Libri di Alessandro Benedetti
Extraordinary records. Ediz. inglese, francese e tedesca
Alessandro Benedetti, Peter Bastine, Giorgio Moroder
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 472
Questo volume, che raccoglie più di 500 dischi straordinari, vi farà fare un viaggio nella storia incredibile del vinile. Tra edizioni rare, album epocali e vinili sovietici incisi clandestinamente su lastre per raggi X, il volume celebra il potenziale artistico del vinile in quanto oggetto materiale.
Wave watching. Lo spettacolo delle mareggiate in Liguria
Stefano Gallino, Alessandro Benedetti, Luca Onorato
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: X-182
Il rapporto tra la Liguria e il mare sta alla radice dell'identità di una regione nella quale, per la conformazione del territorio, è possibile assistere a mareggiate tra le più violente e spettacolari in Italia. Un grande fenomeno naturale che un gruppo di appassionati e di addetti ai lavori ha cominciato a misurare, fotografare o semplicemente ammirare. Wave Watching torna ora in una nuova edizione accuratamente rivista e completamente rinnovata, a cominciare dal portfolio fotografico. Il volume, oltre ad approfondire l'origine del moto ondoso del Mar Ligure e ripercorrere le mareggiate storiche che si sono abbattute sulla costa, a partire da quella celebre del 1955, presenta la scheda analitica di una trentina di località tra Ponente e Levante da dove osservare lo spettacolo delle mareggiate in piena sicurezza.
IH870. Il volo spezzato. Strage di Ustica: le storie, i misteri, i depistaggi, il processo
Erminio Amelio, Alessandro Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2005
pagine: 398
Una signora in carrozzella che prima di salire sull'aereo confidava: "Morirò, sarà il mio ultimo volo". Una bambina che aveva nello zaino la pagella della promozione, da far vedere ai suoi. Un fisico nucleare che tornava a Palermo dopo aver assistito alla laurea del fratello. C'erano anche loro, dentro l'aereo di Ustica. Perché sono morti? Che cosa è successo in cielo alle ore 20,59 primi e 45 secondi del 27 giugno 1980, quando il DC9 dell'Italia, volo IH870, è scomparso dagli schermi radar? Una gigantesca indagine basata sulle testimonianze e sulle perizie, e poi il processo davanti alla Corte d'Assise, hanno potuto ricostruire gli attimi della caduta dell'aereo e della morte di 81 persone; e hanno scoperto che cosa è successo a terra.
Historia corporis humani sive anatomice
Alessandro Benedetti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 368
Extraordinary records. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Giorgio Moroder, Alessandro Benedetti, Peter Bastine
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 592
Vinili da vedere I dischi dal design più audace Disponibile nella nuova edizione Bibliotheca Universalis, questa raccolta stupefacente dedicata ai dischi in vinile ridefinisce il concetto di “album art”. Prodotta in collaborazione con la rivista Colors, pagina dopo pagina scoprirete al suo interno oltre 500 dischi eccezionali provenienti dalle importanti collezioni di Alessandro Benedetti e Peter Bastine. Il libro si pone al confine tra fotografia, musica e grafica e celebra il vinile non solo per la pienezza del suono che ne scaturisce, ma anche per il suo potenziale artistico in quanto oggetto materiale. Musicisti del calibro di Pink Floyd, Prince, Michael Jackson, Bon Jovi e molti altri ancora, sono tra i protagonisti inclusi nel volume, che getta uno sguardo incisivo sui complicati dettagli della loro identità visiva, dal colore sgargiante al futuristico effetto a specchio del disco. I vinili sono presentati in ordine tematico, partendo da quelli monocromatici, passando per quelli insoliti (come i dischi argentati, dorati e a specchio, oppure i rarissimi vinili che si illuminano al buio), fino ai vinili multicolor, quelli con immagini impresse (in cui la musica è incisa solo su un lato), i vinili sagomati (con forme diverse dal classico disco) e i picture disc (con fotografie o elementi grafici stampati sulla superficie del vinile).
Wave watching. Lo spettacolo delle mareggiate in Liguria
Stefano Gallino, Alessandro Benedetti, Luca Onorato
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
pagine: XVI-224
Extraordinary records
Giorgio Moroder, Alessandro Benedetti, Peter Bastine
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2009
pagine: 384
Questa collezione creata in collaborazione con la rivista "Colors", conferisce un nuovo significato al termine album: non si tratta di copertine infatti, ma dei veri e propri vinili artistici. Questo libro presenta oltre 400 dischi di proprietà della Alessandro Benedetti. Sono i dischi di musicisti del calibro dei Pink Floyd, Queen, Beatles, Prince, Michael Jackson, Elvis Presley e Bon Jovi. Sono tutti dischi "artistici" nel senso che sono decorati con grafiche colorate, oppure sono trasparenti oppure ancora riproducono delle fotografie.