Hoepli
Nuovo Colombo. Manuale dell'ingegnere
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 6720
					La nuova edizione si presenta ampliata e aggiornata. È stata introdotta una intera nuova sezione dedicata a qualità e sicurezza e sono stati aggiunti alcuni capitoli su temi quali: Costruzioni in acciaio; Robotica; Ingegneria sismica; Adesivi strutturali; Sistemi di protezione elettrica; Mercato dell'energia. Il cd rom allegato presenta: modelli o tabelle di dati relativi ai vari capitoli del Manuale; Norme tecniche commentate; Programmi e tabelle per il calcolo di strutture in acciaio.				
									Nueva gramática de uso de la lengua española B1-B2. Teoría y práctica
María Lozano Zahonero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: X-248
					La Nueva gramática de uso de la lengua española B1-B2 è un manuale di apprendimento della lingua concepito per il raggiungimento del livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume, caratterizzato da un approccio cognitivo della lingua, è organizzato in una prospettiva di progressione didattica e suddiviso in unità sviluppate su doppia pagina: sulla sinistra vengono presentati i contenuti con chiare spiegazioni teoriche; sulla destra sono proposti esercizi di diversa tipologia relativi agli argomenti appena trattati. Gli studenti sono agevolati nello studio grazie alla presenza di numerose infografiche che favoriscono un apprendimento visivo di alcuni aspetti salienti della lingua. Viene posta una particolare attenzione alle diverse varietà della lingua spagnola e alla correzione degli errori più comuni tra gli italofoni. Chiudono il libro le soluzioni di tutti gli esercizi proposti; Sono inoltre presenti tracce audio Mp3.				
									Linguistica computazionale. Natural language processing e intelligenza artificiale
Alessandro Lenci, Martina Miliani, Serena Auriemma
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
					Un manuale che fornisce gli strumenti per la corretta comprensione e implementazione dei modelli di Machine Learning e di Intelligenza Artificiale per l’analisi del linguaggio naturale. Dopo un’introduzione sul NLP come ambito interdisciplinare in cui si intersecano lo studio delle lingue naturali, le tecnologie informatiche e l’intelligenza artificiale, il volume si articola in tre parti: la prima è una panoramica delle nozioni preliminari, la seconda si focalizza sulle tecnologie del linguaggio e la terza parte è dedicata ai modelli fondazionali, che rappresentano il principale cambio recente di paradigma. In chiusura un ‘Focus’ di approfondimento sulle questioni etiche legate all’utilizzo delle tecnologie basate sull’IA. La trattazione teorica è integrata da approfondimenti su temi applicativi delle tecnologie in contesti reali e da risorse online come tutorial per l’apprendimento del linguaggio Python applicato al NLP.				
									Marketing. Il management di mercato nell'era digitale
Alberto Mattiacci, Alberto Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
					Un manuale completo che, giunto alla terza edizione, offre un quadro del marketing aggiornato alla complessità dei mercati contemporanei e ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la disciplina. Caratteristica distintiva è l’approccio originale, basato su una sinergica combinazione tra il forte rigore teorico-concettuale, la contestualizzazione competitiva e socio-economica, le concrete prassi aziendali e gli strumenti operativi considerati nelle specifiche declinazioni settoriali, sempre più importanti. La nuova edizione è aggiornata alle tendenze più recenti della disciplina in un costante e stretto riferimento ai mega trend della digitalizzazione e della sostenibilità: in particolare l’impatto di tematiche di stretta attualità come i Big data e l’Intelligenza Artificiale sui processi di marketing permea tutta la trattazione, aprendo una finestra sul futuro. Il testo è integrato da materiali digitali come test di autovalutazione, podcast di approfondimenti e materiali di supporto per il docente.				
									Milano industriale. Storia, archeologia e architettura
Jacopo Ibello
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
					Un volume che racconta l’epopea della Milano industriale dalla metà dell’Ottocento fino alla fine del XX secolo, quando le fabbriche in città e nell’hinterland chiusero una dopo l’altra; un immenso patrimonio architettonico diventato archeologia. Le prime fabbriche, di solito in mattoni, sorsero appena fuori dalle mura spagnole, poi quando gli stabilimenti si ingrandirono nacquero degli assi periurbani, come quello che conduce dalla città verso Sesto San Giovanni o nella zona dell’Alto Milanese (Legnano-Busto Arsizio). La presenza dell’acqua era necessaria per sviluppare l’energia elettrica, così anche la valle dell’Adda presto si industrializzò, così come sono presenti i resti di centrali elettriche in città. Questo patrimonio vastissimo, che comprende tipologie molte diverse tra loro, è stato censito e catalogato dall’autore, con visite in loco. Il libro, organizzato per schede ben dettagliate, offre anche le informazioni per praticare questo tipo di turismo, oggi in costante crescita, su un territorio delimitato territorialmente. L’introduzione è di Luca Doninelli.				
									La ricerca etnografica. Approcci metodologici e pratiche dal campo
Anna Paini, Matteo Gallo, Stefano Maltese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: XIV-274
					Il volume descrive le metodologie e le pratiche della ricerca etnografica nell’osservare e comprendere un contesto sociale prendendone parte attiva e offrendo prospettive inedite sulla complessità della società contemporanea. Attraverso una selezione ragionata di temi viene proposta una lettura critica dei casi etnografici valorizzando le interpretazioni situate e specifiche offerte dalla pratica del “campo”. Il testo è organizzato in sei capitoli tematici ognuno dei quali apre con una introduzione su aspetti teorici e metodologici, seguita da contributi etnografici che mettono in luce le potenzialità del lavoro antropologico, inteso come pratica flessibile, contestuale e metodologicamente solida. Il volume è integrato da domande di verifica e da materiali online di approfondimento.				
									Numeri che pensano. Le sei grandi idee matematiche dentro l’IA
Paolo Alessandrini
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: X-214
					Il libro racconta l’affascinante storia delle grandi idee matematiche, sviluppate nel corso dei secoli, che sono alla base della moderna intelligenza artificiale. L’autore si propone di rispondere a una domanda cruciale: come e soprattutto perché funziona il cuore dell’IA? Come fanno queste potenti idee matematiche a interagire tra di loro e dare vita a macchine capaci di imparare, prevedere, pensare? Attraverso una narrazione che alterna storia e matematica, Alessandrini rivela come grandi menti del passato, come Cardano, Cartesio, Newton, Bayes, Grassmann e Levi-Civita, abbiano gettato le fondamenta teoriche della moderna IA.				
									Lingua giapponese classica. Strutture e testi
Junichi Oue, Antonio Manieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: XII-276
					Il volume costituisce un’introduzione alla lingua giapponese classica: attraverso l’analisi di testi autentici guida passo dopo passo nell’apprendimento della grammatica e nello sviluppo delle competenze di lettura. La struttura didattica, articolata in 20 Unità, coniuga un approccio progressivo e sistematico con l’immediato confronto con la lingua reale: ogni unità si apre con estratti poetici o prosastici giapponesi premoderni, da cui si sviluppa la spiegazione dei fenomeni grammaticali. Le spiegazioni, corredate da tabelle e schemi riassuntivi, sono seguite da esercizi graduati e variati per consolidare le conoscenze acquisite. Arricchiscono il percorso rubriche di approfondimento lessicale, grammaticale, storico-linguistico e culturale. Oltre all’eBook+ (compreso nel prezzo di acquisto), completano il testo le appendici Strumenti e Tabelle sinottiche delle coniugazioni e, disponibili online sul sito www.hoeplieditore.it/universita, le soluzioni degli esercizi, ulteriori esercizi di ripasso e verifica e link a siti di approfondimento.				
									Storia e filologia della lingua coreana
Bruno Antonetta, Luca Milasi, Daniele Di Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
					Un’opera completa che esplora l’evoluzione della lingua coreana dalle sue origini fino ai giorni nostri. Adatto per essere integrato nei curricula di studi coreani, il testo è strutturato in modo chiaro e accessibile, suddiviso in due parti principali. La prima offre una panoramica diacronica dell’evoluzione della lingua coreana, dalle origini antiche fino all’era moderna e contemporanea, con analisi delle caratteristiche linguistiche di ogni periodo. La seconda parte si focalizza sulla grammatica del coreano medievale, fornendo una guida dettagliata e includendo un’antologia di testi e fonti primarie con glossario, commenti scientifici ed esercizi, facilitando lo studio pratico della lingua. Il manuale include inoltre una gamma antologica con testi di vari generi letterari premoderni, per documentare e analizzare un’ampia casistica di fenomeni grammaticali, fornendo una rappresentazione dettagliata e completa delle caratteristiche linguistiche specifiche di ciascun tipo di testo.				
									Neuro e-commerce. Neuroscienze e psicologia per creare l'esperienza d'acquisto ideale
Andrea Saletti
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
					“Neuro e-commerce” svela come neuroscienze e psicologia possono rivoluzionare l’esperienza di acquisto online, rendendola più efficace, intuitiva e coinvolgente. Dalla progettazione dell’interfaccia ai processi decisionali dei consumatori digitali, il volume mostra come il cervello reagisce davanti a un determinato layout, a un bottone o a una descrizione prodotto. In questo modo, unendo ricerca scientifica e pratica digitale, l’autore guida alla scoperta di un approccio innovativo al commercio elettronico, approccio capace di anticipare i comportamenti degli utenti e aumentare conversioni e fidelizzazione. Grazie a casi studio reali, contributi di esperti, takeaway operativi ed esercizi, “Neuro e-commerce” è uno strumento imprescindibile per i professionisti del digitale che vogliano trasformare ogni piattaforma di vendita online in un’esperienza su misura per la mente umana.				
									AC/DC. Per sempre sulle autostrade del rock
Elliott Paul
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
					Un volume completo e aggiornato per celebrare gli AC/DC, una delle rockband più amate del pianeta. Formatisi nel 1973 a Sydney, Australia, per volontà dei fratelli Malcolm e Angus Young, gli AC/DC hanno dato vita a un sound potente, rigoroso e tenace che non è mai sceso a compromessi. Con 18 album all’attivo e 200 milioni di copie vendute si sono imposti come fenomeno planetario oltre che come autentici baluardi del verbo hard rock. Dal primo disco High Voltage all’ultimo album Power Up, da pietre miliari della discografia rock come Highway To Hell o Back in Black passando attraverso i più trascinanti e incendiari concerti live, il volume racconta in modo dettagliato 50 anni di storia umana, professionale e artistica di una band senza eguali che ha saputo trasformare musica e cultura rock in una vera e propria religione.				
									Perché i Paesi falliscono. Il grande ciclo dell'economia
Ray Dalio
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 416
					Il debito pubblico dei grandi Paesi può minacciare il nostro benessere collettivo? Ci sono limiti alla crescita del debito? Un grande Paese con un’importante valuta di riserva come gli Stati Uniti può davvero andare in rovina? E come si presenterebbe questo scenario? Ecco alcune domande che stanno alla base del grido di allarme per l’economia globale contenuto in questo volume. Politici, responsabili delle politiche governative e investitori discutono da decenni su questi interrogativi, senza trovare delle risposte esaustive. Ray Dalio, uno dei più grandi investitori del nostro tempo, che ha previsto la crisi finanziaria mondiale del 2008 e la crisi del debito europeo del 2010-2012, condivide per la prima volta la sua dettagliata spiegazione di quello che definisce il “Big Debt Cycle”. Comprendere questo ciclo è fondamentale per aiutare politici, investitori e il pubblico in generale a capire dove ci troviamo e in che direzione ci stiamo muovendo. Il modello di Dalio indica soluzioni sorprendentemente semplici per gestire i problemi legati al debito che Stati Uniti, Europa, Giappone e Cina stanno affrontando oggi. Perché i Paesi falliscono mostra come questi problemi siano collegati ad altre forze – politiche interne degli Stati, relazioni geopolitiche, cambiamenti naturali (come siccità, inondazioni e pandemie) e tecnologici (soprattutto l’AI) – che insieme stanno causando ciò che Dalio definisce “sconvolgimenti del grande ciclo nell’ordine mondiale”. Leggendo questo libro, comprenderete meglio che cosa sta succedendo e come reagire di conseguenza.				
									
