Libri di Alessandro Ceccoli
La fabbrica dei velluti
Alessandro Ceccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 196
"La fabbrica dei velluti" è un romanzo con riferimenti storici, ricco di riflessioni e di richiami letterari, dove il protagonista, come Don Chisciotte, è alla ricerca della sua Dulcinea del Toboso. Sullo sfondo i sussulti nazionalisti che porteranno alla Seconda Guerra Mondiale, e il giovane Frederic, frutto contaminato dell'unione tra un colono italiano e una dolce accogliente somala, lascia la sua terra natale, la violenza endemica di quei luoghi alla scoperta di ciò che non sa. Si ferma dapprima a Cannes, dove si invaghisce di Zelda, moglie dello scrittore Scott Fitzgerald, per poi andare a Parigi a lavorare nell'atelier di Coco Chanel e recarsi infine a Zoagli, nella fabbrica di velluti della famiglia del padre Primo Merello.
Anassimandro
Alessandro Ceccoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 164
Anassimandro: alchimista, filosofo, medico, forse mago, racconta la sua storia. Secolo XVI, sullo sfondo l'impero di Carlo V, le fughe dei moriscos dalla Spagna, i contrasti con il papato, la guerra delle Fiandre. Enrico III e le sue battaglie contro il Duca di Guisa. La Santa Inquisizione.
Rachele
Alessandro Ceccoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 200
Varese, Lugano, Napoli, Ventotene, una storia. Una giovane donna si trova a confrontarsi con il ruolo femminile imposto dalla ideologia fascista. Un padre gerarca, una madre artista dadaista, uno zio antiquario nel Canton Ticino, un cugino spagnolo e l'alba lucente di un grande amore.
Henrico Valdez Moreno. Il gioco dell'oca
Alessandro Ceccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2017
pagine: 172
“Il vuoto non esiste, bisogna semplicemente scegliere a quali fantasie consegnarsi prigionieri”. Uno scrittore atipico, in crisi d’ispirazione, forse depresso, alla ricerca di un’intima intuizione per il suo nuovo libro, si imbatte a Parigi - durante gli attentati a Charlie Hebdo e Kosher - in un manoscritto critico sulla rivoluzione francese. Ma è solo l’inizio. Sarà costretto a fare i conti con un prepotente passato fino ad arrendersi all’evidenza che siamo pur sempre prigionieri: di qualcuno, di qualcosa, o semplicemente di una situazione. Schiavi del momento, delle sue forme, dei suoi colori. Premio Morselli 2017.
Rien que nuances
Alessandro Ceccoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 192
Al tempo della Pandemia e dell'invasione dell'Ucraina la scomparsa di uno scrittore pone al suo editore newyorchese dubbi e preoccupazioni. Una detective, che solitamente lavora per il Vaticano, seguirà le sue tracce scoprendo un intrigo internazionale, mentre sullo sfondo si staglia un amore impossibile. Napoli, Roma, Parigi, Dresda, Lugano.

