Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Ciampi

Compact city. Nuovo centro civico Scandicci, Firenze. Ediz. italiana e inglese

Compact city. Nuovo centro civico Scandicci, Firenze. Ediz. italiana e inglese

Cristina Donati, Alessandro Ciampi

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2014

pagine: 159

Scandicci da "caso" a "modello", ovvero da "sobborgo satellite" a "città sostenibile" della futura configurazione metropolitana di Firenze. Dalla concertazione politica, alle logiche attuative, alle innovazioni del progetto urbanistico, tecnologico ed architettonico, il volume illustra tutte le fasi e da voce a tutti i protagonisti che hanno accettato la sfida di curare gli squilibri di un "sobborgo satellite" e di progettare la civitas di una città nascente. La prima opera in Italia, firmata Rogers Stirk Harbour, è quindi la storia di una trasformazione che propone un inedito dialogo tra la Scuola Strutturalista anglosassone e la realtà edilizia italiana in uno dei momenti di maggior crisi del settore dal dopoguerra. Un'opera strategica che riflette la visione urbanistica di Richard Rogers. Teoria e pratica trovano la loro applicazione sinergica nel nuovo centro civico di Scandicci che adotta i principi della "città compatta", cioè densa, policentrica, multifunzionale, innervata dalla rete del trasporto pubblico. Il cuore dell'intervento è una nuova piazza pubblica, su sui si affacciano il palazzo comunale preesistente e i tre nuovi complessi per la cultura, la residenza, il terziario. Un lungo percorso che il volume intende portare all'attenzione di tutti coloro, architetti, ricercatori, politici ed amministratori, interessati al dibattitto sul futuro sostenibile della città contemporanea.
35,00

L'inizio della fine

L'inizio della fine

Alessandro Ciampi

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2013

pagine: 400

La città di Pescia non si era ancora rialzata dalle profonde ferite inflitte dalla maledizione di Montenier. E non si sarebbe rialzata mai più. A quasi due anni di distanza, la città portava ancora le cicatrici e gli squarci degli asteroidi che avevano distrutto il settanta per cento del territorio e avevano provocato, assieme alla discesa del male, oltre duemilaquattrocento morti. Lente e dolorose erano le riprese di ogni singola attività e in molti, se avessero previsto ciò che sarebbe successo da lì a pochi mesi, avrebbero senz'altro smesso di lottare. In pochi, per evitare l'ulteriore dilagarsi del panico nella popolazione, furono informati realmente sulla gravità della situazione che la maledizione di Montenier e la conseguente convergenza tra il regno dei vivi e quello dei morti aveva portato. Solo una ristretta equipe di scienziati era a conoscenza delle reali problematiche a cui la città di Pescia, la regione Toscana, l'Italia e l'intero pianeta Terra sarebbero andate incontro nel giro di pochi anni (l'incipit del libro).
18,00

La stella dei morti

La stella dei morti

Alessandro Ciampi

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2013

pagine: 400

Pescia, ottobre 2011. La tranquilla vita di provincia di una cittadina toscana viene sconvolta da una serie di sinistri accadimenti apparentemente inspiegabili e distanti tra loro: strane interferenze captate dagli apparecchi elettronici, la moria di pesci nelle acque del torrente che bagna il centro abitato e che porta il suo stesso nome, misteriosi suicidi, alcuni bambini che iniziano a scrivere frasi in latino pur non conoscendolo per niente. C'è chi vorrebbe tracciare una relazione tra questi fatti e la cometa Van der Sleek, che passerà di là alla fine mese. E così il presente si ricongiunge al passato. In particolare a quanto avvenuto proprio a Pescia duecento anni prima, nell'ottobre del 1811. Loro malgrado Laura, Mirko, il parroco della Chiesa di San Francesco e il giovanissimo Luca - tutti legati, a diverso titolo, a quelle antiche vicende - si troveranno coinvolti e costretti ad affrontare i bui eventi.
18,00

Racconti dall'ombra. Di zombie, di mostri e di altre sciocchezze
12,00

Luce nera. Il quadro del demonio

Luce nera. Il quadro del demonio

Alessandro Ciampi

Libro: Copertina morbida

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2014

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.