Libri di Alessandro Corsi
Come una folata di vento
Alessandro Corsi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 164
"Il vento mi ha sempre affascinato. Nella mia vita ho provato a dipingerlo, ad afferrarlo, a fermarlo, ma non sono mai riuscito nel mio proposito. Non ha forma, non ha dimensione, di lui puoi vedere solo i suoi effetti. Alcune volte ha la capacità di disperdere le foglie, altre volte di radunarle. Ci può far paura perché in un attimo porta movimento e cambiamenti, mentre, al contrario, proprio per lo stesso motivo, può donarci sogni e speranze. Perciò il segreto credo sia questo: non tentate dia afferrarlo ma vivetelo e basta. Alcuni racconti passano inosservati, altri, come una folata di vento improvviso, ci attraversano lasciando in noi il profumo del loro passaggio."
Il cammino dei primi francescani in tasca
Alessandro Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2021
pagine: 224
Ritrovare il gusto dell’avventura a contatto con la natura, scoprire il patrimonio culturale dell’Italia, mettersi in “ricerca” e aprirsi al divino; tante sono le motivazioni che possono spingere a partire. Il Cammino dei Protomartiri Francescani si snoda sui sentieri dell’Umbria, cuore verde d’Italia, dove la bellezza incontra il sacro con discrezione e umiltà. La via parte da Terni e, fra boschi e colline, segue i luoghi legati alla memoria dei primi martiri francescani in Marocco, luoghi dove san Francesco svolse la sua opera di predicazione lasciando un segno indelebile. Un percorso affascinante e ancora poco battuto, percorribile in una settimana, sui passi dei primi discepoli di Francesco d’Assisi. Una guida completa, ricchissima di immagini e informazioni, con preziose indicazioni sui sentieri e le altimetrie, i dislivelli e la segnaletica, i luoghi imperdibili e le indicazioni su dove mangiare e dormire. Un itinerario a piedi per tutti fra arte, natura e spiritualità. Un “cammino di culto” per gli appassionati di trekking, i camminatori e i pellegrini.
In viaggio con Antoine
Alessandro Corsi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 182
Fin dall'adolescenza il giovane Patrick Regard insegue il sogno di diventare chef per aiutare il padre nel suo ristorante. Sullo sfondo di una romantica Parigi, un amore dolcissimo, un'amicizia imprevista, un segreto inconfessabile, una donna misteriosa e l'incontro con uno chef stellato contribuiscono alla riscoperta di quei principi che si fondano sul diventare non un uomo di successo ma di valore. Un percorso di crescita che diventa esso stesso meta.
Il raglio dell'asino e l'amore inviolabile ovvero storia di uno scrittore qualunque
Alessandro Corsi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 182
L'autore entra in scena come protagonista di un surreale racconto dove vengono alla luce le difficoltà di un artista qualunque a creare la sua opera. Interpreta, in particolare, uno scrittore che con dubbi, insicurezze, entusiasmo e improvvisazione scrive una storia solo apparentemente agli antipodi di quella che lui stesso sta vivendo nella propria quotidianità. Una storia ricca di quel sentimento che l'usura del tempo non può intaccare e che dalle proprie ceneri trova la forza di riprendere il volo: l'amore inviolabile. L'amore inviolabile è quello che si misura con la sua intensità e che può tradursi in amore verso una persona, un'idea, un sogno e che ti dona forza per combattere le tue battaglie, grandi o piccole che siano.
L'equilibrista dei sogni
Alessandro Corsi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 180
Un'amicizia che sfida le barriere del tempo, un amore puro, vero, incontaminato, il volo innocente di un palloncino rosso oltre il cielo, la ricerca di un mondo parallelo che condiziona gli eventi, il colore del mistero lungo il cammino per raggiungere i propri sogni. Sono questi ingredienti magici di una fiaba di Natale che solo fiaba non è! Età di lettura: da 7 anni.
Planando sul lago
Alessandro Corsi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 122
"Planando sul lago" è una storia dolce d intensa che affronta una delle fasi più delicate della vita. È il racconto di due anziani che insieme riscoprono la ricchezza e il valore del presente. Una delicata poesia di come può essere vissuta magicamente la terza età! Le vite dei due protagonisti si incrociano sulle rive di un lago e insieme riscoprono come, anche nella terza età, sentimenti e passioni siano più vivi che mai. Indirettamente sanno indicarci, a prescindere dalla nostra età, il segreto di come vivere la pagina corrente del libro della propria vita, abbandonando i rimpianti del passato e trovando il coraggio di essere spensierati nel presente. Una storia che regala ai protagonisti emozioni tenute per troppo tempo segregate nel fondo dell'animo. Due generazioni a confronto che sembrano essere così diverse, ma, se vissute fuori dalle abituali convenzioni, risultano incredibilmente simili.
La vera storia di Mr. Foster
Alessandro Corsi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 178
Mr. Foster, orfano dall'età di 8 anni a causa di un incidente in cui perse la vita il padre, ha molti problemi fisici e psicologici con cui ha convissuto tutta la vita. Si è creato un suo mondo parallelo fatto dalla sua stanza, dai suoi libri, dal suo orsetto e dal pianoforte con cui giocava da bambino col padre. È intelligente, ma terribilmente innocente in una società dove l'innocenza è una colpa. Ha sempre inseguito il sogno di suonare davanti alle persone per rispetto del padre, ma non ha mai trovato il coraggio nonostante il suo talento fosse straordinario. Evelyn è una donna semplice e fragile che rifiutava quel mondo di apparenze che l'aveva accolta donandole ricchezza e potere. Col passare degli anni, però, riaffiorano in lei i desideri di bambina. Si incontrano casualmente e seppur così diversi, si attraggono a tal punto che nasce la più spontanea e vera storia di amicizia che si possa immaginare. Combattono i propri demoni all'inseguimento di quei sogni cercati invano fino ad allora, trovando nell'altro la forza di lottare. In uno spaccato crudele della società americana, tra lobbies di potere, corruzione ed emarginazione, si muovono i protagonisti insegnandoci la vera essenza della vita, ognuno secondo il proprio punto di vista personale. Una straordinaria e delicata amicizia raccontata dal padre di Mr. Foster che esalta il rapporto padre/figlio fuori da ogni retorica.
Luna d'autunno a Parigi
Alessandro Corsi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 160
Due anime con due destini e volontà opposte in un viaggio delicato e sorprendente alla ricerca della magia della vita. Una Parigi colorata e romantica dove il profumo dei ricordi torna vivo per dare sapore al valore del tempo.
La terapia fotodinamica nel trattamento delle lesioni cutanee croniche
P. Paolo Lecci, Alessandro Corsi, Stefano Bacci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 64
Quest'opera multidisciplinare nasce dallo sforzo congiunto di esperti del proprio settore verso un argomento centrale che sta assumendo per la sua gravità una importanza via via crescente a livello sociale: la cura delle ferite croniche. Il piano dell'opera si avvale di una ampia parte introduttiva relativa alla morfologia e alla fisiologia della cute sia in situazione normale sia offesa proprio da un insulto quale la ferita che può gradualmente trasformarsi da acuta a cronica. La parte successiva si avvale di una descrizione delle terapie ad oggi in atto per la cura delle ferite croniche. La parte conclusiva è dedicata, ai risultati fino ad adesso conseguiti nella nostra unità di ricerca, in seguito a trattamento di pazienti con terapia fotodinamica. L'opera si avvale di una ricca iconografia e di una bibliografia aggiornata che permette al lettore di approfondire le varie tematiche affrontate.
Last moon in Paris
Alessandro Corsi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 164
Due anime allo sbando, due destini e volontà opposte che combattono tra la vita e la morte. Una grande storia d'amore, delicata, passionale, unica, sorprendente. Un viaggio nel mistero e nella magia della vita, in una Parigi romantica, colorata, vissuta tra presente e passato. Una storia emozionante che vi farà riflettere.
Vulnologia. Manuale pratica. Dalle basi al Wound tech Care
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2022
pagine: 432
Fare e saper fare in Vulnologia. “Prendersi cura della persona, prendersi cura della lesione”. Nel percorso formativo dell’esperto in wound care, il Manuale si pone come un pratico supporto, fornendo spunti di approfondimento nelle diverse fasi dell’apprendimento, dalle basi al nuovo aspetto che le tecnologie hanno apportato a questa disciplina. Gli Autori, conoscitori della materia ed esperti nei settori trattati, hanno contribuito a realizzare un testo che si propone come guida per chi si approccia per la prima volta alla Vulnologia, ma anche come momento di arricchimento professionale per chi intende mettere in discussione la propria conoscenza e arricchirla di nuovi elementi. Il manuale delinea le nozioni da considerare nel trattamento delle lesioni cutanee e delle ulcere: dagli aspetti fisiopatologici alle valutazioni della qualità della vita evidenziando rilievi clinici e trattamenti terapeutici, agli aspetti medico-legali.
Le conchiglie del vento
Alessandro Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2020
pagine: 46
Una storia corale d'amore e d'amicizia, dove vari e diversissimi personaggi si incontrano e interagiscono fra loro. Dall'apparente banalità delle loro vicende, dei loro giorni, emergono le loro umanità, i limiti, i pregi. E s'incontrano come persone soltanto, in una incondizionata accettazione reciproca.