Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Couyoumdjian

Psicologia clinica

Psicologia clinica

Mark V. Durand, David H. Barlow, Stefen G. Hofman

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 876

Il libro che avete tra le mani non è la semplice traduzione di uno dei manuali più efficaci e aggiornati di Psicologia clinica, ma il frutto di un attento lavoro di ricerca e adattamento dei contenuti alle necessità dei corsi di Psicopatologia e Psicologia clinica italiani. L’approccio che sposa è quello integrato, che non comprende quindi un solo punto di vista, ma l’intersezione di più aspetti: psicoanalitici, genetici, neuroscientifici, comportamentali e soggettivi. Il punto da cui partono i tre studiosi americani è quasi rivoluzionario: sovvertire cioè la credenza, ancora diffusa per esempio tra i media, quando viene fatta una nuova scoperta, che uno e un solo fattore, come uno squilibrio chimico o un gene, possa determinare una condizione patologica. In ambito clinico sappiamo che non funziona così: piuttosto, i disturbi psichici sembrano emergere dall’interazione reciproca di diversi tipi di fattori. Gli autori fanno un’altra scelta coraggiosa: invece di basare la trattazione dei vari temi sulle tradizionali prospettive psicologiche (psicoanalitica, cognitiva, sistemica ecc.), prendono in considerazione unicamente il criterio della plausibilità scientifica.
55,00

La psicoterapia cognitivo-comportamentale per i pazienti con problemi neurologici

La psicoterapia cognitivo-comportamentale per i pazienti con problemi neurologici

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 896

I danni neurologici possono avere un impatto enorme sulla vita delle persone e non di rado si associano a condizioni di disagio psichico, anche grave. Negli ultimi anni, diversi studi hanno evidenziato come la psicoterapia possa apportare significativi miglioramenti nella vita di questi pazienti e sono stati compiuti diversi sforzi, soprattutto da una prospettiva cognitivo-comportamentale, per identificare adattamenti agli interventi che tengano conto delle possibili difficoltà cognitive e motorie. Dalle esperienze clinico-didattiche maturate nel contesto della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia della Sapienza, nasce il presente manuale, che oltre a presentare gli ultimi sviluppi dell’approccio cognitivo-comportamentale, ad affrontare le problematiche di natura relazionale e di personalità e a dare un quadro completo della letteratura per i principali disturbi mentali, fornisce linee guida da seguire durante il processo valutativo e terapeutico, aiutando i clinici a sviluppare un intervento mirato e personalizzato per i pazienti con danni neurologici che sia scientificamente fondato.
63,00

Psicologia generale

Psicologia generale

Carlamaria Del Miglio, Alessandro Couyoumdjian

Libro: Copertina morbida

editore: Borla

anno edizione: 2007

pagine: 480

45,00

Adolescenti e nuove dipendenze. Le basi teoriche, i fattori di rischio, la prevenzione

Adolescenti e nuove dipendenze. Le basi teoriche, i fattori di rischio, la prevenzione

Alessandro Couyoumdjian, Roberto Baiocco, Carlamaria Del Miglio

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2006

pagine: 195

Le basi teoriche, i fattori di rischio e di prevenzione di alcune delle forme di dipendenza più attuali in adolescenza, dalle dipendenze relazionali alle dipendenze alimentari e da esercizio fisico, dal gioco d'azzardo compulsivo alle dipendenze tecnologiche, con una particolare attenzione agli aspetti clinici ed evolutivi: un manuale operativo che esamina singoli quadri clinici e fornisce indicazioni sulla diagnosi, sugli strumenti di valutazione, sul decorso e infine sui possibili interventi preventivi e terapeutici.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.