Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di ALESSANDRO DE LUISI

Barinostra. Tra arte e leggenda. Volume Vol. 3-4

Barinostra. Tra arte e leggenda. Volume Vol. 3-4

Alessandro De Luisi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 48

I beni culturali costituiscono un complesso ecosistema composto da evidenze tangibili, quali i beni ambientali, artistici e architettonici, ed entità intangibili, come la storia, le tradizioni, le lingue e la musica. Tale commistione fra tangibile e intangibile richiede il superamento della dimensione meramente estetica e materiale di un bene culturale e comporta nuove sfide, accanto a crescenti opportunità. Passeggiata per Bari: un excursus storico della città vecchia di Bari che ci porterà a scoprire palazzi nobiliari e chiese medievali. Bari archeologica: un percorso che attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documenta le evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia della città antica, con i quartieri ebraico e armeno. Con cartina della città vecchia di Bari con itinerari.
5,00

Barinostra. Tra arte e leggenda

Barinostra. Tra arte e leggenda

Alessandro De Luisi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 48

I beni culturali costituiscono un complesso ecosistema composto da evidenze tangibili, quali i beni ambientali, artistici e architettonici, ed entità intangibili, come la storia, le tradizioni, le lingue e la musica. Tale commistione fra tangibile e intangibile richiede il superamento della dimensione meramente estetica e materiale di un bene culturale e comporta nuove sfide, accanto a crescenti opportunità. È indubbio, infatti, che chiese, monumenti e parchi diventano ancor più affascinanti se si riesce a comunicare anche il loro legame con la storia, i valori, i significati del territorio in cui sono inseriti.
5,00

I giardini della memoria. Il cimitero monumentale di Bari

I giardini della memoria. Il cimitero monumentale di Bari

Alessandro De Luisi, Liliana Tangorra

Libro: Libro rilegato

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 228

Lo studio dei cimiteri è di frequente quello degli esempi più eccellenti come Staglieno a Genova, Milano, Modena, con un’importante tradizione in questo campo, mentre spesso l’indagine scientifica dimentica le regioni ‘marginali’ come la Puglia. Da qui l’esigenza di intraprendere una ricerca che restituisca dignità ad un struttura urbana funzionale e affascinante. Nel volume sono stati presi in esame una moltitudine di stili architettonici, sviluppatisi dalla metà dell’Ottocento fino al Ventennio fascista, che spaziano, dai più consueti come il neoclassico e il neogotico a richiami locali, in cui echi del romanico pugliese si accostano a suggestioni ‘orientali’, a reminiscenze del più maturo gotico italiano, alle tendenze del Liberty, dello stile eclettico e del razionalismo. Il libro restituisce una serie di informazioni sulla cultura economica locale legata alla storia delle famiglie più in vista a Bari attraverso il loro ‘ritratto’, nonché un viaggio attraverso i più affascinanti simboli mortuali come l’angelo, la rosa e la pietas. Il volume si conclude, in appendice, con un interessante catalogo sullo scultore Giovanni Laricchia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.