Libri di Alessandro Leone
La città estrema. Negli abissi di Bogotà
Mario Mendoza
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2023
pagine: 152
Cinque ragazzi negli abissi di Bogotà. Cinque personaggi con cui nessuno vuole scherzare. Cinque vite urbane, cinque zombi, cinque uomini abbandonati alla loro follia e disperazione. Un cocktail esplosivo di bohémien latini e letteratura. Mario Mendoza ci offre un lasciapassare per le zone proibite di Bogotà, con il suo stile corrosivo e bellicoso ci spinge nelle viscere della “città estrema”. Preparatevi a un viaggio negli abissi colombiani, lasciatevi trasportare dalla scrittura furiosa di Mendoza. Affrettatevi a leggere un nuovo genere letterario definito da molti “realismo sporco”, immergetevi nella letteratura barbara di Mario Mendoza Zambrano.
Ho sposato una scarpa
Alessandro Leone
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 112
"Cari sposi, questo romanzo è un espediente per farvi notare come il senso della vita ed il senso del vostro matrimonio si intreccino, come i lacci di una scarpa. Se state prendendo la decisione di sposarvi, qualche riga di questo romanzo, può aiutarvi. Leggetelo prima di fare l'amore. Se siete già sposati, magari da qualche annetto, alcune pagine di questo romanzo possono confortarvi. Leggetelo solo dopo aver fatto l'amore. Se siete soli al mondo, nessuno vi ama, la vostra vita è grigia e monotona e pensate che il sì di quella persona avrebbe cambiato tutto, leggete qualche riga ogni sera prima di coricarvi: dormirete sonni tranquilli e felici."
Le parole del pesce rosso
Alessandro Leone
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 120
Questa è una favola affogata nell'erotismo. Cruda e tenera, nuda e nera, come i personaggi che la abitano. Non cercare null'altro che la poesia, e allora vedrai, non ti turberà.
Corpo da ring. La boxe immaginata dal cinema
Alessandro Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2015
pagine: 180
La liaison tra cinema e pugilato incomincia nel 1894, quando Edison immortala l'incontro fra Michael Leonard e Jack Cushing. È una relazione a volte conflittuale, è un vero e proprio sottogenere, un cinema di boxe che si è lasciato contaminare dal cinema comico e dalla commedia, dal musical e dal melò, dal noir e dal gangster-movie, "sfidando" alcuni tra i maggiori registi del '900: Chaplin, Keaton, Hitchcock, Vidor, Walsh, Wise, Robson, Ford, Houston, Scorsese, Avildsen, Hill, Mann e, naturalmente, Eastwood. Partendo dall'analisi dell'enorme filmografia dedicata alla Nobile arte, questo libro identifica alcune costanti narrative che caratterizzanol il racconto del pugilato sul grande schermo, le sue simbologie, gli elementi lontani e/o vicini alla realtà del ring, il contesto storico e culturale in cui sono nati i grandi capolavori. Un modo per delineare, in ultima analisi, l'evoluzione del doppio spettacolo della boxe-nel-cinema e gli estremi che lo contengono: i pugili e gli spettatori.
Vocabolario di Santo Stefano di Sessanio
Alessandro Leone
Libro: Copertina morbida
editore: Arkhé
anno edizione: 2014
pagine: 156
Vocabolario del dialetto di S. Stefano di Sessanio
Alessandro Leone
Libro: Copertina morbida
editore: Arkhé
anno edizione: 2008
pagine: 168
Ho sposato una scarpa
Alessandro Leone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 112
"Quella che strilla dalla mattina alla sera e dice che sono un deficiente, sì sono buono, ma porto pochi soldi a casa, è mia moglie. Come avrete capito fa la psicologa. Io e Pina, ci siamo sposati per colpa di Dio che si era incavolato con Adamo ed Eva e voleva impartire loro una punizione esemplare: 'Vi unisco in matrimonio, finché morte non vi separi. E adesso fuori dalle scatole'."