Libri di Alessandro Ludovico
Post-digital print. La mutazione dell'editoria dal 1894
Alessandro Ludovico
Libro: Libro in brossura
editore: Timeo (Palermo)
anno edizione: 2025
pagine: 280
Nel 1894 Octave Uzanne e Albert Robida scrissero: «I libri devono scomparire, o ci rovineranno». Il telegrafo, all’epoca, aveva ormai una storia lunga un secolo, e pochissimi anni distanziavano quello scritto dall’invenzione della radio. Sarebbero poi arrivato il tempo della televisione e poi di internet, e all’arrivo di ogni nuova tecnologia di trasmissione delle informazioni qualcuno ha profetizzato la scomparsa dei libri, sbagliando: prova ne è il fatto che questo testo di Alessandro Ludovico che tenete tra le mani possiede ancora tutte le caratteristiche che hanno contraddistinto i libri sin dalla loro invenzione. L’editoria, però, è senz’altro cambiata parecchio, e Post-digital print è un libro fondamentale per chi voglia tracciarne la storia e seguire le sue evoluzioni – dalle pubblicazioni eretiche e clandestine alle visioni di H.G. Wells, dal ciclostile al print on demand, dalle fanzine fotocopiate ai reader per gli e-book. "Post-digital print" è una storia appassionante e più che mai necessaria, utile per conoscere lo strumento che da secoli veicola e trasmette il pensiero umano e per poter smentire i prossimi profeti di sventura che verranno: i libri, adattandosi ai tempi, resisteranno ancora a lungo al centro della nostra società.
Post-digital print. La mutazione dell'editoria dal 1894
Alessandro Ludovico
Libro: Libro in brossura
editore: CaratteriMobili
anno edizione: 2014
pagine: 249
La morte dell'editoria cartacea è stata annunciata tutte le volte che un nuovo medium si è proposto come quello che ne avrebbe superato i limiti. Eppure non solo essa sopravvive ma, cosa ancor più significativa, lo fa proprio oggi, quando il passaggio al digitale si è definitivamente affermato. Come si spiega questa sopravvivenza? Come immaginare il futuro? Alessandro Ludovico indaga il complesso rapporto tra carta e pixel, le loro somiglianze e differenze, esplorando l'uso strategico della stampa operato dalla cultura d'avanguardia e dai movimenti underground e le strategie ibride - già in atto - per una stampa post-digitale.
Suoni futuri digitali. La musica e il suo deflagrante impatto con la cultura digitale
Alessandro Ludovico
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 192
Quali sono i nuovi marchingegni dell'universo dei dj? Che fanno le etichette discografiche e gli artisti per vendere e promuoversi su Internet? La musica si può generare da sola? Si può suonare direttamente col proprio cervello? Dov'è che gli artisti si incontrano su Internet per suonare insieme in tempo reale? Quali strumenti si possono emulare? Come si può rappresentare visivamente la musica? A questi e altri interrogativi sul futuro della musica risponde questo testo, frutto di una ricerca intensiva, effettuata compilando una cronaca storica dei fenomeni più importanti che hanno innovato drasticamente la produzione e la fruizione dei suoni.