Apogeo
Ritorno sulla luna. Dal sogno dell'Apollo alla sfida di Artemis
Paolo Attivissimo
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2026
pagine: 224
Come mai dopo quasi sessant’anni non siamo ancora tornati sulla Luna? Fra il 1969 e il 1972, sei voli spaziali statunitensi portarono i primi uomini a camminare sul nostro satellite. Un’avventura incredibile chiamata progetto Apollo. Poi più niente: solo piccole sonde automatiche. Eppure la tecnologia di oggi è molto più sofisticata di quella di allora. Cosa ci sta frenando? Le agenzie spaziali di Stati Uniti, Europa, India e Cina lavorano da decenni per riportare l’umanità sulla Luna dopo oltre cinquant'anni. Con enorme ritardo, nuovi veicoli lunari sono finalmente in costruzione e hanno compiuto voli di prova, mentre è già stato scelto l’equipaggio della missione Artemis II che riporterà l'uomo a volare intorno alla Luna nella capsula Orion. Tuttavia il veicolo per scendere al suolo non è ancora pronto, lo sta costruendo Elon Musk tra mille difficoltà e qualcuno inizia a domandarsi se i prossimi ad allunare non saranno forse gli astronauti cinesi. Attraverso interviste con chi sulla Luna ci è andato e chi lavora per tornarci, distillando complessi documenti tecnici in un linguaggio chiaro, Paolo Attivissimo fa il punto su una sfida straordinaria, legata a doppio filo alla geopolitica, svelandone la potenza, i pericoli e il fascino.
Street photography manifesto
Brian Lloyd Duckett
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2026
pagine: 224
Cosa distingue una buona fotografia di strada da una semplice immagine scattata per strada? In che modo è possibile sviluppare uno stile personale e autentico? In un panorama visivo sempre più dominato da immagini ripetitive e prive di identità, Street Photography Manifesto si propone come guida essenziale per affrontare la fotografia di strada in modo consapevole, autentico e coerente. Con taglio diretto e approccio pragmatico, Brian Lloyd Duckett analizza le ambiguità del genere e le sue principali sfide, offrendo strumenti teorici e pratici per costruire una voce fotografica distintiva. Il volume affronta temi centrali come la composizione, l’etica dell’immagine, la gestione dell’attrezzatura e del mindset, la progettazione e la promozione del proprio lavoro. A completare l’opera, una serie di esercizi finalizzati a stimolare la creatività e mantenere viva l’ispirazione.
GenAI trading. Strategie intelligenti per gestire patrimoni, investimenti e portafogli
Hamlet Jesse Medina Ruiz, Ernest P. Chan
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2026
pagine: 304
Sfruttare l'intelligenza artificiale generativa per muoversi con successo nei mercati finanziari.
Come parlare in pubblico e influenzare le decisioni
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2026
pagine: 336
Tutti possono imparare a parlare in pubblico. Ma quanti riescono a farlo con efficacia, passione e capacità di influenzare davvero gli altri? Questo classico sempreverde di Dale Carnegie è una guida per chi desidera sviluppare sicurezza, chiarezza espressiva e capacità di persuasione. Partendo dalle tecniche fondamentali – come superare la paura del palcoscenico, prepararsi con metodo e coinvolgere il pubblico – il libro accompagna il lettore fino ai segreti della comunicazione efficace: come aprire e chiudere un discorso, come essere incisivi, come ottenere l’azione desiderata. Attraverso storie, strategie e insegnamenti tratti dall’esperienza personale dell’autore, Come parlare in pubblico e influenzare le decisioni è un vero e proprio manuale per chi vuole farsi ascoltare… e ricordare. Perché saper parlare significa anche saper guidare.
Come vincere l'ansia e iniziare a vivere
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2026
pagine: 288
Questo classico di Dale Carnegie è una guida pratica per liberarsi dal peso del pensiero negativo e riconquistare la serenità. Con oltre trent'anni di esperienza sul campo, Carnegie ha raccolto centinaia di storie vere, esperimenti e strategie efficaci per superare l’ansia, affrontare le critiche, eliminare la fatica mentale e vivere una vita più piena. Diviso in dieci sezioni tematiche, il libro insegna ad analizzare e risolvere le situazioni che causano preoccupazione, a gestire il tempo e le emozioni, a trovare la propria vocazione e a trasformare problemi e difficoltà in opportunità di crescita. Un percorso lucido, motivante e ricco di soluzioni concrete per chi vuole cambiare davvero. Non è solo un libro sull’ansia: è un libro su come vivere meglio, a partire da oggi.
Come influenzare gli altri e farseli amici
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2026
pagine: 288
Come costruire una cerchia di persone fidate che possano farci raggiungere i nostri obiettivi e aiutarci all'occorrenza? Questo libro senza tempo è la risposta. Pubblicato per la prima volta nel 1936 e aggiornato nel tempo, How to Win Friends and Influence People è ancora oggi un riferimento imprescindibile per chi desidera migliorare le proprie relazioni personali e professionali. Dale Carnegie, con lo stile semplice e diretto che lo contraddistingue, propone principi concreti per farsi apprezzare, far cambiare opinione senza suscitare risentimento, evitare conflitti, affrontare le critiche e ispirare entusiasmo. Attraverso esempi reali – da Abraham Lincoln ai leader d’impresa – Carnegie dimostra come l’empatia, l’ascolto e la valorizzazione dell’altro siano leve decisive per il successo e la serenità. Le oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo testimoniano il valore intramontabile dei suoi insegnamenti. Un classico del self-help sempre attuale, ricco di saggezza pratica, indispensabile per imparare l’arte più importante anche nell'era dell'intelligenza artificiale: quella di coltivare rapporti umani.
Parole che servono. Lezioni di pubblicità per un mondo nuovo
Paolo Iabichino
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 176
Cosa significa scrivere pubblicità oggi? In un mondo governato da algoritmi, creatività generative, promozioni sempre più mirate, all’interno di media più frammentati, c’è ancora spazio per le idee, le storie, la relazione con chi sceglie un prodotto in base ai suoi valori e al suo modo di stare sul mercato? Ci troviamo a fare i conti con gli effetti di una rivoluzione sociale, culturale ed economica, ma soprattutto dobbiamo recuperare una relazione fiduciaria con le marche, i servizi e le istituzioni, per contrastare le emergenze che diventano sempre più conclamate e urgenti. In questo contesto, chi scrive pubblicità, chi lavora con i media, chi vuole lasciare un segno con il proprio lavoro deve imparare a usare le parole in modo diverso. Non è solo scrivere, è guardare il mondo con occhi nuovi, come fossimo alla regia di un film con un finale migliore di quello che si prospetta attraverso le storture di un mercato insostenibile. Spoiler: si può fare.
Arrampicata. Viaggio mozzafiato nell'arte verticale
Simon Carter
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 256
Cosa spinge una persona a cercare equilibrio in un mondo in verticale? Attraverso oltre 200 fotografie, accompagnate da riflessioni e testi scritti dai protagonisti della moderna arrampicata sportiva, Simon Carter risponde documentando luoghi e situazioni di scalata tra i più affascinanti del mondo. Dalla maestosità del paesaggio alla perfezione del gesto atletico, dalla calma meditativa verso la base della parete alla vertigine dello strapiombo. Sullo sfondo le falesie australiane e del Madagascar, i canyon americani e la roccia cinese, per catturare con precisione l’intensità del movimento, la complessità dell’ambiente e la bellezza dei paesaggi. Alla fine una sezione di approfondimento con dettagli tecnici, un glossario e una selezione di vie consigliate. Un libro per chi arrampica, fotografa o semplicemente osserva, per chi è interessato all’azione, ma anche alla forma che assume e alle linee che disegna sulla roccia nuda: una celebrazione visiva del climbing come attività fisica, espressione artistica, avventura e connessione con la natura. Prefazione di Adam Ondra.
Terzo tempo. Viaggio fotografico nella storia del basket NBA
Nathaniel S. Butler
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 288
Quarant’anni di basket NBA raccontati dai protagonisti. Dalla potenza della schiacciata all'eleganza del tiro da tre, dalla stoppata nel momento chiave al canestro vincente sulla sirena, dalle emozioni del Draft alle celebrazioni delle Finals: Nathaniel S. Butler, fotografo ufficiale NBA dal 1984, ci accompagna in un viaggio unico sul parquet, dove la pallacanestro diventa leggenda. Con oltre 200 fotografie, questo libro raccoglie 40 anni di storia della lega più seguita al mondo e ripercorre gli episodi più intensi e spettacolari, le figure più iconiche, il dietro le quinte e i momenti più intimi di star come Michael Jordan, LeBron James, Kobe Bryant, Steph Curry, Larry Bird, Magic Johnson, Shaquille O'Neal, Charles Barkley, Allen Iverson, Kevin Durant e molti altri. Non solo un tributo agli atleti, ma un vero e proprio archivio visivo della trasformazione di un gioco in fenomeno globale: dai primi scatti in pellicola al passaggio al digitale, ogni immagine racconta un’epoca ed è accompagnata da commenti e testimonianze dei protagonisti. Un libro unico che celebra il gesto atletico e la potenza culturale e simbolica del basket americano, che parla agli occhi, ma arriva dritto al cuore di chi ama lo sport, la fotografia e le grandi storie.
Ignoranza artificiale. Quello che le macchine non sanno
Paolo Caressa
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 240
I progressi della scienza e della tecnologia negli ultimi decenni sono stati sorprendenti e pervasivi: da un lato, oggi abbiamo macchine che sequenziano il DNA, prevedono il cambiamento climatico e possono intrattenere una conversazione come farebbe una persona in carne e ossa; dall’altro, il tempo che intercorre fra una scoperta scientifica e la sua applicazione tecnologica sembra accorciarsi sempre di più. Viviamo in un mondo in cui pare che l’ignoranza sia ormai destinata a sparire, almeno l’ignoranza artificiale: le macchine sembrano poterci aiutare a risolvere ogni problema e comprendere qualsiasi cosa. Ma è proprio così? Siamo sicuri che non ci siano cose che anche le macchine ignoreranno per sempre? E che relazione intercorre tra questa ignoranza artificiale e la ben nota e proverbiale ignoranza umana? Questo libro ripercorre le vicende scientifiche che hanno portato ai prodigi artificiali e digitali che ci circondano, prova a dare senso a termini come “casualità”, “informazione”, “complessità” e ci porta a scoprire quello che le macchine non possono e non potranno mai sapere.
Sommersi. Resistere nell'era delle notifiche e dell'infodemia social
Mattia Marangon
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Sommersi è un viaggio profondo, ironico e spietatamente lucido nel mondo digitale. Un’indagine sul potere invisibile degli algoritmi e su come riescano a governare le nostre emozioni, scelte, relazioni e persino convinzioni politiche. Ma non è solo un libro che parla di tecnologia: è un libro su di noi, su come il nostro cervello, con tutte le sue scorciatoie, bias cognitivi e illusioni di controllo, diventa il perfetto complice di un sistema che si nutre della nostra attenzione. Dai feed infiniti alla FOMO, dai meme come forma di propaganda alle notizie che non informano, dalla rabbia socializzata alla disinformazione virale, Mattia Marangon esplora le pieghe più invisibili e manipolative dell’esperienza in Rete e insegna a riconoscerne i meccanismi, senza demonizzare community, piattaforme e app ma imparando a utilizzarle con consapevolezza. Perché, alla fine, la vera domanda è una sola: vogliamo continuare a subire, o siamo ancora in tempo per imparare a vivere i social media in maniera sana?
Luna. Dal sogno all'esplorazione
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 256
Dai miti antichi alla nascita dell’astronomia, dalle missioni Apollo fino al programma Artemis della NASA, questo libro splendidamente illustrato celebra la Luna in tutte le sue forme: una luce nel cielo notturno, una forza che regola le maree oceaniche, un sogno senza tempo di tutta l'umanità, punto d'arrivo e di partenza di un'esplorazione scientifica verso orizzonti infiniti.

