Libri di Alessandro Natalini
La fabbrica delle riforme amministrative
Fabrizio Di Mascio, Giulio Francisci, Alessandro Natalini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 248
In quale misura le riforme amministrative sono influenzate da coloro che le elaborano e quanto dal contesto in cui sono progettate, decise e attuate? Il volume cerca di dare una risposta a questa domanda sulla base di una approfondita ricerca che si è focalizzata su otto interventi di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni italiane, relativi in particolare agli ambiti della semplificazione dei procedimenti e della valutazione della performance, nel quadro di quattro cicli di riforma susseguitisi tra il 1993 e il 2018. I risultati dell'indagine mettono in luce la natura informale dei collegamenti tra i politici, gli esperti esterni all'amministrazione e le figure di vertice degli uffici di diretta collaborazione che coordinano la raccolta di conoscenza per disegnare le riforme. Inoltre, emerge l'importanza delle reti di relazioni che legano tra loro nel tempo gli attori coinvolti nella progettazione delle riforme, in quanto tali relazioni influiscono anche sui processi di apprendimento da un ciclo di riforma all'altro.
Governare dietro le quinte. Storia e pratica dei gabinetti ministeriali in Italia 1861-2023
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 208
I gabinetti ministeriali sono essenziali per il funzionamento del governo e rappresentano un punto di coordinamento tra i ministri e le diverse istituzioni della Repubblica. Sono stati soggetti a cambiamenti nel corso degli ultimi decenni, con l'introduzione di nuovi ministeri, la creazione di uffici di coordinamento e l'utilizzo delle tecnologie informatiche. In questo libro Guido Melis e Alessandro Natalini ne ripercorrono la storia evidenziandone l'evoluzione e le sfere di influenza e tracciando il profilo di alcuni capi di gabinetto. A scorrere i nomi dei «gabinettisti» si trovano alcune delle persone che hanno fatto la storia politico-amministrativa del nostro paese contribuendo alla formazione dello Stato, chi frenando, chi accelerando, chi con maggior attenzione al futuro, chi con l'occhio volto al passato.
Pubbliche amministrazioni. Tradizioni, paradigmi e percorsi di ricerca
Fabrizio Di Mascio, Alessandro Natalini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il prolungato taglio del turn over che si è protratto per circa un decennio ha determinato la necessità di realizzare nel nostro paese una massiccia campagna di reclutamento per colmare i vuoti che si sono aperti nei ranghi delle burocrazie di tutti i livelli di governo. È questa l'occasione per acquisire nuove competenze che consentano all'Italia di progettare e realizzare il rilancio economico basato sulla sostenibilità, sull'equità e sull'innovazione tecnologica. L'università è chiamata a formare una nuova classe dirigente che metta in condizione il paese di gestire i processi di trasformazione digitale, di ridare slancio agli investimenti in infrastrutture, di supportare lo sviluppo della green economy e dei processi di rigenerazione urbana. Questo testo, a carattere introduttivo, vuole offrire gli strumenti per inquadrare la materia, studiare le tradizioni, gli elementi di base, i paradigmi e i principali filoni di ricerca del management pubblico nell'ambito degli insegnamenti previsti nei corsi di laurea, nei master e nei dottorati.
Le politiche pubbliche in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 248
Il libro offre gli strumenti più aggiornati per uno studio efficace delle politiche pubbliche nel nostro paese. Nella loro analisi empiricamente fondata, e sulla base di specifici riferimenti teorico-interpretativi, gli autori - tutti qualificati esperti della materia - illustrano le caratteristiche e la portata del policy change (in termini di cambiamenti dei processi e della performance) avvenuto nei 25 anni della cosiddetta «seconda repubblica».
Il tempo delle riforme amministrative
Alessandro Natalini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 356
Tra il 1993 e il 2005 si è compiuta in Italia un'imponente riforma delle amministrazioni pubbliche statali. Nel tracciarne un bilancio questo volume adotta un approccio innovativo: non sono considerate solo le strategie di cambiamento enunciate negli atti normativi, ma sopratutto la misura in cui esse hanno trovato concreta realizzazione. L'indagine si concentra sul modo con cui le riforme sono state attuate, evidenzia la rilevanza di questo elemento sugli esiti del processo ed esamina le trasformazioni subite dalle riforme stesse nel periodo considerato (ripensamento degli obiettivi, cambiamento delle modalità d'azione). Questo tipo di analisi consente da un lato di valutare una fase già chiusa, dall'altro di riflettere sui fattori decisivi che, in prospettiva, possono rendere efficaci le riforme approvate sulla carta. Un libro destinato tanto agli osservatori quanto ai protagonisti del cambiamento all'interno della pubblica amministrazione.
Le semplificazioni amministrative
Alessandro Natalini
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 224
È da un decennio che la necessità e i modi possibili della semplificazione amministrativa, sotto il profilo delle procedure e dell'organizzazione, sono al centro dell'attenzione di governi, esperti, politici e parti sociali. Tanto che l'esigenza della semplificazione è stata in qualche modo 'interiorizzata' dall'amministrazione stessa, con creazione di organismi ad hoc e costante monitoraggio, sulla base anche di apposite normative. Una cultura della semplificazione, per ora, propria dell'amministrazione statale: ma che dovrà essere urgentemente fatta propria dagli operatori delle regioni e degli enti locali.