Libri di Alessandro Piotti
Noi e la terra. Dialoghi infiniti...
Alessandro Piotti
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 228
Parto e poi torno. Non vorrei tornare, ma le mie radici e il mio stato d'animo fanno sì che prenda quel mezzo di trasporto che mi riporta a casa, dove sto bene, dove c'è un sorriso che conosco, una voce che conosco, un gesto che conosco, un gusto che conosco. Il viaggio non è una vacanza. Il viaggio moderno seppur confortato da mezzi e strutture, implica ancora oggi, come nei tempi passati, mettersi in discussione con disagi e con la propria psiche. Nel viaggiare sorgono paure, conflitti, pentimenti o angosce, perché non si sa cosa ti aspetta dopo il viaggio intrapreso magari con mezzi di fortuna. Si ha paura di essere aggrediti, urtati, offesi, delusi... delusi perché molte volte il tanto decantato luogo di destinazione non è quello che ti aspetti e così pure i sorrisi della gente o il cibo. Ma poi, come tutto, ogni cosa mostra l'altra faccia della medaglia: il bianco si armonizza con il nero, il caldo si armonizza con il freddo, il giorno si armonizza con la notte ...
Cadono coriandoli dal cielo
Alessandro Piotti
Libro
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 156
A seguito di una serie di drammatiche circostanze, Giacomo, detto Jai, decide di lasciare l'Italia e partire verso l'India. In questo luogo mistico e pieno di contraddizioni, si perderà in un tunnel di oblio e dipendenza dal quale ne uscirà solo attraverso un percorso spirituale che gli cambierà la vita. Tra amori infelici, nuovi amici ed inaspettati ritorni, il protagonista riuscirà a ritrovare sé stesso ed il suo posto nel mondo.
Fontanelle romane. Storia e immagini di un arredo urbano di grande utilità pubblica che caratterizza i rioni e i quartieri della capitale
Maria Cristina Martini
Libro: Libro in brossura
editore: MMC Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
Sin dalle origini Roma era famosa per l'abbondanza di acqua e, ancora oggi, i turisti osservano con ammirazione le fontane che ornano tante piazze. Ma le piccole fontanelle sfuggono quasi sempre all'attenzione dei visitatori, che si limitano semplicemente ad utilizzarle per il motivo per cui sono nate: dissetare i viandanti. Il presente libro intende risvegliare la curiosità nei cittadini e nei turisti, e far conoscere nonché rispettare questi elementi urbani di modeste dimensioni ma di notevole utilità pubblica. Intende inoltre evidenziare l'ottima qualità dell'acqua di Roma, a disposizione gratuita per chiunque, e il cui maggior uso sarebbe un ottimo metodo per arginare l'inquinamento ambientale creato dalle bottiglie "usa e getta" e per sentirsi parte attiva della cultura della sostenibilità in ambito idrico. Questo libro propone l'analisi delle fontanelle romane presenti nei Rioni e nei Quartieri fino alle estreme periferie. Complessivamente 75 schede con ampio corredo iconografico, alle quali si aggiunge una lunga introduzione riguardante la storia dell'acqua a Roma e delle sue fontanelle fino ad oggi, per un totale di 107 fontane analizzate e 207 foto. Prefazione di Alessandro Piotti.
L'odore antico dell'Asia
Alessandro Piotti
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2014
pagine: 176
Un viaggio che interseca tanti viaggi. La storia di amori coinvolgenti e una donna che racconta una storia di amori forti e di dolore. Questo libro ha in sé la passione, la bellezza, i profumi di tante terre. Un mistero che si dipana dal Nord Italia fino alla Thailandia.

