Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Santoro

La regola della treccia

La regola della treccia

Alessandro Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: La Feluca Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 121

Daniele, professore di religione, dopo molti anni decide di tornare nella sua città natale per risolvere i conflitti interiori e le ostilità all’interno della sua famiglia. Dopo aver constatato un atteggiamento singolare dei propri familiari, si rende conto di avere un passato di cui non era a conoscenza. Diverse vicissitudini gli faranno comprendere che la sua vita da giovane è stata molto complicata e che non tutti problemi sono stati risolti.
15,00

Evasione fiscale. Ridurla (molto) si deve e si può

Evasione fiscale. Ridurla (molto) si deve e si può

Alessandro Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 224

L'Italia è notoriamente caratterizzata da livelli di evasione fiscale che, pur essendosi ridotti negli ultimi anni e per alcune imposte, rimangono decisamente più elevati rispetto a quelli che si registrano negli altri grandi Paesi europei. L'evasione fiscale è quindi uno dei grandi mali che ci affliggono e che hanno determinato, in primo luogo, il peggioramento delle condizioni della finanza pubblica e l'inasprimento del prelievo fiscale nei confronti di chi non può o non vuole evadere e, più in generale, la violazione di principi elementari di equità ed efficienza sociale. Questo testo analizza l'evasione come fenomeno sociale ed economico, partendo dalla descrizione delle sue cause e conseguenze e, dopo avere dimostrato che quelle negative sono nettamente prevalenti, illustra gli strumenti adottabili per ridurla. L'approccio seguito è quello tipico dell'analisi economica basata sul confronto tra costi e benefici, in cui i comportamenti individuali e collettivi sono valutati in base alle loro implicazioni sull'efficienza ed equità del sistema economico. Dopo avere delineato i concetti fondamentali, questi vengono applicati all'analisi specifica del caso italiano per identificare le principali cause e conseguenze dell'evasione fiscale nel nostro Paese e individuare i possibili rimedi alla luce dell'evoluzione storica del fenomeno.
18,00

L'economia delle tasse. Cosa sono e come dovrebbero cambiare

L'economia delle tasse. Cosa sono e come dovrebbero cambiare

Alessandro Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 224

Le tasse sono un elemento centrale del rapporto tra cittadino e Stato democratico e del contratto sociale su cui esso si fonda. Rappresentano la più concreta manifestazione della cessione di libertà individuale che ognuno di noi fa in cambio della protezione, dei beni e dei servizi che lo Stato ci offre. Per questo è necessario occuparsene, non solo pagando le tasse, ma anche chiedendosi, e mettendo in discussione, come e perché sono concepite e applicate in un certo modo, e se vi possono essere alternative preferibili. L'autore si pone l'obiettivo di spiegare come ciascuno possa utilizzare i principi fondamentali dell'analisi economica per leggere e interpretare il sistema fiscale. Il volume si rivolge a lettori interessati al tema anche se privi di un background tecnico: gli argomenti sono illustrati in modo semplice e rigoroso, facendo ampio uso di esempi e approfondimenti sui temi al centro del dibattito pubblico.
16,00

The neighbors. I vicini non sono quello che sembrano

The neighbors. I vicini non sono quello che sembrano

Jude Ellison Sady Doyle

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2024

pagine: 128

Janet e Oliver sono una coppia con due figlie che decide di trasferirsi in una tranquilla cittadina immersa nei boschi, in cerca di pace. Ma la quiete che sognavano si trasforma presto in un incubo. Casey, la loro figlia adolescente, inizia a comportarsi in modo sempre più bizzarro, e la piccola Isobel, di appena due anni, attira le attenzioni ossessive della vicina Agnes, un'anziana inquietante e sinistra. Oliver, mentre prosegue il proprio percorso di affermazione di genere, sembra l'unico a percepire che attorno alla nuova casa si agitano forze misteriose e oscure. Janet rimane spiazzata quando il marito insinua un dubbio e le chiede: «Sei sicura che Casey sia sempre la stessa persona?». The Neighbors è una graphic novel horror che esplora con lucidità e ironia i timori che ogni famiglia custodisce nel profondo, l'orrore suscitato quando intimità ed estraneità sfumano l'una nell'altra. Doyle intreccia temi attuali, come i diritti delle persone trans, l'adolescenza e i rapporti familiari, con elementi classici dell'horror, evocando atmosfere fiabesche e spettrali, tra luoghi infestati e possessioni.
19,00

La storia di Zanna Bianca di Jack London

La storia di Zanna Bianca di Jack London

Romana Petri

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2024

pagine: 56

Zanna Bianca viveva con la mamma nei boschi dello Yukon. Insieme a lei imparò a sopravvivere alle difficoltà della natura e a confrontarsi con l’uomo. Era solo un cucciolo quando fu catturato. Quante peripezie e avventure dovette affrontare prima di trovare il calore di una casa! Età di lettura: da 6 anni.
7,90

Robinson Crusoe di Daniel Defoe

Robinson Crusoe di Daniel Defoe

Nadia Bellini

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2024

pagine: 56

L’avventuriero Robinson Crusoe riesce a salvarsi da un terribile naufragio, ma si ritrova solo su un’isola deserta. Dal relitto recupera soltanto pochi viveri e qualche oggetto utile. Dovrà usare tutto il suo ingegno per costruire ciò di cui ha bisogno e sopravvivere per lunghissimi anni. Un giorno però, sulla sabbia umida, vede l’impronta di un piede… Età di lettura: da 6 anni.
7,90

Esercizi svolti di economia della tassazione

Esercizi svolti di economia della tassazione

Alessandro Santoro

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 112

11,00

Bloom

Bloom

Marco Nucci, Letizia Cadonici, Alessandro Santoro

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2023

pagine: 160

Bloom è un autore. Bloom è un intellettuale. Bloom è un uomo sagace, algido ed elegante. Ma chi è Bloom, esattamente? Nessuno lo sa per certo, nemmeno il suo fido maggiordomo. Egli sembra essere la suspense personificata. Quando questo noto romanziere deciderà di tornare nella misteriosa villa di famiglia per ultimare il suo ultimo capolavoro, scoprirà però che il mondo che lo circonda può essere ancor più bizzarro e inquietante di lui. Quasi fosse un sogno o un incubo. Quasi fosse... uno dei suoi racconti!
22,00

Lokkino e il mistero dello specchio

Lokkino e il mistero dello specchio

Lokk1

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 127

Diventare adulti non vuol dire dimenticarsi di essere stati bambini. Lokkino Senpai sta per affrontare il suo primo giorno di scuola ed è molto agitato. Una cosa che sarebbe ovvia per ogni bambino, siamo tutti d'accordo, ma la verità è che lui ha appena scoperto di essere diventato un vampiro. Una cosa del tutto normale, nel suo mondo: pupazzi che prendono vita, mostri rubafaccia, carlini mannari sono solo alcune delle creature fantastiche che circondano il povero Lokkino con i loro spaventosi segreti. Quello che non è normale è che a casa sua sia comparso un altro Lokkino Senpai, che vive nel suo specchio e che per qualche motivo sembra intenzionato a far scomparire ogni altra creatura misteriosa che esiste al di là del riflesso. Così Lokkino dovrà farsi strada tra cervelli gelatinosi, oscuri ripostigli e babysitter poco raccomandabili per salvare il suo mondo fantastico, ma soprattutto per scoprire chi è veramente la persona all'interno del (misterioso) specchio. Età di lettura: da 6 anni.
16,90

Antologia di Spoon River. Edizione melodica

Antologia di Spoon River. Edizione melodica

Edgar Lee Masters

Libro: Libro rilegato

editore: Le trame di Circe

anno edizione: 2022

Le voci della collina di Edgar Lee Masters hanno parlato quasi tutte le lingue del mondo. La folla delle loro storie ha ispirato riflessioni, divagazioni e perfino uno degli album più amati di Fabrizio De André: il romanzo corale e in versi di Spoon River, villaggio in cui il cimitero ha abitanti più vivi dei vivi, che svelano le loro verità, le loro ingenuità, le frustrazioni mai confessate prima, e si avvicendano e si integrano tra loro narrando vicende personali, storia e politica del loro tempo, punti di vista contrapposti, sono state presentate in edizioni che hanno regalato al pubblico retroscena e prospettive critiche sempre attuali. Con dodici illustrazioni (di Letizia Cadonici, Alessandro Santoro, Valeria Panzironi, Lucilla De Biase), questa volta, L’antologia di Spoon River tenta un viaggio romantico: le traduzioni, partendo dal testo e dal significato letterale più puro, s’impongono un ritmo melodico in lingua italiana che punta sull’atmosfera teatrale, sul canto solitario di ciascuno dei suoi personaggi, nella convinzione che la potenza di un classico e della poesia avrà, per sempre, un volto meno illuminato e tutto nuovo da raccontare.
19,00

Robinson Crusoe di Daniel Defoe

Robinson Crusoe di Daniel Defoe

Nadia Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2022

pagine: 66

L'avventuriero Robinson Crusoe riesce a salvarsi da un terribile naufragio, ma si ritrova solo su un'isola deserta. Dal relitto recupera soltanto pochi viveri e qualche oggetto utile. Dovrà usare tutto il suo ingegno per costruire ciò di cui ha bisogno e sopravvivere per lunghissimi anni. Un giorno però, sulla sabbia umida, vede l'impronta di un piede... Età di lettura: da 6 anni.
6,90

Piccoli profughi. Narrazioni di esclusioni e accoglienze

Piccoli profughi. Narrazioni di esclusioni e accoglienze

Alessandro Santoro, Edison Duraj

Libro: Copertina morbida

editore: Oistros

anno edizione: 2011

pagine: 232

Il volume "Piccoli Profughi - narrazioni di esclusioni e accoglienze" racconta la storia vera dell'amicizia tra i due autori, Alessandro Santoro, regista teatrale, e Edison Duraj profugo albanese con un nome importante. Il libro presenta come in uno spettacolo teatrale il dialogo tra i due protagonisti ed apre al lettore i diari di bordo che li hanno accompagnati dal loro primo incontro nella Scuola Media "A. Galateo" di Lecce nel 2005 fino al ritorno di Edison in Albania per il capodanno del 2008 con al seguito una troupe cinematografica. Tre anni in cui le vite di Alessandro ed Edison si intrecciano tra i sogni, le speranze e la dura realtà di un ritorno in un'Italia ferita da rigurgiti razzisti e separatisti e immersa nella melma di una informazione quasi totalmente colonizzata dal potere economico, finanziario e politico.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.