Libri di Alessandro Soriani
Vite extra. Educare a una cultura del videogioco
Alessandro Soriani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2024
pagine: 296
Questo libro vuole consentire agli educatori, agli insegnanti e ai genitori di arrivare a una conoscenza più approfondita del mondo dei videogiochi, superando la polarizzazione che da un lato vede nei videogame i responsabili di tutti i problemi che affliggono i giovani e, dall'altro, li propone come "bacchette magiche" con cui rivoluzionare la didattica. Per farlo, il volume ricostruisce le dinamiche economiche dell'industria dei videogiochi, passaggio necessario per capire le logiche commerciali sottese, ed esamina gli aspetti potenzialmente rischiosi con l'obiettivo di arrivare a una "dieta" videoludica equilibrata. L'autore definisce poi le caratteristiche che rendono un videogioco interessante a fini educativi, e raccoglie in una serie di schede diversi titoli che possono essere utilizzati per stimolare apprendimenti e acquisizione di competenze. I videogiochi aprono ad altre prospettive, ad altri valori, ad altri modi di conoscere la realtà, e il mondo dell'educazione non può restare indifferente a questo potenziale. Serve però un lavoro di accompagnamento per fare in modo che queste soglie possano essere varcate in libertà, consapevolezza e con la giusta dose di divertimento. Perché è bello avere... vite extra!
Make escape room didattiche. Percorsi STEAM
Maria Beatrice Abbati, Domenico Aprile, Alessandro Soriani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il tema della didattica orientata allo sviluppo delle discipline STEM ben si coniuga con il gaming e il game design per realizzare ambienti di apprendimento coinvolgenti e inclusivi. Nella proposta presentata nel volume, le tecnologie sono utilizzate in modo creativo, permettendo agli studenti di immergersi in un laboratorio per apprendere e trasformare i loro saperi. Le “Make escape room didattiche”, infatti, forniscono ai docenti la possibilità di progettare problem solving e sviluppare competenze disciplinari attraverso un approccio ludico che promuove una didattica collaborativa, sviluppa le soft skills e pensiero critico degli studenti.