Libri di Alessio Argentieri
Racconti d'Argentina. Miti e memorie dal Rio de La Plata alla Fine del Mondo
Alessio Argentieri, Franco Bovaio, Amedeo Santicchia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2024
pagine: 198
Un viaggio in trenta tappe nel cuore dell'Argentina, dai palazzi variopinti della Boca, alle grandi pianure, fino all'estremo Sud, chiamato a giusta ragione "la fin del mundo". Nei racconti emergono storie, tradizioni e vicende talvolta seppellite dal tempo, attori degni di rivaleggiare con i divi di Hollywood, ballerini di tango, calciatori di popolarità mondiale, pugili di leggendaria ferocia. Con un occhio al filo mai spezzato che unisce Argentina e Italia, lontanissime ma vicine l'una al cuore dell'altra, grazie a imponenti flussi migratori e al contributo di scienziati e tecnici italiani alla crescita del gigante sudamericano. Il libro si apre con un'intervista a Diego Dominguez, ex stella del rugby azzurro, esempio nobile di "migrante al contrario".
Mente et Malleo. La Società Geologica Italiana e i suoi presidenti
Alessio Argentieri, Marco Romano, Fabio Massimo Petti, Marco Pantaloni, Fabiana Console, Simone Fabbi
Libro
editore: Soc. Geologica italiana
anno edizione: 2024
pagine: 424
Italia '82. Quarant'anni fa
Amedeo Santicchia, Alessio Argentieri, Franco Bovaio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 104
Una vittoria che ha cambiato l'Italia. 1982, il Mundial di Spagna. L'Italia di Bearzot, Zoff, Paolo Rossi, Tardelli, Scirea, Bruno Conti. Protagonisti che fanno ormai parte della storia nazionale e che, insieme a tutti gli altri di quella squadra, vengono raccontati e ritratti in questo libro che la redazione sportiva di attualita.it ha voluto dedicare a quella squadra indimenticabile. Cento pagine di emozioni forti e intense.
Lyssom
Alessio Argentieri
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Ray Recuo è un ragazzo come tanti, che è dovuto crescere prima del tempo. Vive a Lyssom, l'unica metropoli rimasta in piedi dopo la guerra, e si prende cura delle sue sorelle più piccole come può, con l'aiuto di Serena, la ragazza che ama. Sembra una vita tranquilla la sua, povera ma felice, ma verrà sconvolta quando, con la morte del Leader di Lyssom, Ray verrà a conoscenza di una sconcertante verità sulla città e su di una nuova elezione. Tra paure, sfide ed androidi, riuscirà Ray a ritrovare il suo coraggio per arrivare fino in fondo e riabbracciare la sua famiglia?
Il pianeta terra
Alessio Argentieri, Elena Dalmastri
Libro: Copertina rigida
editore: La Biblioteca
anno edizione: 2001
pagine: 48
Come e quando ha avuto origine il nostro pianeta? Di che cosa è fatto? In che modo i continenti e gli oceani cambiano fisionomia nel corso del tempo? Che cos'è il ciclo delle rocce? Come si formano i fossili? Da dove viene il petrolio? Come si legge una carta geologica? La Terra, l'unico posto nell'Universo dove con certezza prospera la vita, è a sua volta un organismo vivente. Per non danneggiarlo dobbiamo imparare a riconoscerlo e a rispettarlo.