Libri di Alessio Carciofi
Breve prontuario di sopravvivenza al digitale. Tempo di lettura: i 5 minuti d'infusiuone-Short guide to survive digital world. Reading time: just the 4 minutes needed to brew
Alessio Carciofi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Narratè
anno edizione: 2025
pagine: 24
Wellbeing. Il futuro umano e digitale del benessere. Con 21 consigli per vivere con serenità il digitale
Alessio Carciofi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2023
pagine: 288
In un mondo che ci vuole sempre più iperconnessi, veloci, efficienti, dove la fatica mentale è diventata parte della quotidianità, sta emergendo un cambiamento epocale che riscrive dalle fondamenta il nostro modo di vivere e di lavorare perché le vecchie soluzioni non si adattano più al nuovo contesto. La rivoluzione umana del benessere coinvolge tutti – manager, responsabili delle risorse umane, dipendenti, persino lavoratori autonomi – sia nella dimensione privata sia in quella lavorativa, sottolineando come il benessere sia una sfida universale. Questo libro guida verso un percorso di crescita, fornendo conoscenze scientifiche, strumenti pratici e racconti di cambiamento che dimostrano come benessere, produttività e risultati siano strettamente collegati. La scelta di iniziare la tua personale rivoluzione umana del benessere è ora nelle tue mani: inizia accogliendo l’invito delle pagine di questo libro a spostare l’attenzione dal come al perché di questo viaggio.
Vivere il metaverso. Vita, lavoro e relazioni: come trovare benessere ed equilibrio nel futuro di internet
Alessio Carciofi
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 254
Il Metaverso è già realtà. Microsoft, Nvidia, Apple stanno investendo e continueranno a farlo, Airbnb già immagina di affittare case in questa mixed reality. Bloomberg calcola che nel 2024 il giro d’affari legato al metaverso salirà a 800 miliardi di dollari e che entro fine decennio si raggiungerà un miliardo di utenti. Il suo sviluppo procede a ritmi esponenziali ed è arrivato il momento di fermarsi a pensare, di farsi delle domande. "Vivere il metaverso" è una guida che cerca di fare chiarezza sul futuro della tecnologia e un invito a riflettere su questa trasformazione radicale: come cambieranno famiglia, lavoro, istruzione, cultura? Come gestiremo gli aspetti normativi ed etici? Chi usufruirà dei vantaggi? E quali sono i modi per vivere al meglio questa realtà? Perché l’avvento del Metaverso è l’opportunità di ripensare la nostra realtà imparando dagli errori del passato. E la sfida più grande che ci attende in questa transizione epocale è quella di non perdere l’umanità e di tenere alta l’attenzione sulle tematiche del benessere, dell’inclusione e della sostenibilità.
Digital Detox. Focus & produttività per il manager nell'era delle distrazioni digitali
Alessio Carciofi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XXIV-152
Quante volte hai controllato il cellulare oggi? Ti svegli e guardi subito le email ricevute? Sei consapevole che negli ultimi dieci anni lo smartphone ha rivoluzionato le tue giornate, sfumando così i confini tra vita personale e lavorativa? Molti oramai lavorano nel digitale, ma nessuno ha mai insegnato come gestire i ritmi di un lavoro 24/7 e le notifiche che arrivano costantemente facendo perdere tempo, produttività e creatività. La cultura del ‘sempre disponibili’ in quanto sempre connessi sta creando problemi. È arrivato il momento di affrontarli. Questo libro, attraverso la metodologia Digital Felix, individua come equilibrare vita personale e vita professionale, rendendo il tempo più produttivo, e aumentando energia e attenzione. Eliminare il digitale dalla tua vita non è la soluzione: serve un nuovo metodo per gestire la sfera digitale così da raggiungere un equilibrio più sano, con benefici sul piano personale, interpersonale e lavorativo. Un percorso che ti porterà a modificare alcune abitudini, per porti le giuste domande con l’obiettivo di trovare un diverso equilibrio. Chiedersi cosa sia veramente essenziale è il primo passo. Ti attende un futuro in cui essere in completo controllo del tempo, dell’attenzione e della tua energia, per vivere appieno ogni momento della giornata. Cominciamo?

