Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessio Matiz

Annali di meditazione e neuroscienze. Volume Vol. 3

Annali di meditazione e neuroscienze. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 406

Questo terzo volume degli Annali di Meditazione e Neuroscienze include i contributi degli allievi della terza e della quarta edizione del Master di I livello in “Meditazione e Neuroscienze”, svolto presso l’Università degli Studi di Udine negli anni accademici 2019/20 e 2020/21. Gli articoli sono stati preparati sulla base degli elaborati finali degli allievi del Master. Alcuni sono presentati in forma breve e altri in forma estesa e trattano temi di storia delle religioni, di tecniche di meditazione, di medicina e psicologia. Sono il risultato dell’esperienza di un anno e mezzo di lezioni ricevute da parte dei maggiori esperti italiani nel campo delle neuroscienze e della psicologia della meditazione, oltre che di studio personale e di pratica della meditazione di consapevolezza. Il volume contiene anche il contributo preparato da un docente del Master, il dott. Graziano Graziani, psichiatra e psicanalista. Il suo contributo tratta delle principali possibilità e criticità osservate nell’uso della meditazione e della presenza mentale nell’incontro terapeuta-paziente durante il processo della psicoterapia.
35,00

Sid e le otto sfere di luce. Come insegnare la meditazione mindfulness ai bambini

Sid e le otto sfere di luce. Come insegnare la meditazione mindfulness ai bambini

Alessio Matiz, Andrea Paschetto

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 99

Sulla scorta della saggezza orientale sappiamo che gli esseri umani – fin da bambini – sono abituati a reagire a qualsiasi cosa accada nella loro mente attraverso reazioni inappropriate. Queste reazioni inevitabilmente alimentano il dolore, la paura e altre emozioni negative. Tuttavia, la liberazione da queste emozioni è possibile. Questo volume si prefigge l’obiettivo di insegnare a ragazzi e bambini il metodo della “meditazione mindfulness” (o “meditazione di consapevolezza”) per mantenere un particolare stato di equilibrio mentale. Il migliore metodo di addestramento per i giovani deve basarsi su un percorso simbolico, che qui è strutturato mediante una storia, nella quale un bambino (Sid) compie un “viaggio meditativo” per diventare un “eroe”, cioè un essere umano che ha salvato se stesso e che, per questa ragione, può salvare anche il resto del mondo! Il percorso contenuto in questo volume è stato progettato per bambini di età tra gli 8 e gli 11 anni ed è utilizzabile sia dai genitori con i propri figli sia dagli insegnanti con i propri alunni. La storia di Sid è articolata in ventiquattro puntate, ciascuna delle quali è corredata da esercizi di meditazione e da alcune domande per guidare la condivisione dell’esperienza. Gli esercizi di meditazione sono presentati in modo progressivo per durata e complessità. Questo strumento è frutto dell’esperienza decennale del gruppo MOM (Meditazione Orientata alla Mindfulness, www.medita-mom.it), coordinato dai professori Franco Fabbro e Cristiano Crescentini presso l’Università degli Studi di Udine. L’impegno del gruppo MOM per la pratica, lo studio e l’insegnamento della meditazione mindfulness è stato accompagnato da un costante lavoro di ricerca e pubblicazione sui benefici di questa tecnica per bambini, ragazzi, giovani, professionisti e persone con problematiche fisiche e psicologiche.
14,00

Sid e le otto sfere di luce. Come insegnare la meditazione mindfulness ai bambini

Sid e le otto sfere di luce. Come insegnare la meditazione mindfulness ai bambini

Alessio Matiz, Andrea Paschetto

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 104

Sulla scorta della saggezza orientale sappiamo che gli esseri umani - fin da bambini - sono abituati a reagire a qualsiasi cosa accada nella loro mente attraverso reazioni inappropriate. Queste reazioni inevitabilmente alimentano il dolore, la paura e altre emozioni negative. Tuttavia, la liberazione da queste emozioni è possibile. Questo volume si prefigge l'obiettivo di insegnare a ragazzi e bambini il metodo della "meditazione mindfulness" (o "meditazione di consapevolezza") per mantenere un particolare stato di equilibrio mentale. Il migliore metodo di addestramento per i giovani deve basarsi su un percorso simbolico, che qui è strutturato mediante una storia, nella quale un bambino (Sid) compie un "viaggio meditativo" per diventare un "eroe", cioè un essere umano che ha salvato se stesso e che, per questa ragione, può salvare anche il resto del mondo! Il percorso contenuto in questo volume è stato progettato per bambini di età tra gli 8 e gli 11 anni ed è utilizzabile sia dai genitori con i propri figli sia dagli insegnanti con i propri alunni. La storia di Sid è articolata in ventiquattro puntate, ciascuna delle quali è corredata da esercizi di meditazione e da alcune domande per guidare la condivisione dell'esperienza. Gli esercizi di meditazione sono presentati in modo progressivo per durata e complessità. Questo strumento è frutto dell'esperienza decennale del gruppo MOM (Meditazione Orientata alla Mindfulness, www.medita-mom.it), coordinato dai professori Franco Fabbro e Cristiano Crescentini presso l'Università degli Studi di Udine. L'impegno del gruppo MOM per la pratica, lo studio e l'insegnamento della meditazione mindfulness è stato accompagnato da un costante lavoro di ricerca e pubblicazione sui benefici di questa tecnica per bambini, ragazzi, giovani, professionisti e persone con problematiche fisiche e psicologiche.
14,00

Annali di meditazione e neuroscienze. Volume Vol. 2

Annali di meditazione e neuroscienze. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 280

Questo secondo volume degli Annali di Meditazione e Neuroscienze include ventuno articoli preparati dai diplomati alla seconda edizione del Master in Meditazione e Neuroscienze, svolto presso l’Università degli Studi di Udine nell’anno accademico 2018/19. Gli articoli, alcuni presentati in forma breve e altri in forma estesa, sono stati preparati dai diplomati sulla base dei loro elaborati finali al Master. Trattano temi di storia delle religioni, di tecniche di meditazione, di medicina e psicologia. Sono il risultato dell’esperienza di un anno di lezioni ricevute da parte dei maggiori esperti italiani nel campo della meditazione e delle neuroscienze, oltre che di studio personale e di pratica della meditazione di consapevolezza. Gli articoli dei diplomati sono preceduti da un articolo speciale preparato da un docente del Master, padre Axel Bayer dell’Eremo di Camaldoli.
24,00

Annali di meditazione e neuroscienze. Volume Vol. 1

Annali di meditazione e neuroscienze. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 212

Questo primo volume degli Annali di Meditazione e Neuroscienze include gli elaborati finali degli allievi della prima edizione del Master in Meditazione e Neuroscienze, svolto presso l'Università degli Studi di Udine nell'anno accademico 2017-2018. Gli articoli, alcuni presentati in forma breve e altri in forma estesa, trattano temi di storia delle religioni, di tecniche di meditazione, di medicina e psicologia. Sono il risultato dell'esperienza di un anno e mezzo di lezioni impartite dai maggiori esperti italiani nel campo della meditazione e delle neuroscienze, oltre che di studio personale e di pratica della meditazione di consapevolezza.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.