Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alex Shoumatoff

Leggende del deserto americano

Leggende del deserto americano

Alex Shoumatoff

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 618

"Leggende del deserto americano" è una guida inconsueta della regione più filmata e travisata del Nuovo Continente. Alex Shoumatoff può contare sull'aiuto di un paesaggio folcloristico straordinario, sui miti di fondazione hopi, navajo, pueblo, havasupai, sulle leggendarie figure di Billy the Kid e Wyatt Hearp e sui racconti di viaggio di D. H. Lawrence e Carl Gustav Jung. E non tralascia di descrivere anche il lato oscuro del Sud-Ovest, dalla base atomica di Los Alamos alle immense colonie per pensionati del Midwest con i loro campi da golf.
56,81

Leggende del deserto americano

Leggende del deserto americano

Alex Shoumatoff

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 612

In un mondo così strano e meraviglioso, spesso non era facile distinguere ciò che era vero da ciò che non lo era. Il deserto era pieno di miraggi. Il Sudovest, con le sue immense distese desertiche, è forse la regione americana più sfaccettata, familiare e arcana insieme, generatrice di infiniti miti, dalla cosmologia dei navajo all'iconografia del Far West. In queste pagine liriche e appassionanti, ricchissime di informazioni, Alex Shoumatoff percorre assieme al lettore un itinerario nello spazio e nel tempo, rievocando paesaggi, incontri, esperienze in un ambiente ben delimitato geograficamente, ma che è soprattutto luogo dell'immaginario. Tra geologia, storia, antropologia e scienze naturali, l'autore narra vicende spesso misconosciute, che hanno per protagonisti nativi ed ebrei clandestini, spietati narcotrafficanti e devoti mormoni, scienziati e militari; ci parla di specie animali e vegetali sorprendenti, di fiumi fantasma, di miraggi; soprattutto, ci porta alla scoperta dell'anima enigmatica del deserto, rifugio di chiunque cerchi un mondo «altro», sia un fuorilegge in fuga o un ispirato utopista. Una terra primordiale, aspra e selvaggia, custode di antichissimi segreti il cui mistero rimane solo sfiorato da questo racconto a volte brutale, a volte struggente, frutto di una vita di ricerche, viaggi, passione.
24,00

Leggende del deserto americano

Leggende del deserto americano

Alex Shoumatoff

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2015

pagine: 604

Il deserto è una terra aspra e selvaggia. Nel deserto americano i rumori umani lasciano subito il posto ai saltelli del ratto canguro, allo strisciare obliquo del crotalo ceraste, allo zampettare del road runner (il Bip Bip dei cartoni animati), che dopo aver divorato il serpente si aggira baldanzoso per giorni con la coda del crotalo che ancora spunta dal becco. Con "Leggende del deserto americano", frutto di una ricerca durata una vita, Alex Shoumatoff ci accompagna alla scoperta degli innumerevoli segreti nascosti in questa regione primordiale e leggendaria. Cosi, ci ritroviamo immersi nelle atmosfere che gli appassionati dei fumetti di Tex e dei film western conoscono bene: le distese del Mojave, del deserto dipinto, del Canyon del Muerto, di Fort Wingate. Ritroviamo le lotte dei navajo, ancora oggi indomiti e impegnati a difendersi dalle prepotenze degli anglos, e quelle per la difesa dell'acqua, bene prezioso minacciato dall'avidità di grandi città come Phoenix o Denver, desertiche e ricche di campi da golf. Ripercorriamo i viaggi e gli scontri fra coloni spagnoli e indiani, con la ricerca leggendaria e sanguinosa delle sette città d'oro di Cibola, e conosciamo da vicino le tradizioni degli indiani tarahumara, consumatori di peyote e instancabili corridori, che praticano lo sport tradizionale del rajalipame, una corsa a staffetta su distanze fino a centocinquanta chilometri, da percorrere spingendo a calci una palla di legno duro.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.