Libri di Alexandre Franc
Estinzioni. Il crepuscolo delle specie
Jean-Baptiste de Panafieu
Libro: Libro in brossura
editore: Logos
anno edizione: 2022
pagine: 128
Heyerdahl Island, Mar Glaciale Artico, inizio luglio. Per due mesi i giornalisti Emma e Luis resteranno sull’isola, tagliati fuori dal cosiddetto mondo civilizzato, per documentare il lavoro di un’équipe di scienziati impegnata a studiare la sesta estinzione in atto. Oggi le attività umane e il riscaldamento globale stanno seriamente minacciando la biodiversità della flora e della fauna terrestri. Come si sono verificate le prime cinque estinzioni e cosa sostiene la scienza a proposito della sesta? Cosa accadrà dopo? Il biologo Jean-Baptiste de Panafieu e l’illustratore Alexandre Franc riescono a trasmettere moltissime informazioni su questo tema appassionante e al tempo stesso inquietante attraverso un racconto avvincente, in cui i personaggi appaiono ben caratterizzati e la sceneggiatura si arricchisce di mappe, grafici, tabelle e riproduzioni di fotografie puntuali e alleggerite da un tocco di umorismo. Pagina dopo pagina, scopriremo le particolarità e le vicissitudini di specie animali e vegetali di cui magari non sospettavamo neppure l’esistenza e approfondiremo l’affascinante storia evolutiva del nostro pianeta. Un'opera di divulgazione scientifica a fumetti, che ci invita a conoscere il passato per meglio comprendere il presente e raccogliere le sfide del futuro. Età di lettura: da 8 anni.
Agatha, i misteri di una vita
Anne Martinetti, Guillaume Lebeau, Alexandre Franc
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2015
pagine: 128
Londra, dicembre 1926. Agatha Christie, la regina del mystery, scompare senza lasciare tracce... Mentre la polizia brancola nel buio, come in uno dei suoi romanzi, sir Arthur Conan Doyle conduce un'originale indagine sul passato della scrittrice. Una biografia a fumetti intimista che restituisce ai lettori un'Agatha Christie finora inedita... oltre il giallo
Il ragazzo di Guantanamo. La vera storia di Mohammed El-Gorani
Alexandre Franc, Jérôme Tubiana
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 175
Mohammed El-Gorani è un ragazzo di 14 anni che sogna un futuro migliore, così lascia l'Arabia Saudita per studiare l'inglese e l'informatica in Pakistan. Due mesi dopo il suo arrivo è l'11 settembre 2001. Nel posto sbagliato al momento sbagliato, Mohammed è arrestato e trasferito alla base militare di Guantánamo, sull'isola di Cuba. Qui, dove la vita passa fra prepotenze e grandi o piccole difficoltà quotidiane, si ritrova a essere uno dei prigionieri più giovani, e tra i pochissimi di colore. Passeranno otto anni prima che gli venga riconosciuta l'innocenza. Questa è una storia vera, ma è anche un doloroso racconto sulla giustizia, sul concetto di libertà e sull'esercizio del potere.