Libri di Alfredo Allegri
Coltivare la memoria
Roberto Vantaggiato
Libro: Libro in brossura
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2022
pagine: 64
Roberto Vantaggiato nacque a Cutrofiano (Lecce) nel 1956 ed il 15 agosto del 2021 ha lasciato un grande vuoto tra gli amici, i suoi studenti e tra chi, anche per un solo attimo, l’ha conosciuto. Educatore di tempra sanguigna ha insegnato nel Trentino per poi rientrare nella sua terra salentina dove ha saputo trasmettere ai giovani studenti, che lo hanno avuto Maestro, quel senso civico per la solidarietà, spesso dimenticato, l’amore per la poesia, e la libera espressione artistica. I suoi anni giovanili vissuti a Firenze lo hanno portato in contatto con esperienze di lotta a contrasto di ogni discriminazione. In questo laboratorio di formazione che si chiama “Collettivo R” (una rivista militante diretta dal poeta Luca Rosi) nasce una collaborazione in cui Roberto esprime in numerosi concerti la sua potente vena artistica. L’America Latina e le sue lotte contro i tiranni entrano nel suo repertorio e nella sua radice salentina mai dimenticata, dove troverà l’ispirazione grande per la sua arte. Vive così l’esperienza della vita fino a lasciarci oggi questo prezioso documento che rappresenta un manuale di creatività e una metodica educativa da farne tesoro.
Parolemaidette
Alfredo Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2019
pagine: 120
"L'azzardo gentile di una dolcezza da scovare a ogni costo, ovunque si nasconda: tra le case, le parole, le mani. Leggere queste pagine ci regala la voglia di non voler morire più". (Peppe Cavallari). "Alfredo Allegri è poeta nelle viscere. I suoi versi sono giostre del tempo e ogni ricordo brilla come frammento di luce nel cosmo, effimero, evanescente, eppure vivo nella memoria". (Marco Fioramanti).
La trota di luglio
Alfredo Allegri
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 1999
pagine: 112
L'evento del fuoco
Alfredo Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2012
pagine: 88
Siamo sicuri che questo sia un libro di poesia? Nel suo svolgersi si rintracciano storie vive nel cuore di molte umanità, con parole chiare, scattanti, che ci trascinano nell'alto di esplosioni pirotecniche. Come non farsi prendere da questa stretta? È un viaggio che, per somma di emozioni, dà senso all'esistere fino a sollevare la vita oltre il gelo della morte. Dopo "l'evento del fuoco" nel suo rosso abbagliante dell'amare, ecco il continuo eterno duellare degli amanti. Poi i rumori scomposti, il tango delle balere, danno vita alle città dove i tanghi vengono pestati nella nuda terra di un pavimento osceno. Seguendo le tracce di queste storie noi, uomini e donne di sempre, scopriremo di avere un puntino in più blu, cucito nell'anima.

