Libri di Alfredo Citro
Emotional branding. Lo storytelling nel marketing
Alfredo Citro
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2020
pagine: 102
Tutti i principali aspetti teorici che caratterizzano la narrazione d'impresa e le principali modalità applicative dell'Emotional Branding sono racchiuse in questo piccolo manuale esplicativo e concreto. Attraverso una scrittura semplice ed incisiva, si spiega come un racconto ben congegnato possa permettere la creazione di un mondo-target in cui riconoscersi e con cui interagire. Partendo dall'evoluzione narrativa e dalla comunicazione aziendale, viene illustrato il modo in cui il capitale narrativo delle organizzazioni è spesso utilizzato per edificare una quasi perfetta Identità di Marca in grado d'influenzare i comportamenti dei destinatari. Vengono presi in esame gli strumenti di divulgazione narrativa utilizzati da alcune delle più importanti realtà italiane ed internazionali, ma è uno il caso particolarmente approfondito: la campagna Sharing Ideas di Intesa Sanpaolo, che dimostra come gli aspetti teorici dell'identità aziendale e dello storytelling siano perfettamente applicabili ad una situazione concreta. L'empatia e l'emozione sono davvero le colonne portanti di ogni splendida storia che si rispetti?
Milady scomparve nel mare
Alfredo Citro
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2013
pagine: 146
"Perché è così che mi piace pensare: ricordarla congiunta con l'essenze straordinarie del mare, sentirla nelle onde, sentirla sull'acqua infranta sulle rocce della costa, nella schiuma sul bagnasciuga, nei canti delle sirene, nascosta nei fondali misteriosi dell'acqua salata, nuotare nelle alghe degli abissi."