Libri di Alfredo Traversa
1939. Una vita a domino
Alfredo Traversa
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
Nel 1939 decine di giovani o giovanissimi omosessuali vengono incarcerati e poi mandati al confino alle Tremiti, sull’isola di San Dòmino. Il risultato è, diversamente dai piani del regime, la nascita di una variopinta comunità, unita e solidale. Anche Domenico, timido pescatore reo di non aver fatto il saluto fascista al podestà di Bari, viene bollato come omosessuale giacché non ha mai “avvicinato” una donna, e finisce a San Dòmino. Ma le verità delle dittature sono solo artifici illusori o stupide mistificazioni: le ultime pagine sveleranno un epilogo struggente e una realtà nazionale tutt’altro che soffocata.
L'ultimo Pasolini
Alfredo Traversa
Libro: Copertina morbida
editore: Pubblicazioni Italiane
anno edizione: 2015
Pasolini inizia la sua carriera poetica a Taranto e la chiude a Lecce. Ma cosa non sapevano e non hanno mai saputo Dario Bellezza, Tullio De Mauro, Franco Fortini, Alberto Moravia, Enzo Siciliano, Andrea Zanzotto e la curatrice Laura Betti del volume "Pasolini: cronaca giudiziaria, persecuzione e morte". Il perché dell'ultimo sequestro dell'ultimo film di un uomo che ha segnato la storia del novecento italiano: Salò. "Io ora so il perché, so le motivazioni. Io so. E posso raccontarlo." (L'ultimo Pasolini)
Santa che voleva solo vivere
Alfredo Traversa
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2013
pagine: 48
"Tu mi chiedi come sto. Sto vivendo in una condizione particolare. Non posso uscire da sola perchè c'è un uomo che mi sta dietro da giugno e qualche settimana fa mi ha aggredita. Non so bene se per violentarmi o uccidermi. È schizofrenico e la madre non vuole farlo curare. Io non ho niente per fermarlo, pur avendo fatto diffide al commissariato. Non posso camminare da sola per strada perchè lui arriva dovunque. Ho solo la mia fede e il mio diario. Non so come e quando finirà questa storia ma ti posso assicurare che è un vero incubo!!!" La vita di Santa Scorese finisce il 15 marzo 1991. Prima vittima riconosciuta di stalking.