Libri di ALMA
Pack: Destinazione Cina-Dizionario dell'alimentazione in 3 lingue. Ediz. italiana, inglese, cinese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2023
Pack Destinazione Cina+Dizionario dell'alimentazione in 3 lingue comprende: Destinazione Cina – Percorsi di storia, letteratura, civiltà e linguaggi settoriali è un volume altamente inclusivo che propone testi di cultura e civiltà, storia, letteratura, filosofia e linguaggi settoriali (cinese per il turismo e cinese per il commercio) diviso in 6 sezioni tematiche – ognuna delle quali composta da più moduli – e un modulo introduttivo. Ogni modulo include testi graduati in lingua cinese, una pagina di riassunto, una mappa concettuale utile agli studenti BES, ma non solo, una pagina di attività e una quarta pagina per la preparazione all’esame di maturità. Ogni sezione si conclude con pagine per la produzione orale e una pagina di autovalutazione sul contenuto dei vari moduli. Una parte finale approfondisce alcune tematiche di attualità (l'istruzione, la donna, la tematica del figlio unico, l'ambiente, etc) e ulteriori biografie ed estratti di noti scrittori cinesi. Il volume propone argomenti di Educazione civica e di analisi degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Percorsi di Sala. Bar e Vendita. Volume BES
Libro
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2023
Il corso si basa su un approccio pratico e altamente inclusivo. I contenuti sono strutturati in UDA e corredati da raccordi interdisciplinari per favorire le compresenze, approfondimenti di Educazione civica, attività di classe capovolta e lavoro cooperativo, con particolari sezioni dedicate alle nuove tendenze del beverage, alla sostenibilità alimentare e ai prodotti del Made in Italy.
Chef e pastry chef. Per il triennio degli Ist. professionali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2020
Dizionario di enogastronomia in cinque lingue. Italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco
Libro
editore: Academia Universa Press
anno edizione: 2016
Io mangio Puglia. Mangiare bene, stare bene con la dieta mediterranea in tutte le stagioni
Libro: Copertina morbida
editore: Abap
anno edizione: 2016
Recuperare e valorizzare la tradizione gastronomica di un territorio è un'operazione ardua e complessa, soprattutto se l'obiettivo è quello di rieducare ad un'alimentazione sana e in linea con i principi ispiratori della Dieta Mediterranea. Questa, non solo è rispettosa della stagionalità dei prodotti ma, soprattutto, prevede un ritorno alle regole nutrizionali intrinseche in quella tradizione, che ci ha lasciato un'eredità di piatti cosiddetti "poveri", ma ricchi di nutrienti, e piatti più elaborati e calorici, che non possono essere sottaciuti, ma devono essere consumati con attenzione. "Io mangio Puglia" nasce proprio con questo spirito: riscoprire, su basi scientifiche e corrette sotto il profilo nutrizionale, la tradizione pugliese, fondata innanzitutto sul consumo di verdure, legumi e pesce e sulla sapiente alternanza con alimenti e pietanze che rappresentavano l'eccezione: i cosiddetti "piatti delle feste" - religiose e paesane - considerati anche i "piatti della domenica". Stiamo parlando di quei giorni in cui la cultura contadina consentiva l'eccezione alla regola propria di un'alimentazione parsimoniosa e ricca di fibre, carboidrati semplici e proteine vegetali.

