Libri di Andrea Bertone
Il riflesso del grifone. Un dialogo lungo quarant’anni
Andrea Bertone
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 464
La narrazione di tutti i fatti presenti nel testo, (tutti quanti realmente accaduti) viene proposta al lettore seguendo precisamente l’ordine cronologico/temporale del periodo storico d’accadimento degli stessi. Tutto iniziò da una casuale visita fatta da mio padre ad una bella mostra tematica inerente la storia della Guardia di Finanza, organizzata proprio dal Corpo, in occasione del 250° anno dalla sua fondazione, ed ospitata in un prestigioso e formale contesto Istituzionale. In quella precisa occasione, ha incontrato e conosciuto un giovane Finanziere, da poco arruolatosi, al quale ha in seguito informalmente raccontato svariati aneddoti legati alla propria lunga esperienza di servizio all’interno delle Fiamme Gialle… Da ciò ne è scaturita quindi, una lunga, precisa ed appassionata narrazione verbale, “un bel dialogo” appunto, intriso d’infiniti ed intimi accadimenti personali passati, la cui memoria ha percorso a ritroso la metaforica lunga “linea del tempo”, d’una intera vita trascorsa nel Corpo della Guardia di Finanza…
Tempo, archetipo dell’orologio strumento che possiede e definisce attimi d’infinito
Andrea Bertone
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 160
La società moderna è dominata dalla globalizzazione, l'umanità alienata dal massiccio utilizzo della tecnologia, la socialità trasformata da sempre più invasivi canali di comunicazione; stanco di situazioni quotidiane divenute ormai insopportabili, un uomo decide di uscire dalla corrente per risalire il fiume della conoscenza e recuperare quelle peculiarità intellettuali e spirituali che rendono unico l'essere umano. Intraprende allora un viaggio, reale e simbolico, verso nord, in treno, percorrendo molti chilometri e scoprendo luoghi ameni, ma soprattutto incontrando personaggi particolari, indispensabili compagni nell'arduo percorso che lo porterà alla riscoperta di sé. Giungerà in un luogo mistico, una destinazione tracciata e nascosta, dove gli appartenenti a un antico ordine gli riveleranno un indicibile segreto… Riconciliandosi col tempo passato e risolto il tempo delle domande, l'uomo non avrà più timore di essere schiavo del tempo ma comprenderà d'esserne il custode e questo stravolgimento di prospettiva segnerà per sempre il prosieguo della sua vita.
Sette meraviglie più una
Luigina Cottura
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2017
pagine: 88
Il lavoro sperimentale dell'autrice consiste nel riproporre in rima i testi universali della cultura italiana e mondiale. Ed ecco l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide, piuttosto che i Promessi Sposi e la Divina Commedia rivisitati in poemetti in versi liberi. Il tutto corredato da illustrazioni in computer art, vivamente colorate e delineate in tratti fumettistici.