Libri di Andrea Trisciuoglio
Da radical chic a radical choc. Cannabis e pregiudizi
Emilio Grimaldi, Andrea Trisciuoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Editoriali da Cleto
anno edizione: 2020
pagine: 136
"Andrea Trisciuoglio, da oltre un decennio è impegnato nella promozione di iniziative per il diritto di scelta delle terapie, in particolare per l'uso della cannabis terapeutica. Riguardo alle possibili voci di medici fuori dal coro da inserire per dare ai lettori la possibilità di scegliere liberamente la versione sulla cannabis, ecco: su questo non è più necessario, perché la lettura e lo studio sulla cannabis insegnano che non si tratta di una modalità di cura come tante altre, eventualità che avrebbe giustificato l'ascolto di scuole di pensiero differenti, rispetto alla mission del libro. Ma di una cura scientificamente provata e accreditata, che solo i nostri pregiudizi culturali, politici e religiosi, ancora considerano ad una certa distanza. A ben vedere, quindi, l'altro polo dialettico c'è, ma non è il medico in sé o una fantomatica scuola che la pensa diversamente, ma lo stesso pregiudizio. Ed è questo che dobbiamo superare". Prefazione di Rita Bernardini. Postfazione di Matteo Mainardi.
Studi sul crimen ambitus in età imperiale
Andrea Trisciuoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2017
pagine: 186
L’indagine, di carattere esegetico, è dedicata all’evoluzione del crimen ambitus nell’età imperiale di Roma antica (I-VI secolo d.C.), epoca nella quale tale reato politico ha perduto in larga misura la sua essenziale connotazione repubblicana, riconoscibile nell’uso, in occasione delle votazioni popolari dei magistrati cittadini, di mezzi di propaganda elettorale contra legem. L’adattamento di tale figura di reato al nuovo sistema di governo ha determinato in particolare una sua estensione alle nomine dei burocrati appartenenti all’amministrazione imperiale, con lo scopo di punire quei casi in cui l’insediamento in un ufficio fosse l’esito di pratiche corruttive (suffragia) volte ad aggirare le regole previste per gli avanzamenti di carriera, le quali privilegiavano il merito, l’anzianità di servizio e l’osservanza di tempi stabiliti per la progressione.
Fideiussio iudicio sistendi causa e idoneità del fideiussore nel diritto giustinianeo e nella tradizione romanistica
Andrea Trisciuoglio
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2009
pagine: VIII-216
Sarta tecta, ultrotributa, opus publicum faciendum locare sugli appalti relativi alle opere pubbliche nell'età repubblicana e augustea
Andrea Trisciuoglio
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1998
pagine: XII-312
Italia e Cuba / Cuba e Italia: incontri e nuove identità (secoli XV-XXI)-Italia y Cuba / Cuba e Italia: encuentros y nuevas identidades (siglos XV-XXI)
Libro: Libro in brossura
editore: Otto
anno edizione: 2023
pagine: 620
Il volume è il punto di arrivo di un progetto di ricerca avviato nel 2020 dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino in collaborazione con il Departamento de Historia della Facultad de Filosofía e Historia della Universidad de la Habana, nel quadro dell’Accordo Specifico di Cooperazione Accademica sottoscritto dai due Atenei. I temi trattati dai contributi qui pubblicati spaziano dalle prime rappresentazioni e catalogazioni quattro-cinquecentesche del Nuovo Mondo fino ai nuovi quadri geopolitici otto-novecenteschi e alla riforma costituzionale del 2019. Il filo conduttore è sempre la circolazione di idee, di culture e di persone tra l’Italia e l’isola caraibica, che ha visto in Torino e nel Piemonte uno dei principali centri italiani di irradiamento.