Libri di Angela Cattaneo
Siciologia del traffico e strategie di mobilità
Angela Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2012
pagine: 136
Prigionieri del traffico. Mobilità e sicurezza ambientale
Angela Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 96
Inquinamento e sicurezza ambientale, temi centrali della modernità sono determinati in larga misura dal traffico urbano. Partendo dai racconti di mobilità di cittadini romani, si cerca di ricostruire l'importanza che hanno nella vita quotidiana il tempo, la fatica, il costo del muoversi oggi. Il confronto tra le modalità di trasporto degli anni passati e la situazione attuale, mette in evidenza i cambiamenti sociali dovuti ad un uso massiccio dei mezzi privati. Ma quasi nessuno degli intervistati ha coscienza di come il proprio stile di mobilità sia determinante per la sicurezza ambientale e di come, forse occorra tornare ad un utopia.
Taciti accordi. I giovani del Lazio nella scommessa societaria
Paolo De Nardis, Angela Cattaneo, Cristina Mariti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 160
La condizione giovanile subisce, per certi versi, le trasformazioni sociali con chiavi di lettura e strumenti operativi che risultano spesso insufficienti e inadeguati: la (dis)integrazione dei mondi dei sentimenti, la precarietà che contraddistingue il quotidiano e frena la progettualità, l'andamento ondivago dei life markers sono solo alcuni elementi che configurano il percorso individuale e sociale della gioventù. La ricerca indaga accuratamente il vissuto e la condizione giovanile nella regione laziale con esiti di grande interesse per la particolare tipologia di giovani che caratterizza oggi non solo le grandi realtà urbane ma anche il "profondo centro". Ne risulta un panorama assolutamente inedito dei nuovi giovani e della loro visione del presente e del futuro che, nell'impossibilità obiettiva di coltivare forme di integrazione tradizionali, così come vorrebbero le generazioni adulte senza darne però i mezzi, elaborano strategie originali di integrazione sociale che solo una lettura miope potrebbe decodificare in termini di trasgressione ed immaturità.
Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese
Liliana Attar, Angela Cattaneo, Enrico Faggiano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Stato Cantone Ticino
anno edizione: 2005
pagine: 352
I padroni del traffico
Angela Cattaneo, Natalia M. Distefano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 80
Elisa
Angela Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 64
In questo romanzo, nato per far luce su quanto di terribile le stava accadendo, l'autrice esplora fatti e sentimenti, conscio e inconscio, maschile e femminile, per trovare il filo d'Arianna che porti Elisa fuori dal labirinto che lei stessa ha contribuito a creare. È possibile cambiare? A volte è necessario. L'autrice non sa, all'inizio, cosa succederà a Elisa. Scrivere è l'azione che determinerà la svolta. Entrambe, autrice e protagonista, sceglieranno la felicità come virtù da coltivare.