Libri di Angelo Giubileo
I sentieri interrotti dell'Europa. Sulla via tracciata da Mario Bergamo
Paola Bergamo, Angelo Giubileo
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2022
pagine: 72
Le vie degli uomini. Dal mito al transumanesimo
Angelo Giubileo
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2022
pagine: 168
La costruzione dell'attuale apparato scientifico-tecnologico prefigura la possibilità in futuro di un mondo nuovo in cui ogni umano – o postumano che sia – possa vivere isolatamente, separato da ciò che attualmente chiamiamo ancora contesto sociale. è questo il modo vagheggiato dai miti dell'inizio e della fine e in specie da tutte le religioni del passato e del futuro. Ma: oltre che una dimora, ciò che rappresenta più compiutamente il nostro eterno destino è un rapporto (parimenti aureo o proporzione divina) tra le parti dell'essere – dette anche potenze o forze – e l'intero essere, che “è”
Il grande Pan è vivo
Angelo Giubileo
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2017
pagine: 32
L’autore magnifica la vita “verace e vivace” di Väinämöinen, che attraversa il ciclo ripetitivo delle stagioni. La stessa vita di sempre, gettata “negli abissi del mare, fino alle porte della gran bocca della morte”, che tutto inghiotte e in cui, giunto alla fine della sua vita, il “vecchio” Väinämöinen decide di tuffarsi. Alla memoria di Giorgio de Santillana (Roma 1902-Beverly 1974).
Sulla natura delle cose. Con segnalibro
Angelo Giubileo
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 1996
pagine: 32
Perché esiste qualcosa invece che nulla? Attraverso il pensiero di Parmenide ed il linguaggio del mito, la post-modernità ed il linguaggio scientifico, l'autore ripercorre i sentieri interrotti dalla tradizione fino allo spazio-aperto degli antichi filosofi greci: Caos. Ovvero, quella dimora dell'essenziale in cui il segreto è svelato, l'antico tesoro smarrito è ritrovato e ogni destino si compie.
Scritti politico-liberali. Il periodo della crisi: Marzo 2007-Febbraio 2016
Angelo Giubileo
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 1996
pagine: 496
La fine della cosiddetta guerra fredda ha favorito lo sviluppo di un benefico processo di globalizzazione che perdura da oltre un quarto di secolo. Un processo della post-modernità, le cui fondamenta poggiano sugli ideali illuministi della libertà e del progresso tecnico-scientifico. Tuttavia, negli ultimi dieci anni circa (2007-2016), il mito del progresso si è scontrato con l'emergenza di una crisi internazionale, considerata la più grave dalla fine della seconda guerra mondiale. In generale, la crisi ha pesato molto sugli assetti di stabilità sia economico-finanziari che politici e sociali di alcuni paesi della nuova Unione Europea, e tra questi l'Italia; le cui vicende sono approfonditamente descritte e analizzate in questo libro.
L’essere e il nulla nell'era della tecnica
Angelo Giubileo
Libro
editore: La Carmelina
anno edizione: 2018
pagine: 212
Tutto imparerai, che l'essere "è" e che il non essere non è e non è possibile che sia. Così, Parmenide sintetizza l'esperienza, fin dagli inizi del tempo, dell'umano.
L'uomo del neolitico
Angelo Giubileo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 48
Perché esiste qualcosa invece che nulla? Il saggio dà una risposta all'interrogativo, riscoprendo il linguaggio del mito, conosciuto dagli antichi come il primo linguaggio scientifico dell'uomo.