Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Pisciotta

Manuale dell'amministratore di condominio

Manuale dell'amministratore di condominio

Angelo Pisciotta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2017

pagine: 446

Manuale ricco di normativa e pratici esempi per chi vuole intraprendere la professione di amministratore di condominio o chi, già del mestiere, cerca un supporto all’attività svolta. Il testo si apre con la descrizione delle parti comuni, soffermandosi sulle spese e sulla manutenzione necessaria per la gestione ordinaria e straordinaria di un condominio, nonché il rispetto delle regole per il diritto al «pari uso sulla cosa comune». Alla figura dell’amministratore viene dedicata la parte centrale del manuale. Non solo viene affrontato il tema della nomina, della revoca e dei poteri che gli vengono attribuiti, sia come responsabilità civile, sia come responsabilità amministrativa e penale, ma si approfondisce anche l’aspetto fiscale e i metodi contabili che spesso vengono ignorati così come gli adempimenti fiscali a cui il condominio non può sottrarsi. Oltre l’amministratore, in un condominio sono presenti altre figure, come i consiglieri di amministrazione, i revisori contabili e, la più nota, assemblea condominiale, organo deliberativo del condominio in quanto espressione della volontà di tutti i condomini. Partendo da quanto previsto dall’art. 1135 c.c., vengono dettagliate le funzioni dell’assemblea, le modalità di convocazione, i quorum costitutivi e le delibere assembleari nonché la loro efficacia dato che, se si agisce con superficialità, una delibera può essere facilmente impugnabile e resa nulla. Nei casi previsti dalla legge, i condomini devono adottare un proprio regolamento al fine di disciplinare «l’uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonché le norme per la tutela del decoro dell’edificio e quelle relative all’amministrazione», regolamento che può essere convenzionale o assembleare. Anche il tema della gestione del personale è ampiamente approfondito analizzando la figura del portiere sotto tutti gli aspetti cui l’amministratore di condominio, che rappresenta il datore di lavoro, è tenuto a rispettare. Diversi modelli di redazione di verbale di assemblea, di lettere di convocazione assemblea e tanto altro, sono presenti nel libro, nonché un ampio formulario per destreggiarsi dal punto di vista legale. Il software incluso installa i seguenti documenti: Formulario (in formato DOC): atti giudiziari (13), lettere (78), contratti (5) e documenti (4); CCNL per i dipendenti da proprietari di fabbricati (in formato PDF); Articoli del Codice civile inerenti l’amministrazione condominiale (in formato PDF). Utilità disponibili con il software: Glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); Test iniziale (verifica formazione di base); Test finale (verifica concetti analizzati).
49,00

Non venderti l'anima. Poesie per cantare aforismi per pensare

Non venderti l'anima. Poesie per cantare aforismi per pensare

Angelo Pisciotta

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2014

pagine: 124

16,50

La valigia che scotta

La valigia che scotta

Angelo Pisciotta

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2013

pagine: 120

13,90

Poesia, musica e colori. Silloge di poesie e aforismi

Poesia, musica e colori. Silloge di poesie e aforismi

Angelo Pisciotta

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2017

pagine: 100

"Quest'antologia ha lo scopo di condividere con altri gli stati d'animo e le emozioni che l’autore vuole trasmettere attraverso la poesia. La prima parte è riferita alla persona in quanto tale, la seconda alla società come sistema corrotto e mafioso, la terza è una critica al modello povero di valori di quest’ultima e la quarta tratta del sociale e solidale. Alcune di queste poesie sono state usate come testi di canzoni e non nego che sia il fine ultimo di questa pubblicazione."
12,00

Guida pratica al nuovo condominio

Guida pratica al nuovo condominio

Angelo Pisciotta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2013

pagine: 189

Con Legge 11 dicembre 2012, n. 220, recante "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici", è stata introdotta, dopo un iter di discussione protrattosi per più di undici anni, una delle riforme più incisive mai effettuatesi in Italia. Tale revisione ha modificato, oltre nove articoli del Codice Civile e alcune delle sue Disposizioni Attuative. La presente guida, arricchita da copiosa giurisprudenza di merito e di legittimità, affronta, con un taglio sia teorico che pratico tutti gli aspetti che interessano la costituzione, l'amministrazione e la gestione del condominio. Particolare attenzione è dedicata agli obblighi dell'amministratore ed ai rapporti tra quest'ultimo ed i vari professionisti - sempre più indispensabili nella gestione condominiale - come i rapporti con il legale e con l'esperto in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Notevole spazio è dato alla gestione del rapporto di lavoro dipendente con il portiere e degli adempimenti contributivi e fiscali sia dell'amministratore quale datore di lavoro sia degli adempimenti a carico dell'amministratore per la propria gestione contributiva e fiscale.
28,00

La nuova IMU

La nuova IMU

Angelo Pisciotta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2012

Il presente manuale ha lo scopo di offrire una visione coordinata, sintetica e, al contempo, sufficientemente completa della disciplina relativa alla nuova imposta municipale (IMU) di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, anticipata in via sperimentale dall'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e successivamente modificato dal decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16 (decreto sulle semplificazioni fiscali), convertito dalla legge 26 aprile 2012, n. 44. Dopo una parte introduttiva sulla tassazione patrimoniale operante nell'ordinamento giuridico italiano, il manuale esamina il quadro normativo che ha portato all'introduzione dell'IMU, operando un raffronto con il D.Lgs. n. 504/1992, istitutivo dell'ICI, al fine di agevolare il lettore a cogliere le differenze operative tra le due imposte. S'inserisce, in questo contesto, l'esame del campo di applicazione dell'imposta municipale unica (soggetti passivi e attivi, base imponibile, moltiplicatori, aliquote, modalità di versamento), alla luce di un'attenta interpretazione sistematica delle norme di diritto positivo italiano, unitamente ai chiarimenti offerti dalla Circolare n. 3/DF del Ministero dell'Economia e delle Finanze emessa il 18 maggio 2012.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.