Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Sindoni

«Il presente illumina il passato». Scritti giornalistici

«Il presente illumina il passato». Scritti giornalistici

Angelo Sindoni

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 172

«Il passato illumina il presente, si dice spesso ma è vero anche il contrario, il presente illumina il passato; ogni generazione vuole vedere il passato con la propria sensibilità, e quindi con occhi nuovi si scoprono del passato sempre nuovi aspetti». A poco tempo dalla scomparsa, questa pubblicazione intende rendere omaggio al prof. Angelo Sindoni attraverso un’originale selezione della sua produzione giornalistica pubblicata sulla «Gazzetta del Sud» e «La Sicilia». Veterano dei giornalisti messinesi e medaglia d’oro dell’Ordine, Sindoni ha sempre considerato la scrittura giornalistica un vanto della propria attività culturale. Da quelli più prettamente storici a quelli più legati a temi di attualità, gli articoli presenti in questa raccolta ne testimoniano l’attività pregevole di storico accademico, di meridionalista, di studioso di storia del Risorgimento e soprattutto di autentico campione della storia della Chiesa e del cattolicesimo in Italia, con sguardo sempre attento alla realtà siciliana e messinese. Ma delineano anche la figura di un intellettuale libero, determinato, incisivo, sempre in difesa dei propri valori. La “lezione” di storico e intellettuale di Angelo Sindoni è di grande aiuto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle scienze storiche vissute al di là di tesi precostituite e di chiusure.
14,00

Bernardo Mattarella. Appunti per un profilo. Atti del Convegno (Roma, 18 novembre 2002)

Bernardo Mattarella. Appunti per un profilo. Atti del Convegno (Roma, 18 novembre 2002)

Giovanni Bolignani, Agostino Giovagnoli, Francesco Malgeri, Pietro Scoppola, Angelo Sindoni

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2017

pagine: 46

"Si pubblicano volentieri i testi degli interventi che i professori Agostino Giovagnoli, Francesco Malgeri, Pietro Scoppola, Angelo Sindoni tennero il giorno 18 novembre 2002 in occasione della presentazione del volume di Giovanni Bolignani 'Bernardo Mattarella. Biografia politica di un cattolico siciliano (Rubberttino 2001) presso l'Istituto Luigi Sturzo di Roma. Si è ritenuto che le argomentazioni storiche sull'importante volume svolte in quella sede da eminenti studiosi tra i quali il compianto Pietro Scoppola conservino così come sono, senza bisogno di aggiornamenti, una loro validità per la ripresa di ricerche su un'alta personalità politica dell'Italia contemporanea. E in effetti Bernardo Mattarella ha operato per tutta la vita fin dall'epoca del Partito Popolare, coniugando l'impegno nella sua Sicilia con quello nazionale in parlamento e in varie responsabilità ministeriali. Pare anche che la stessa attenzione a un'importante biografia politica aiuti a superare schematismi interpretativi legati a distinzioni per lo più artificiose tra le successive stagioni della nostra vicenda repubblicana." (dalla Nota redazionale dell'Istituto Luigi Sturzo)
8,00

Società precapitalistica e modernità in Sicilia. Confraternite, giacobinismo, credito agricolo

Società precapitalistica e modernità in Sicilia. Confraternite, giacobinismo, credito agricolo

Angelo Sindoni

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2013

pagine: 291

Attraverso varie sfaccettature viene affrontato in questo libro un tema di grande importanza, la transizione dell'isola dall'Ancien Régime verso la modernità. È una transizione problematica, spesso contrastata, ma che si afferma in modo evidente tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento. Viene analizzata anzitutto la società attraverso un aggregato sociale di lungo periodo, che rimane stabile per secoli: le confraternite, la cui sopravvivenza è un indice di stabilità, di invarianza. Segue un altro segmento che "buca" il tempo e sopravvive anche ai nostri giorni, la fede cristocentrica. Il fattore religioso, però, non è sempre un elemento di non cambiamento; nell'isola, più che altrove, è un fattore che si mescola ad altri nel determinarne l'evoluzione. La contea di Modica e i Nebrodi sono due zone, come altre, in cui l'elemento religioso si accompagna a quello civile in una radicale trasformazione del territorio: le circoscrizioni religiose, diversamente dal resto d'Italia, coincidendo con quelle civili, saranno ai primi dell'800 un fattore di cambiamento del territorio, che era stato uguale a se stesso per secoli. La Rivoluzione francese, poi, per i personaggi qui messi in campo, non fu un fatto di riflesso bensì si collegava a un moto di rinnovamento in vigore in tutta Italia. I modelli di santità, inoltre, con un radicale cambiamento dopo l'Unità, furono un altro fattore rispetto ai modelli controriformistici...
22,00

Dal riformismo assolutistico al cattolicesimo sociale. Volume 2
15,50

Dal riformismo assolutistico al cattolicesimo sociale. Volume 1
15,50

Vito D'Ondes Reggio. Lo Stato liberale, la Chiesa, il Mezzogiorno
12,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.