Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Studium

Collezione arte e spiritualità, Brescia
70,00

Rivista di studi politici internazionali. Volume Vol. 2

Rivista di studi politici internazionali. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 160

AUTORI - CONTRIBUTORS RIASSUNTI - ABSTRACTS L’«enigma cinese» nella testimonianza di Carlo Sforza (1911-1915) VALENTINA SOMMELLA The quest for European security. Reflections on the CSCE model and its legacy GIULIA BIANCHI In search of a shared legitimacy ANTONGIULIO DE’ ROBERTIS Gaza before October 7, 2023 BICHARA KHADER Il dollaro e i suoi rivali: dominanza o multipolarità nel sistema monetario internazionale? RICCARDO FIORENTINI La reimmobilizzazione sociale come risposta politica congiunturale ORAZIO MARIA GNERRE Sicurezza internazionale e cambiamento climatico nella politica ambientale dell’Unione Europea PIETRO PASCULLI DOCUMENTI ICONOGRAFICI Mondo ineguale RECENSIONI E SEGNALAZIONI Thomas Hobbes, Saggi su storia e politica. i Tre Discorsi e l’Introduzione a Tucidide (Anna Augusta Aglitti); Giulia Bianchi, La Russia e l’intervento dell’Italia nella Prima guerra mondiale. Dalla neutralità alla firma del Patto di Londra (Tiziano Torresi); Chiara d’Auria, Il Foreign Office e i missionari britannici in Cina, 1922-1933 (Andrea Francioni); Marco Mugnaini (a cura di), ONU 1945-2025. Studi su un sistema globale (Achille Conti); Gerardo Nicolosi, Diplomazia liberale. Istituzioni e uomini dall’Unità alla Repubblica (Chiara d’Auria); Pier Luigi Ballini (a cura di), Quaderni degasperiani per la storia dell’Italia contemporanea, Vol. 8 (Tiziano Torresi); Arrigo Bonifacio, Italiani Ritrovati. Le relazioni italoiugoslave e l’origine della collaborazione fra Unione degli Italiani dell’Istria e di Fiume e Università Popolare di Trieste (Marco Giacomelli); Franco Cardini, Oriente (Anna Augusta Aglitti)
19,00

Storia dell'educazione nell'antichità

Storia dell'educazione nell'antichità

Henri-Irénée Marrou

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 832

«L’Histoire de l’éducation dans l’Antiquité, apparsa a Parigi nel 1948 per le Éditions du Seuil, è l’opera centrale di Henri-Irénée Marrou (Marsiglia 1904-Parigi 1977), grande studioso del cristianesimo antico, esperto epigrafista, importante teorico della storiografia, appassionato musicologo, intellettuale impegnato in vari gruppi del cattolicesimo sociale francese. Marrou non poteva pensare di dovere gran parte della sua fama proprio a quest’opera erudita e complessa, ma come talvolta accade per testi che vengono a colmare un vuoto e per autori che costruiscono il proprio oggetto osando dove altri non si sono spinti, la Storia è diventata uno dei suoi scritti più ammirati, letti e tradotti. In Italia è stata pubblicata presto, nel 1950, da Studium nella collezione in cui erano apparsi Umanesimo integrale di J. Maritain e Cattolicesimo di Henri De Lubac, ed ha avuto un’eco significativa anche oltre la cerchia degli Specialisti degli studi classici» (dalla prefazione di Giuseppe Tognon).
45,00

Il romanzo contro la storia. Studi sui Promessi sposi

Il romanzo contro la storia. Studi sui Promessi sposi

Giorgio Bàrberi Squarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il romanzo contro la storia. Studio sui Promessi Sposi è la prima delle opere di Giorgio Bàrberi Squarotti (Torino, 1929-2017) che le Edizioni Studium ripubblicano per intraprendere un cammino nel magistero del critico letterario, poeta e italianista torinese, la cui attenzione è rivolta alle occasioni e alle forme di rinnovamento poetico, italiano, europeo e americano, quindi verso lo sviluppo di correnti e personalità, a partire da figure centrali come Dante Alighieri e Giordano Bruno, e nell’attraversamento appassionato di stagioni composite, come quella che muove dalla fine dell’Ottocento e si snoda lungo il corso del Novecento fino alle manifestazioni del XXI secolo, a partire dall’autore destinato a rivestire, in questo raro esempio di impegnata peregrinazione intellettuale, un ruolo cruciale, insieme a Dante: Alessandro Manzoni. Quella di Manzoni per Giorgio Bàrberi Squarotti è una visione profetica di ciò che accadrà nel tempo, quando cioè le condizioni e i comportamenti umani, in un dato contesto ambientale, condurranno a una crisi sociale, economica, culturale e spirituale.
25,00

Dalla «fine della storia» allo «scontro delle civiltà». Il dibattito americano tra Francis Fukuyama e Samuel P. Huntington

Luisa Borghesi

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 256

Francis Fukuyama, con La fine della storia e l’ultimo uomo (1992) e Samuel P. Huntington, con Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996), sono i protagonisti del dibattito sullo scenario mondiale dopo il crollo dell’URSS e la fine della Guerra fredda. La loro attualità è scandita da due eventi: il crollo del muro di Berlino, nel 1989, e il crollo delle Torri gemelle, a New York, l’11 settembre 2001. Il testo di Fukuyama rappresentava il manifesto dell’era della globalizzazione ed esprimeva l’ottimismo di un mondo di prosperità e di pace unito dal liberal-capitalismo. Il testo di Huntington, al contrario, la cui fama si imponeva all’inizio del millennio, dipingeva un tempo problematico, pericoloso, nel quale l’Occidente doveva moderare i progetti di egemonia universale per evitare un conflitto mondiale. I testi dei due autori inquadravano due momenti storici distinti e rappresentano due paradigmi tipici della riflessione politica nordamericana oscillante tra una tendenza universalista e “messianica”, e una tendenza realista ostile al coinvolgimento dell’America in scenari di guerra. Il volume offre una ricostruzione del dibattito tra i due autori, andando al di là dei luoghi comuni di una pubblicistica che ha bloccato entrambi in fisionomie stereotipate e costituisce un contributo al dibattito contemporaneo centrato sul disgregarsi della centralità dell’Occidente e sulle difficoltà degli USA di rapportarsi al nuovo “disordine” mondiale.
25,00

Studium. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 176

Francesco Bonini, La Chiesa di Leone XIV Costituzioni europee del Novecento A cura di Maria Teresa Morelli Maria Teresa Antonia Morelli, Introduzione Sara Lagi, Dalle Costituenti alle Costituzioni: un breve confronto tra Weimar e Vienna (1919-1920) Andrea Giannotti, Le costituzioni dell’URSS tra continuità e innovazioni Giacomo Demarchi, Madrid, 1931: riflessioni sulla prima Costituente post-autoritaria Antonello Folco Biagini, Le leggi costituzionali delle democrazie popolari Josep Maria Castellà Andreu, La Transizione verso la democrazia e l’origine della Costituzione spagnola del 1978 Letteratura Simona Munari, «Il criterio della noia»: Fruttero & Lucentini traduttori di Jules Verne Filosofia Antonio Giovanni Pesce, L’esistenza concreta e l’attualismo Storia Filippo Benedetti Milincovich, Le fondamenta religiose del costituzionalismo religioso in Iran: prospettive storico-teologico-istituzionali sullo sciismo imāmita 297 Anniversari Fabio Pierangeli, L’Istituto Luce e il Fascismo. Intervista a Paola Dalla Torre Rassegna bibliografica - Storia antica Alberto Barzanò, Novità nella bibliografia scientifica di storia antica La nostra biblioteca Fausto Gianfreda S.J. Emanuela Costantini
19,00

La riscoperta dei contenuti. Educare alla saggezza nelle scuole d’America

David Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 320

Che cosa accade quando la scuola rinuncia a trasmettere conoscenze solide e approfondite, privilegiando approcci che mettono in secondo piano i contenuti disciplinari? Quali conseguenze ha questa traiettoria sulla motivazione e sull’apprendimento degli studenti? David Steiner propone una diagnosi lucida e senza sconti del sistema scolastico statunitense, evidenziando alcune derive che, negli ultimi decenni, hanno spostato l’attenzione dall’insegnamento dei contenuti a un insieme sempre più ampio e indefinito di competenze trasversali, obiettivi socio-emotivi e pratiche didattiche frammentarie e disarticolate. Si corre così il rischio di compromettere la possibilità stessa, per le nuove generazioni, di poter beneficare di una formazione autentica, profonda e culturalmente significativa. Il cuore della sua tesi è tanto semplice quanto radicale: non può esistere un reale sviluppo del pensiero critico, una piena maturazione personale o una partecipazione attiva alla vita democratica se non a partire da un approfondito e comune patrimonio di conoscenze. Il libro è un invito, rivolto al mondo educativo e alla società nel suo complesso, a superare le annose, ma anche sterili, contrapposizioni tra conoscenze e competenze, a riscoprire la centralità del sapere e a valorizzare l’insegnante come una figura in tutti i sensi “magisteriale”.
28,00

Gregorianum. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 280

TOMÁS J. MARÍN MENA, Heterodoxia trinitaria: modalismo y subordinacionismo 17 siglos después - JEREMY D. WILKINS, Faith, Reason, and the Trinity: A Reply - CARLO LORENZO ROSSETTI, L’Assunzione di Maria e la gloria dei santi alla luce della Scrittura. Un’ipotesi biblica ed ecumenica - ROBERTO DI CEGLIE, Il pensiero cristiano alla prova dell’umiltà intellettuale PASCAL TRA FILOSOFIA E TEOLOGIA SIMONE D’AGOSTINO, Perché leggere i filosofi se siamo cristiani? L’Entretien tra Sacy e Pascal - TIBOR BARTÓK S.I., Louis Lallemant e Blaise Pascal: un incontro attorno al concetto di cuore - ALBERTO PERATONER, Per una physis dell’esperienza morale. Blaise Pascal nel reale concreto, tra naturalismi e antinaturalismi - NICOLAS STEEVES, S.I., L’immaginazione secondo Pascal: un pharmakon paradossale per l’apologetica - GIAN PIETRO SOLIANI, La libertà umana in Blaise Pascal alla luce delle fonti prossime e remote - VINCENT CARRAUD, Vere e false immagini: «La verità fuori dalla carità»
30,00

La leadership delle funzioni strumentali per l'inclusione

Flavia Capodanno

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il testo, partendo dall’analisi della scuola come istituzione formativa, ma soprattutto come sistema organizzativo complesso, esplora le opinioni, i punti di vista, le sfide e le opportunità esperite dalle funzioni strumentali per l’inclusione, intese come figure chiave del sistema scolastico, illustrando come agiscono la loro leadership al fine di promuovere i processi inclusivi nelle dinamiche organizzative scolastiche. Con una cornice teorica che interconnette i concetti di scuola come sistema organizzativo complesso, leadership distribuita, cultura collaborativa e inclusione come valore fondante, l’autrice offre uno sguardo approfondito su come l’agire organizzativo di queste figure apicali nella scuola possano promuovere il cambiamento e il miglioramento condiviso. Il volume presenta i risultati di una ricerca qualitativa condotta nella Regione Campania, basata su interviste semi-strutturate a docenti con incarichi di funzione strumentale per l’inclusione. Le testimonianze raccolte, analizzate con il metodo della thematic analysis, adottando l’approccio dell’Appreciative inquiry, restituiscono un quadro articolato delle pratiche e delle convinzioni che orientano l’agire professionale dei docenti partecipanti. Un contributo potenzialmente utile per chiunque si occupi di inclusione, leadership scolastica e sviluppo organizzativo: dirigenti, docenti, formatori e studiosi dell’educazione potrebbero, infatti, trovare in queste pagine stimoli e riflessioni per ripensare il ruolo della scuola come comunità inclusiva e collaborativa.
18,00

La musica come dispositivo didattico inclusivo in una prospettiva bioeducativa e semplessa

Alessio Di Paolo

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 272

Il volume intende evidenziare il potenziale educativo e inclusivo che la musica possiede, non esclusivamente come arte. Essa, infatti, è linguaggio, identità, comunicazione, esperienza, ovvero suono che plasma, connette e educa. In particolare, attraverso un dialogo interdisciplinare tra neuroscienze, pedagogia, arte e tecnologie inclusive, l’opera vuole dimostrare come la musica possa diventare un potente catalizzatore di espressione individuale e interindividuale, in grado di favorire partecipazione e crescita personale, nonché collettiva. Dal potere del suono nella società sensoriale, alla sua capacità di attivare risorse biologiche e culturali; dalla sinergia tra Intelligenza Artificiale e creatività musicale, fino alla sperimentazione concreta di un alfabetiere grafico-sonoro progettato per bambini della scuola primaria. Lo scopo, pertanto, è fornire una lettura originale e innovativa della musica, pensata per chi crede in una scuola capace di valorizzare le differenze e dare voce, attraverso la musica, a tutte le peculiarità dei discenti. Il testo invita, dunque, docenti e formatori a riflettere, progettare e agire in modo nuovo e inusitato, riconoscendo nel suono non solo un mezzo espressivo, ma una traiettoria non lineare per l’inclusione, l’empatia e la care pedagogica.
30,00

The parting of the races. Il pensiero di Giustino tra cristiani, giudei e gentili

The parting of the races. Il pensiero di Giustino tra cristiani, giudei e gentili

Emmanuel Albano

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 480

La recente ricerca sul Gesù storico si è affacciata da tempo sul mondo patristico, riversando sulle fonti cristiane dei primi secoli l’indagine del The parting of the Ways. Della separazione, cioè, tra l’identità cristiana e quella giudaica, sorte nel medesimo periodo. Lo studio parte da un’analisi critica del linguaggio etnico di Giustino, per confrontarsi sui diversi modi – ermeneutiche – con cui la critica internazionale ha inteso interpretare il pensiero dello stesso. L’intreccio del dato teologico, con la riflessione etnica, politica e filosofica rende il filosofo di Sichem uno degli autori più poliedrici del primo cristianesimo. E per questo tra i più difficili da interpretare. Allo stesso tempo la sua collocazione nel cuore del II secolo lo restituisce tra i testimoni più significativi per indagare sui rapporti tra mondo cristiano e giudaico. Il lavoro tenta di individuare i criteri più corretti per interpretare il pensiero di questo autore, provando a dialogare con le tante – e tanto divergenti – interpretazioni dello stesso, e delle prime fasi di formazione dell’identità cristiana.
32,00

La scuola come centro di ricerca. Un'esperienza di rinnovamento pedagogico-didattico

La scuola come centro di ricerca. Un'esperienza di rinnovamento pedagogico-didattico

Evelina Scaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 192

La ricostruzione storica, con il ricorso a fonti bibliografiche, archivistiche e orali, della proposta della Scuola come Centro di Ricerca di Alfredo Giunti ha consentito di tracciare un quadro, per certi versi ancora inedito, dell’opera di rinnovamento pedagogico-didattico della scuola elementare italiana intrapresa negli anni Settanta da un gruppo di maestre e di maestri raccolto attorno alla redazione della rivista «Scuola Italiana Moderna». Al centro del progetto vi era una nuova concezione epistemologica e didattica dei processi di insegnamento-apprendimento, che ha contribuito al superamento di un’impostazione ancora nozionistica dell’alfabetizzazione culturale e civile delle nuove generazioni a favore della pratica della ricerca interdisciplinare per la formazione della persona umana, fondata sullo studio dell’ambiente naturale e sociale, nonchè sull’esercizio di una riflessività critica in grado di far “germinare” le discipline dall’esperienza quotidiana per poi procedere alla loro sistematizzazione formale.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.