Studium
La scuola come centro di ricerca. Un'esperienza di rinnovamento pedagogico-didattico
Evelina Scaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 192
La ricostruzione storica, con il ricorso a fonti bibliografiche, archivistiche e orali, della proposta della Scuola come Centro di Ricerca di Alfredo Giunti ha consentito di tracciare un quadro, per certi versi ancora inedito, dell’opera di rinnovamento pedagogico-didattico della scuola elementare italiana intrapresa negli anni Settanta da un gruppo di maestre e di maestri raccolto attorno alla redazione della rivista «Scuola Italiana Moderna». Al centro del progetto vi era una nuova concezione epistemologica e didattica dei processi di insegnamento-apprendimento, che ha contribuito al superamento di un’impostazione ancora nozionistica dell’alfabetizzazione culturale e civile delle nuove generazioni a favore della pratica della ricerca interdisciplinare per la formazione della persona umana, fondata sullo studio dell’ambiente naturale e sociale, nonchè sull’esercizio di una riflessività critica in grado di far “germinare” le discipline dall’esperienza quotidiana per poi procedere alla loro sistematizzazione formale.
Un incontro controverso. Giuseppe Lombardo Radice e il gruppo pedagogico di «Scuola italiana moderna» (1920-1950)
Emilio Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 192
Questo volume analizza la ricezione del pensiero di Giuseppe Lombardo Radice all’interno del Gruppo pedagogico gravitante attorno all’Editrice La Scuola di Brescia, a partire dagli anni Venti del Novecento fino alle soglie dell’età repubblicana. La riflessione dello studioso siciliano rappresentò quindi uno degli affluenti del rinnovamento dell’educazione cattolica, proprio nel momento in cui quest’ultima andava elaborando un progetto originale che, pur radicandosi sulle basi della tradizione, fosse in grado di porsi al passo con le più avanzate teorie pedagogiche coeve. Il pensiero di Lombardo Radice, congiunto con le nuove istanze emerse nell’alveo dell’Editrice La Scuola, contribuì così a costruire un’idea di scuola alternativa a quella fascista, che successivamente si dipanerà nella storia dell’Italia repubblicana almeno fino alla metà degli anni Cinquanta. Sarà tuttavia un incontro controverso: il legame della riflessione di Lombardo Radice con il neoidealismo gentiliano, mai venuto meno, farà sì che il Gruppo di «Scuola italiana moderna» rielabori solo alcuni aspetti della sua proposta, consegnandoci un “proprio” Lombardo Radice.
Pier Giorgio Frassati e la politica
Luca Rolandi
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 160
A cento anni dalla morte, nel 2025, Pier Giorgio Frassati sarà canonizzato. Figlio di Alfredo, direttore e proprietario de «la Stampa», in una famiglia da un lato legata all’alta borghesia liberale e dall’altro a una devozione religiosa da parte materna autentica, ha dedicato la sua breve e intensa vita a dio e all’umanità. Le sue virtù cristiane sono conosciute, così come la sua freschezza ed esuberanza giovanile. in questo saggio si esamina un ambito, già indagato in passato, ma che merita un approfondimento e una ripresa di riflessione: quello politico. Pier Giorgio Frassati nella sua poliedrica e ampia azione spirituale, sociale e culturale ha attraversato la politica come militante convinto e operoso negli anni caldi del primo dopoguerra in Italia e nella sua Torino: dalle organizzazioni e associazioni cattoliche all’adesione al Partito Popolare di don luigi Sturzo. Riportare Frassati nel suo contesto storico, oltre il mito e la dimensione spirituale che ne caratterizza l’intera esistenza, è un modo per rendere il giovane santo ancora più attuale e modello per le generazioni di oggi e del futuro.
Filosofia ed ermeneutica. Il rapporto tra verità e interpretazione nel pensiero di Luigi Pareyson
Blaise Maurice Mbarushingabire
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 336
I quattro capitoli di questo volume dimostrano il modo in cui, in tutta la riflessione di Pareyson, si declina il rapporto tra verità e interpretazione. In tal senso, questa ricerca si confronta con la critica vattimiana, secondo cui la riflessione dell’ultimo Pareyson richiede un indebolimento della verità e con la linea interpretativa avviata da Riconda il quale, invece, sulla base del nesso tra Verità e interpretazione e Ontologia della libertà, tiene distinto il pensiero pareysoniano dalle prospettive ermeneutiche che dissolvono la verità nell’interpretazione. La pretesa del presente studio di dimostrare il carattere rivelativo di tutto l’itinerario ermeneutico pareysoniano non solo risulta utile per l’approfondimento di diversi temi che Pareyson ha lasciato incompleti, ma diventa anche decisiva per un’adeguata valutazione critica del compito di «richiamare il pensiero alla sua dimensione ontologico-veritativa» che l’Autore ha sempre affidato all’interprete (filosofo).
Service learning e cooperazione interculturale. Educare alla cittadinanza globale
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 192
“Service Learning e cooperazione interculturale. Educare alla cittadinanza globale” è un’opera collettiva, che nasce dalla volontà di promuovere il Service Learning quale dispositivo educativo capace di rispondere alle sfide del mondo contemporaneo. Il volume è frutto della collaborazione tra le Cattedre UNESCO dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione “Giuseppe Tovini” e numerose realtà del Terzo settore. Al suo interno si trovano riflessioni teoriche, esperienze progettuali e racconti di esperienze reali, che testimoniano come il Service Learning possa generare trasformazioni concrete nelle persone e nei contesti. Il Service Learning si rivela dunque uno strumento efficace per coniugare teoria e prassi, scuola e territorio, studenti e comunità, in una logica di cooperazione, corresponsabilità e giustizia sociale. Destinato principalmente a educatori, insegnanti, studenti e alle comunità locali, gli scritti sono un invito a ripensare la missione educativa come costruzione condivisa di cittadinanza, nella consapevolezza che il cambiamento sociale inizia dall’impegno quotidiano sul territorio attraverso la scuola.
Pedagogia e vita. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 192
Abstracts Editoriale Saggi Michele Baldassarre, Francesco Pio Sarcina, L’IA come strumento di upskilling o declino delle competenze Raniero Regni, I limiti della competenza e la meccanizzazione della mente Natascia Bobbo, Giulia Elardo, Chiara Bottaro, Da competente a competitivo, da competitivo a disincantato Cristiana Cardinali, Ripensare le competenze non cognitive Massimiliano Costa, Chiara Urbani, Capacitare l’agency per trasformare la competenza Piergiuseppe Ellerani, Manuela Fabbri, Agency, aspirazione, soggettivazione Salvatore Patera, Competenze: oltre i luoghi comuni Francesca Pileggi, Beyond competences: individual, mysteriousness, relationality Alessandro Versace, Oltre le competenze: il demonismo educativo Lucia Zannini, Il dibattito sulle competenze nella formazione delle professioni di cura Francesco Rovida, Analisi critica del profilo e della funzione docente nella normativa italiana Cristiana Simonetti, Oltre le competenze verso la formazione e il sapere come consapevolezza e responsabilità educativa Angela Spinelli, Oltre le competenze: il discorso pedagogico tra emancipazione e pressioni neoliberiste
«Resistere, perseverare e sperare». Il Partito Popolare Italiano e l’Aventino
Antonio Scornajenghi
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti, celebrato nel 2024 in un clima di commossa solennità, ha riacceso i riflettori su quella breve, intensa e drammatica stagione della nostra storia che va, grosso modo, dalle elezioni del 6 aprile del 1924, svolte con legge iper-maggioritaria Acerbo, alla definitiva soppressione delle libertà e dei diritti stabiliti dallo Statuto Albertino e all’instaurazione e al consolidamento del regime fascista, dopo il discorso di Mussolini del 3 gennaio 1925. Una manciata di mesi in cui si è giocato l’ultimo scorcio del cimento fatale tra democrazia e dittatura.
Lo spettro dell'autoriforma. Rileggendo il paradosso di Tocqueville
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 224
«L’esperienza insegna che per un cattivo governo il momento più pericoloso è sempre quello in cui esso comincia a riformarsi». È a partire da questo passo, oggi conosciuto come «paradosso di Tocqueville», che il volume affronta il nesso tra crisi e riforme: un rapporto problematico che può presentarsi in regimi politici dalla storia plurisecolare – il papato sotto il pontificato di Pio IX, gli imperi islamici euro-asiatici, l’impero e la Repubblica popolare cinesi – così come in democrazie più o meno consolidate, onde gli studi sul Commonwealth britannico, sulle riforme amministrative negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e soprattutto sui maggiori partiti italiani di fronte alla crisi della “prima Repubblica”. Non tanto un volume su Tocqueville, sullo studioso che ama i paradossi e al tempo stesso insegue la prudenza, bensì a partire da Tocqueville. Anche dal punto di vista metodologico: è grazie al proficuo intreccio tra storia politica, storia istituzionale e storia del pensiero politico che è stato possibile ricostruire alcune tessere del mosaico che queste pagine propongono.
La modifica della «formula dubii» nei giudizi di nullità matrimoniale. Analisi testuale e contestuale del can. 1514
Árpád Tóth
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 416
La formula dubii definita oltre a dare direzione e orientamento all’istruttoria, diviene il punto di riferimento sia per il giudice sia per le parti in tutte le fasi del processo. Modificarla può significare reimpostare il giudizio dal punto di vista del diritto sostanziale, ma anche sotto il profilo processuale può avere una serie di conseguenze. Pertanto, la materia iudicii una volta determinata è protetta da stabilità ed è tendenzialmente immutabile, benché il divieto di modifica non sia assoluto. Il can. 1514 elenca le condizioni alle quali può essere effettuato validamente un mutamento: a) che la proposta di modifica dell’oggetto provenga da una delle parti; b) sussista una grave causa che giustifica tale modifica; c) il giudice abbia ascoltato le altre parti al riguardo; d) abbia soppesato le ragioni esposte; e) abbia emesso un nuovo decreto con la nuova formula dubii. Il can. 1514 è solo a prima vista un atto processuale fra i tanti; in esso si riscontrano principi fondamentali e costitutivi del processo giudiziale, come la dispositività, il contradittorio, il diritto di difesa, l’imparzialità del giudice con l’obbligo di procedere ex officio nelle cause riguardanti il bene pubblico della Chiesa, l’economia processuale. Il fine ultimo del processo è sempre l’accertamento della verità, affinché tramite la sentenza emessa dal giudice sia raggiunta la conformità della verità reale-oggettiva con quella giuridico-processuale. L’obiettivo principale dello scrivente è stato di offrire un approfondimento completo dell’argomento, affrontando i singoli elementi del can. 1514, tenendo conto non solo del testo del canone, ma pure del contesto delle cause di nullità matrimoniale, con l’intenzione di dimostrare che esso si inserisce organicamente nella normativa processuale e trova applicazione in toto anche nei processi di nullità matrimoniale.
Rivista di studi politici internazionali. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2025
pagine: 160
AUTORI - CONTRIBUTORS RIASSUNTI - ABSTRACTS Revisiting the current Turkish foreign policy tendencies. West, East or in-between?, ANGELO SANTAGOSTINO - HATICE YAZGAN An active foreign policy of neutrality for the European Union?, VITO MONTE The road to China’s market and diplomatic normalisation through British and American records (1969-1971), BRUNO PIERRI Parallel tracks. Sino-Polish relations and perceptions in the late Cold War, MADDALENA VALACCHI Leading or disruptive? A focus on the effects of BRICS’ cooperation, GIOVANNI BARBIERI DOCUMENTI ICONOGRAFICI Povero Mondo! NOTE E RASSEGNE Italoamericani a Filadelfia: storie di vita, di professioni e di impegno civile tra XIX e XX secolo, ILARIA LASAGNI RECENSIONI Karl Marx, Il capitale. Libro I (Antonio Saccà); Angelo Santagostino, Luigi Einaudi, lo Scultore dell’Europa (Anna Augusta Aglitti); Valentina Sommella, Carlo Galli, la diplomazia italiana e le relazioni fra Italia e Turchia (Luciano Monzali) LIBRI RICEVUTI