Libri di Anna Chiarloni
Tra est e ovest
Volker Braun
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2024
pagine: 132
Tra i poeti alle origini della riunificazione della Germania Est e Ovest c'è senz'altro Volker Braun. Il dubbio, la riflessione critica e la volontà e necessità di intervenire sul reale attraverso la scrittura sono il punto focale della sua produzione letteraria: «Si tratta di creare un mondo non come lo vuole il potere, nemmeno come lo vogliamo noi, bensì un mondo che accolga tanti mondi quanti sono necessari perché ogni uomo e ogni donna possano vivere il loro concetto di dignità». I versi di Braun sono «protési in avanti», secondo la critica, e mirano, ancora oggi, al raggiungimento di questo obiettivo. Con testo originale a fronte.
Oltre il muro. Berlino e i linguaggi della riunificazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 208
Qual è il volto della nuova capitale a vent'anni dalla riunificazione della Germania? Berlino resta un luogo simbolico, cuore pulsante di una realtà in continua trasformazione. La città scala il muro del tempo rivelando la ricerca di un'identità nazionale sia nei segni remoti di una tradizione dispersa che nei linguaggi più innovativi della modernità europea. Attraverso la penna di studiosi tra i più accreditati nelle varie discipline, dall'architettura al cinema e alla letteratura, i saggi qui raccolti narrano di memoria e demolizione, congedi e vessilli di un orizzonte urbano in transito verso il futuro. Crocevia di grandi migrazioni Berlino si ripropone come laboratorio di idee e culture diverse, realtà composita di libertà e nostalgia, tesa a sanare le ferite inflitte dalla storia.
Germania '89. Cronache letterarie della riunificazione tedesca
Anna Chiarloni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Come hanno vissuto gli intellettuali tedeschi la riunificazione della Germania? Quale la loro riflessione sulla riacquisita identità nazionale? Questo saggio ripercorre attraverso la parola poetica le vicende che alla fine degli anni Ottanta hanno portato al crollo del muro di Berlino e ai primi passi di un paese sotto il cielo non più diviso. I testi prescelti, inediti in Italia, raccontano una storia non codificata, oscillante tra sconcerto e speranza. E' la strada sotterranea dei sentimenti e dei destini individuali, alle volte invisibile nel paese riunificato, ma essenziale per capire la Germania d'oggi, e quindi l'Europa di domani.