Libri di Anna Prouse
Della mia guerra, della mia pace
Anna Prouse
Libro: Libro in brossura
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 416
Ci sono vite che per loro natura sono fatte di percorsi imprevedibili, di sconfitte dolorose a cui seguono vittorie sorprendenti, di inattese battute d’arresto e di ripartenze costanti. La forma di queste vite, costellate di colpi di scena, le rende simili a romanzi appassionanti e indimenticabili. Ed è così la vita di Anna Prouse. Cresciuta in una buona famiglia milanese, da una madre feroce e un padre gentile, ha sedici anni ed è felice solo sul campo da tennis, dove le viene pronosticato un futuro da campionessa. Ma, per rincorrere l’ultima palla di una partita quasi vinta, il suo ginocchio si spezza, e, assieme al ginocchio, il sogno. In fuga dal dolore, fisico e dell’anima, decide di partire, verso est. Nel viaggio troverà la sua vocazione: conoscere luoghi lontani e le persone che li abitano, comprenderle, aiutarle. Così, nell’arco di un’esistenza che sembra contenerne moltissime, Anna si trova a fare la reporter e ad assistere all’11 settembre dall’Iran, un punto di osservazione alieno alle logiche di pensiero occidentali; a dirigere un ospedale da campo a Baghdad – per la Croce Rossa – durante la Seconda guerra del Golfo; a essere scelta dal generale americano David Petraeus come capo della ricostruzione di una provincia nel sud dell’Iraq, uno dei luoghi più pericolosi al mondo. A sopravvivere alla durezza materna. A un attentato che è costato la vita a molti membri della sua squadra. A un tumore. “Della mia guerra, della mia pace” è un’autobiografia e al tempo stesso un grande romanzo, pieno di ardore, di dolore e di gioia, che, tra eroismi e fragilità, compongono la storia e il ritratto di una straordinaria figura femminile dei nostri giorni.
Iran
Anna Prouse
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guide Moizzi
anno edizione: 2021
pagine: 336
L'Iran e i luoghi storici dell'antica Persia, con tutte le informazioni per viaggiare e gli approfondimenti per conoscere il Paese. Teheran, la zona del mar Caspio, Mashhad, la Via della Seta, la zona di Ardebil e di Tabriz; e ancora, il sud del Paese con Isfahan, Shiraz, il Golfo Persico per poi risalire fino a Kashan. Alte montagne, valli profonde, ampie pianure e deserti sconfinati: un territorio dai contrasti netti che rappresenta la porta occidentale dell'Asia e quella orientale del Mediterraneo. Copertina con alette, tasche per documenti, mappa estraibile. Con 16 mappe e illustrazioni di Andrea Angeli. QRcode per informazioni sempre aggiornate.
Un'italiana in Iraq
Anna Prouse
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 236
Tre mesi in un ospedale da campo e nove presso il Ministero della Sanità a Baghdad: Anna Prouse è una delle donne coraggiose che hanno lavorato lontano dai riflettori, con l'unico scopo di ricostruire dalle fondamenta un Paese distrutto da trent'anni di guerre e dittature. Le problematiche sanitarie sono l'occasione per soffermarsi sulla storia di un popolo allo stremo, ferito, da curare e da accudire. Un'esperienza straordinariamente umana, composta di fatica, di tristezza, ma anche di aneddoti che fanno sorridere e di amicizie che aiutano a dormire tra il rumore di missili e il canto del muezzin.
Germania orientale
Anna Prouse
Libro
editore: Shendene & Moizzi
anno edizione: 2003
pagine: 250
Con l'ausilio di cartine e suggerimenti pratici, la guida conduce alla scoperta delle grandi città storiche della Sassonia: da Lipsia a Dresda a Meissen, con la fertile valle dell'Elba e i paesaggi alpini della cosiddetta "Svizzera Sassone". E poi la Turingia con il parco nazionale della Selva, gli storici centri termali, Erfurt e Weimar, da sempre note come le città di Goethe e Schiller. Infine la Sassonia-Anhalt, un susseguirsi di centri storici e culturali, come le due Lutherstadt, e parchi naturali di grande fascino.