Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Ruotolo

Umanità

Umanità

Antonio Trucillo

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 84

Dopo i suoi ultimi lavori connotati da un’obliqua oscillazione tra la nitidezza e la nettezza delle immagini e un sovvertimento quasi radicale della lingua poetica, quest’ultimo “Umanità” di Antonio Trucillo si caratterizza per un ritorno a una pronuncia più piana e cordiale e a una resa più liricamente composta del dettato. Diviso in tre sequenze, solo apparentemente discontinue ma percorse da un filo e una cifra omogenei, il libro si dipana tra una prima parte, in cui prevalgono l’elemento quasi naturalistico e un richiamo a una spiegazione “acquietata” della realtà, non senza qualche accento civile, ad una seconda più umbratile e saturnina, vero laser psicanalitico, per finire con un poemetto conclusivo, un accorato “requiem”, vero e proprio “altare per la madre” per dirla alla Ferdinando Camon, citato, tra l’altro, in epigrafe. Con quest’ultimo libro, Antonio Trucillo dimostra una maturità più convinta e un’apertura verso esiti più affabili e distesi, ma non per questo meno profondi e taglienti, del suo fare poetico. Prefazione di Anna Ruotolo.
13,00

Prodigi

Prodigi

Anna Ruotolo

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2023

pagine: 228

Una lingua suadente, allusiva, magicamente familiare. Ci si sente chiamati in causa, tirati dentro, calati nella scena, fin da subito. Come in certi sogni, che non si sa perché si è capitati lì, in quel posto, con quelle persone, in quella situazione, ma è la cosa più naturale del mondo partecipare. E si è già coinvolti, molto prima di rendersene conto. Postfazione di Gianfranco Lauretano.
16,00

Le stelle dormono a nord

Le stelle dormono a nord

Anna Ruotolo

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2021

pagine: 56

Accade, un giorno, che non sappiamo più parlare a chi ci siede accanto, su un divano o il sedile di un’auto. Per essere precisi, non ci è più possibile raccontare chi siamo, da dove veniamo e di cosa siamo fatti. In definitiva, non riusciamo più a tramandare le storie che si compiono nello spazio di una fotografia, un numero di telefono, un video o un tragitto in scooter. Ne Le stelle dormono a nord, di pellicola in pellicola, di avventura in avventura, di ricordo in ricordo, avviene la scoperta che le storie si somigliano tutte, anche se portano nomi diversi e si innestano in luoghi segnati su carte stellari ma ancora sconosciuti. O, almeno, così pare. Per Anna si sciolgono ad una ad una le immagini di una vita vissuta e desiderata, abbandonata e ritrovata, animata con le frasi semplici e le risposte di chi, leggendola, almeno per una volta, ha potuto confessare: “È successo anche a me!”
10,00

Telegrammi­Telegramas

Telegrammi­Telegramas

Anna Ruotolo

Libro: Libro in brossura

editore: 'round midnight

anno edizione: 2016

pagine: 94

10,00

Secondi luce

Secondi luce

Anna Ruotolo

Libro: Libro in brossura

editore: LietoColle

anno edizione: 2009

pagine: 74

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.