Libri di Annamaria Lima
Distribuzione geochimica degli elementi inorganici nei suoli del S.I.N. Litorale Domizio Flegreo e Agro AversanoMGeochemical distribution of inorganic elements in soils of Domizio Flegreo Littoral and Agro Aversano area
Annamaria Lima, Carmela Rezza, Lucia Giaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 356
Atlante geochimico-ambientale dei suoli della Campania-Environmental geochemical atlas of Campania soils
Benedetto De Vivo, Annamaria Lima, Stefano Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 364
L'Atlante illustra i risultati ottenuti dalle indagini sui suoli superficiali della Campania. Su un'area di 13.595 Km2 sono stati raccolti 3.535 campioni di suolo e analizzati con una metodologia che combina l'ICP-MS (Spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente) e l'ICP-ES (Spettrometria a emissione al plasma accoppiato induttivamente). Per ogni elemento chimico sono riportate le proprietà, le applicazioni, gli effetti sulla salute, nonché la distribuzione geochimica in Campania. Le carte geochimico-ambientali che compongono il volume rappresentano una "fotografia" risalente al momento del campionamento e potranno essere utilizzate in futuro come riferimento per la valutazione dell'impatto ambientale delle attività antropiche presenti sul territorio. Sono anche uno strumento di notevole valenza ambientale, soprattutto per quanto concerne la valutazione dei tenori di fondo (background) dei vari elementi chimici esaminati.
Atlante geochimico-ambientale dei suoli e dei sedimenti fluviali della Basilicata
Annamaria Lima, Diego Civitillo, Carmela Rezza
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 264
Nel presente atlante geochimico-ambientale sono illustrati i risultati ottenuti dalle indagini eseguite sull'intero territorio della Regione Basilicata, dove è stata effettuata una campionatura ex novo di sedimenti fluviali. Su una superficie di 9.992 Km2 sono stati raccolti, con una densità nominale di circa 1 campione per 10 km2, 801campioni, analizzati con una metodologia analitica che combina l'ICP-MS (spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente) e l'ICP-ES (spettrometria ad emissione al plasma accoppiato induttivamente) per la determinazione delle concentrazioni di 39 elementi chimici. Le carte geochimico-ambientali che compongono questo atlante rappresentano una "fotografia" dell'attuale distribuzione delle concentrazioni degli elementi chimici analizzati nei sedimenti fluviali e potranno essere utilizzate in futuro come riferimento per la valutazione dell'impatto ambientale delle attività antropiche presenti nella Regione. Nello specifico, questo atlante raccoglie: le carte geochimiche (puntuali e interpolate) delle concentrazioni di 38 elementi chimici analizzati nei sedimenti fluviali.
Atlante geochimico-ambientale del S.I.N. (Sito di interesse nazionale) litorale Domizio-Flegreo e Agro Aversano. Ediz. italiana e inglese
Benedetto De Vivo, Annamaria Lima, Stefano Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 258
Il Litorale Domitio-Flegreo e Agro Aversano è uno dei S.I.N. più grandi (1564 Km2); include ben 77 municipalità e si estende perlopiù nella parte nord-occidentale della Regione Campania occupando l'11,54% della superficie regionale. Il presente lavoro illustra attraverso 83 tavole e più di 200 tra grafici, figure e tabelle i risultati ottenuti da indagini fatte sui suoli. I dati prodotti rappresentano uno strumento di notevole valenza ambientale, soprattutto per quanto concerne la valutazione dei tenori di fondo naturale dei vari elementi chimici esaminati, fra i quali quelli tossici richiamati nelle recenti normative emanate dal Ministero dell'Ambiente (D.M. 471/1999, D.Lgs 152/2006), che fissano le soglie di intervento per i suoli e le acque, in funzione della destinazione d'uso del territorio. Tale lavoro è di estrema utilità per gli enti pubblici preposti al controllo ambientale e per tutti coloro che lavorano nell'ambito della pianificazione e della bonifica del territorio.
Atlante geochimico-ambientale dei suoli di Salerno
Benedetto De Vivo, Annamaria Lima
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 196
Atlante geochimico-ambientale dei suoli di Caserta
Annamaria Lima, Benedetto De Vivo, Stefano Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 208
Questo volume presenta i risultati di un monitoraggio geochimico ambientale finalizzato alla valutazione dell'inquinamento da metalli pesanti nei suoli del comune di Caserta. L'atlante geochimico-ambientale dei suoli di Caserta contiene 87 carte geochimiche, 2 tavole di supporto all'interpretazione e più di 160 tra grafici, figure e tabelle. Le carte prodotte in questo atlante rivestono particolare importanza in quanto servono, soprattutto, a definire i valori background (tenori di fondo naturale) di riferimento per gli elementi metallici, per i quali, nel rispetto del D.M. 471/1999, i limiti di tolleranza possono essere localmente modificati in funzione delle concentrazioni naturali esistenti nei suoli e nelle acque.
Atlante geochimico-ambientale dei suoli dell'area urbana e della provincia di Napoli-Geochemical environmental atlas of the urban and provincial soils of Naples
Benedetto De Vivo, Domenico Cicchella, Annamaria Lima
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 324
Questo volume si presenta come una risposta, in Italia, all'applicazione del D.M. 471/1999 del Ministero dell'Ambiente che fissa i limiti di tolleranza di elementi metallici e composti organici nei suoli e nelle acque.
Atlante geochimico-ambientale della Regione Campania
Benedetto De Vivo, Annamaria Lima, Stefano Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 216
Geochimica ambientale. Metalli potenzialmente tossici
Benedetto De Vivo, Annamaria Lima, Frederic R. Siegel
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 464
Caratterizzazione geochimica dei siti, rifiuti e analisi di rischio
Benedetto De Vivo, Annamaria Lima
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 356
È un testo di facile lettura e comprensione anche per i non specialisti, che tratta in modo sintetico ma efficace i problemi di grande attualità legati non solo al recupero ma anche alla salvaguardia dell'ambiente e di conseguenza della salute umana. Gli argomenti sviluppati sono trattati nell'ambito del corso di Caratterizzazione Geochimica dei Siti e Analisi di Rischio, per gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell'Università di Napoli Federico II. Il testo vuole comunque essere un valido supporto per tutti coloro i quali operano o vogliono operare nel settore ambientale. Gli argomenti trattati riguardano infatti le diverse tipologie di rifiuti, la loro origine e la contaminazione da essi prodotta; dei metodi e delle tecniche per la caratterizzazione geochimica e per la bonifica dei siti contaminati. Altri temi trattati sono: la gestione dei rifiuti; l'analisi di rischio sanitario-ambientale, con accenni di epidemiologia; i problemi connessi alla gestione del rischio nell'industria nucleare e all'immagazzinamento delle scorie nucleari; lo sviluppo sostenibile e i modelli per la protezione ambientale.

