Libri di Anthony Blunt
La civiltà architettonica e le città del Barocco
Cesare De Seta, Anthony Blunt
Libro: Copertina morbida
editore: CLEAN
anno edizione: 2021
pagine: 76
Due saggi di un piccolo classico, ancora particolarmente utili e attuali per una visione delle città del Barocco. Un excursus per comprendere la complessa tematica fin dalle origini del termine "barocco" alle sue declinazioni nel rapporto tra architettura e città. Gli autori affrontano i nodi storiografici e metodologici essenziali alla lettura della città artistica barocca.
Architettura barocca e rococò a Napoli
Anthony Blunt
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2006
pagine: 367
Il volume abbina una sintesi magistrale, a tutt'oggi insuperata, dei principali caratteri dell'architettura napoletana dal Quattrocento fino all'arrivo di figure di spicco come Ferdinando Fuga (1699-1 781) e Luigi Vanvitelli (1 700-1773) dedicando molto spazio e attenzione ai dati documentari sui singoli edifici. Un ampio apparato iconografico, costituito da disegni tecnici e fotografie d'autore, restituiscono la ricchezza dell'architettura barocca e rococò a Napoli raccontata attraverso opere sacre e civili e attraverso lo sviluppo delle nuove correnti artistiche del ventesimo secolo.
Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo
Anthony Blunt
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 185
Il libro di Blunt ricostruisce le motivazioni dell'arte cinquecentesca attraverso le ragioni concettuali e la ricerca di significati generali. E' un'esposizione nitida e una rassegna brillante delle idee sull'arte di Michelangelo, Leonardo, Vasari. Ma non è solo un'utilissima descrizione di teorie artistiche fra la metà del Quattrocento e lo scorcio del Seicento. Blunt muove da una convinzione: che la ricca e complessa fioritura artistica del Rinascimento non può esser compresa col solo studio delle opere, perché le opere e le intenzioni degli artisti e il dibattito sulle arti costituiscono un tessuto continuo e variegato.
Architettura e città barocche
Anthony Blunt, Cesare De Seta
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2008
pagine: 124
Alla scoperta di Roma barocca
Anthony Blunt
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 159
Il Barocco come cultura figurativa si affermò a Roma nei primi decenni del Seicento e si sviluppò nel corso del secolo nelle maggiori città d'Europa. Ritenuto per molto tempo un periodo di decadenza rispetto al Rinascimento, è stato ampiamente rivalutato nel corso del Novecento, riconoscendone la magnificenza e la spettacolarità. E proprio a Roma, dove era nato, il Barocco ha espresso i suoi capolavori maggiori, contribuendo in larga misura a conferire alla Città eterna il volto odierno. Il testo vuole essere una breve introduzione ai fasti dell'architettura barocca a Roma e ai suoi tre maggiori esponenti: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona.