Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonella Cosentino

Un paio di scarpe infangate

Un paio di scarpe infangate

Antonella Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Project

anno edizione: 2025

pagine: 226

Tutto parte da un paio di scarpe infangate, che si trovano dove non dovrebbero trovarsi, a far scattare le indagini di Carla Piersanti, casalinga per scelta, maniaca dell'ordine e incapace di tollerare una così palese violazione di uno stato delle cose che per lei è condizione indispensabile della vita. La piccola e innocua indagine di Carla, che si svolge nella bassa bolognese, fra Castenaso dove lei vive, Mezzolara e Molinella, sfocia però in qualcosa di molto più grosso, intrecciandosi con una serie di eventi di cronaca anche delittuosi che finiscono per coinvolgere lei e le sue amiche in una serie di vicende che mettono a repentaglio anche la loro vita.
18,00

Dalla mia finestra si vedeva il mare

Dalla mia finestra si vedeva il mare

Antonella Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Ippogrifo

anno edizione: 2025

Calabrese di nobili origini, Grazia a sedici anni viene cacciata di casa, non ha più diritto a vivere con la sua famiglia perché ha in grembo il figlio dell’uomo che l’ha sedotta senza confessarle di essere già sposato. Grazia si trasferisce in un paese dell’Appennino meridionale. Qui, vive in una casa non molto distante da quella in cui il padre del suo bambino vive con la moglie, che non è riuscita a dargli figli. Conosciuto l’isolamento e il pregiudizio che si attribuiscono ad una mantenuta e consapevole che l’uomo per cui ha rinunciato a tutto è arido ed egoista, Grazia riesce con la sua sincerità e con la sua disponibilità a guadagnare il rispetto e la stima della piccola comunità in cui vive e l’amicizia di due donne fuori dal comune, una di queste è proprio la moglie dell’uomo che l’ha sedotta. Ma c’è anche posto per l’amore nella vita di Grazia, quello di Pietro, che l’amerà per tutta la vita ed anche oltre.
15,00

I silenzi di Medea

I silenzi di Medea

Antonella Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Project

anno edizione: 2021

pagine: 170

Si può veramente stare dalla parte di Medea, dalla parte di una donna che uccide i propri figli? Forse, a patto che il motivo dell’uccisione non sia quello di vendicarsi di un uomo che non ci ama più e che ci ha tradite, e che per questo si vuole colpire in quello che di più caro lui ha: la speranza di una discendenza che perpetui il proprio nome. Paolo non è un uomo così. Lui ama i suoi figli, ha amato Francesca disperatamente e forse vorrebbe avere la possibilità di amarla ancora. Solo che in lei qualcosa si è rotto all’improvviso: proprio nel momento in cui è diventata madre. Francesca ama Paolo, ma questo non le impedisce di permettere che lui si allontani da lei, che cerchi in un’altra donna quello che lei non riesce più a dargli. Di questa donna Francesca non si fida: è sicura che non saprebbe amare i suoi figli, anzi forse riuscirebbe addirittura ad alienare loro l’amore del padre. Per questo, nel momento in cui decide di lasciarsi andare pensa che la cosa più giusta da fare sia portare i propri figli con sé. L’epilogo sembra inevitabile, ma a volte anche quello che sembra poco importante può cambiare il destino delle cose...
15,00

Come un ramo sull'acqua

Come un ramo sull'acqua

Antonella Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2016

pagine: 240

La vicenda di "Come un ramo sull'acqua" si svolge a Bologna, nel ventennio fascista. Marta va a servire, bambina, presso una ricca famiglia bolognese, i Guidetti che hanno tre figlie e un figlio, Gianpiero, comunista e in dissidio con il padre. Tra Marta e Gianpiero divampa un amore forte e segreto. Lui, però, che è passato a concrete azioni di opposizione al regime, scompare all'improvviso. Marta, che si accorge di essere incinta, non rivelerà mai a nessuno la vera identità della sua piccola. Ci vorranno otto anni perché il mistero della scomparsa di Gianpiero venga alla luce; nel frattempo la vita dei Guidetti subirà radicali cambiamenti e si intreccerà a quella di molti altri personaggi. È una storia corale quella della Cosentino, sullo sfondo di anni difficili della storia italiana, narrata con ironia e commossa partecipazione: la sua cifra è la semplicità intelligente, onesta, consapevole di ciò che descrive, capace di guardare con occhio attento e disincantato anche alla situazione politica, che ci viene raccontata nella sua essenza, senza invettive o esaltazioni retoriche.
18,00

Dalla mia finestra si vedeva il mare

Dalla mia finestra si vedeva il mare

Antonella Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Vertigo

anno edizione: 2013

pagine: 96

Grazia, di nobile famiglia, viene scacciata da casa perché è rimasta incinta appena sedicenne di un uomo che l'ha sedotta ma che in realtà è già sposato e non glielo ha mai confessato. Sradicata dalla sua casa, va a vivere nel paese in cui l'uomo fa il medico. Sistemata in una casa non molto distante da quella in cui lui vive con la moglie che non gli ha dato figli, conosce l'isolamento e il pregiudizio che si attribuiscono ad una "mantenuta", ancora più drammatici per il fatto che l'uomo per il quale ha rinunciato a tutto si rivela un essere arido ed egoista. Gradualmente, però, con la sua semplicità e la sua disponibilità, Grazia riesce a guadagnare rispetto e stima all'interno della piccola comunità e conquista l'amicizia e la solidarietà di due donne straordinarie, una delle quali è proprio la moglie dell'uomo che l'ha sedotta.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.