Libri di Antonino Di Maio
I nuovi reati informatici. Disciplina sostanziale. Profili processuali
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 250
Questo volume nasce dall’esigenza di fornire a giuristi, magistrati, avvocati e operatori del diritto una serie di coordinate ermeneutiche su alcuni rilevanti fenomeni criminosi in materia di reati informatici. La prospettiva che ha mosso gli Autori del volume è stata quella di approfondire in una raccolta di saggi, una serie di questioni “aperte”, in chiave dogmatica e giurisprudenziale, attraverso la descrizione critica delle singole fattispecie poste a contrasto della criminalità informatica, con l’obiettivo di dare un contributo allo studio di questa disciplina altamente sensibile e in perenne evoluzione.
Il delitto di atti persecutori tra esigenze di politica criminale e aporie dogmatico-normative
Antonino Di Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 372
La presente opera descrive il fenomeno criminoso dello stalking attraverso un innovativo approccio di stampo interdisciplinare, che delinea un confronto non sempre agevole con altre discipline giuridico-sociali. Invero, la suddetta questione giuridica presuppone in fieri il conflitto esistente tra la necessità politico-legislativa di porre un argine alle molestie assillanti e le c.d. aporie, [dal gr. ἀπορία "difficoltà, incertezza", der. di ἀπορέω «essere incerto»], cioè le difficoltà giuridico-interpretative che derivano dal tormentato rapporto tra le istanze di politica criminale ed i nefasti influssi della legislazione simbolica. Prefazione di Donato La Muscatella.
Quella volta che dietro le nuvole non c'era il sole
Antonino Di Maio
Libro: Libro rilegato
editore: Supermaurix
anno edizione: 2016
pagine: 64
Follie. Oppure, solo nella follia della poesia troverò
Antonino Di Maio
Libro: Libro rilegato
editore: Supermaurix
anno edizione: 2013
pagine: 64
Vuoti di memoria
Antonino Di Maio
Libro: Libro rilegato
editore: Supermaurix
anno edizione: 2013
pagine: 384
Il desiderio di sfuggire a un passato doloroso e insopportabile spinge un giovane ricercatore di fisica verso una nuovissima tecnologia di manipolazione della memoria. Sullo sfondo della storia c'è l'attualissimo, irrisolto, problema sulla sicurezza delle centrali nucleari in un momento in cui il mondo intero è sprofondato in una profonda crisi energetica. Antonio De Marinis, questo è il nome del giovane, si trova involontariamente coinvolto in complotto internazionale in compagnia di una giovane ricercatrice. Per i due ragazzi inizia una fuga rocambolesca che li vede inseguiti da una spietata coppia di malviventi che si avvale di mezzi e tecnologie avanzatissime.

