Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Bonifacio

I nativi e la tradizione. Quattro variazioni sul mito dell'origine

I nativi e la tradizione. Quattro variazioni sul mito dell'origine

Antonio Bonifacio

Libro: Libro in brossura

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 303

In questo testo si porteranno all'attenzione l'etnia Ojlbwa, la Peul e i Dogon e il complesso degli Aborigeni australiani. Tutte e quattro le declinazioni native proposte sono contraddistinte dalla presenza di un complesso mito dell'Origine, ritualmente periodicamente attualizzato, a esso si accompagna una religione (e una metafisica) che non ha affatto caratteri inferiori a quella delle "religioni superiori". Il fine ultimo del "Nativo" è pervenire alla "Conoscenza" per via iniziatica, un obiettivo da raggiungere in questa vita ed oltre di essa.
38,00

Oltre la soglia. Il bardo e altre esperienze di confine

Oltre la soglia. Il bardo e altre esperienze di confine

Antonio Bonifacio

Libro: Libro in brossura

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2025

Questo libro si propone di mostrare, operando un confronto comparativo tra i testi sacri delle varie tradizioni, le possibilità e le difficoltà del percorso post mortale. Difatti il seme luminoso immateriale solo se sostenuto ritualmente può essere messo in condizione di operare tra opzioni salvifiche diverse.
31,00

Rinascimento nativo. Come il Regno della quantità non è riuscito a distruggere la tradizione negli Indiani delle Pianure

Rinascimento nativo. Come il Regno della quantità non è riuscito a distruggere la tradizione negli Indiani delle Pianure

Antonio Bonifacio

Libro: Libro rilegato

editore: Fontana Editore

anno edizione: 2025

pagine: 192

Nonostante secoli di persecuzioni, genocidi culturali e repressioni spirituali, le tradizioni sacre dei nativi nordamericani – e in particolare dei Lakota-Sioux – non sono scomparse. Questo libro indaga le forme di resistenza e rinascita spirituale degli Indiani delle Grandi Pianure, mostrando come visione, sogno e ritualità continuino a custodire un sapere ancestrale capace di sfidare l'omologazione imposta dal "Regno della quantità". Attraverso lenti tradizionali e metafisiche, Antonio Bonifacio analizza la storia della colonizzazione non come semplice conquista territoriale, ma come progetto sistematico di "ierocidio" ed "epistemicidio". Un'opera densa, che intreccia testimonianze, analisi antropologiche e simboliche, riflessioni ecospirituali e documenti storici – per raccontare un popolo che nonostante tutto non ha mai smesso di danzare. Una denuncia radicale ma lucida dell'impoverimento spirituale dell'Occidente, e insieme un invito a riscoprire un rapporto sacro con la Terra, la memoria e il cuore.
24,00

Architetture circolari tra tempo ed eternità. Gnosi e architetture acroniche

Architetture circolari tra tempo ed eternità. Gnosi e architetture acroniche

Antonio Bonifacio

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Editore

anno edizione: 2024

La forma circolare di alcuni antichi edifici di culto cristiani non è un vezzo architettonico senza significato, ma rappresenta l’espressione di una concezione liturgica volta ad accordare liturgicamente il tempo “terrestre”, commisurato al ciclo dell’anno platonico, con il tempo del cielo intermedio, lo spazio-tempo degli Angeli, dove la dimensione antropologica umana si coniuga con quella angelica. Il Concilio di Costantinopoli dell’869 ha separato gli angeli celesti dal loro cielo e la triade corpo, anima, spirito è stata abrogata a favore del binomio corpo-anima o corpo-spirito, mutazione che si è riflessa nell’architettura templare e nella liturgia. Per questo H. Corbin drammaticamente scrive: “La pianta circolare è andata distrutta; rimangono solo strutture a semicerchio, vestigia dell’unità mutila”. Tuttavia, la gnosi templare, i racconti del Graal, il Parsifal di Wagner e altre testimonianze dimostrano che l’antropologia triadica è rimasta viva, e la riappropriazione della dimensione angelica è l’antidoto contro la tendenza a identificarsi unicamente con l’individualità fisica materiale.
29,99

Il Terzo Occhio. Organo dell’immaginazione creatrice

Il Terzo Occhio. Organo dell’immaginazione creatrice

Antonio Bonifacio

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Editore

anno edizione: 2022

Tutte le religioni concepiscono l’uomo come un sistema complesso composto da elementi visibili e invisibili. Nell’India la componente sottile dell’organismo è sperimentata come un sistema coordinato di centri - i chakra. Nella kabbalah il sistema sephirotico si identifica con la struttura occulta sottostante il corpo fisico, uno “scheletro spirituale” cui si interconnette il corpo carneo. L’Egitto antico non è da meno intorno a tale conoscenza. Nel sufismo si identifica con i centri lata’if, sulla visualizzazione dei quali si accentrano gli sforzi del meditante. Nell’oriente più estremo la pratica religiosa è incentrata sull’attivazione di tali componenti occulte, inaccessibili ai sensi. Nel mondo nordico il sistema delle rune è associato alla fisiologia sottile, la cui attivazione concorre al raggiungimento del risultato spirituale propostosi; questo sistema viene definito cabala runica. Cercando nelle diverse tradizioni religiose si trovano ulteriori riscontri della conoscenza di tale corporeità sottile e delle modalità d’accesso alla stessa. E il cristianesimo? La risposta è complessa e il testo che qui si propone vorrebbe offrire qualche risposta a questa intrigante domanda.
19,99

Neve sciolta

Neve sciolta

Antonio Bonifacio

Libro: Libro in brossura

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 128

Pino Pesenti è un anziano commissario di polizia prossimo alla pensione, un uomo che cammina “con le spalle curve” e a cui viene affidato un caso molto delicato: un delitto crudele, dai tratti enigmatici e incomprensibili, un fatto che lo scuote nel profondo. La sua indagine si svolge in una Roma popolana, tra quelle donne e quegli uomini che nacquero nella miseria del dopoguerra e trovarono la strada dell’oggi. Tuttavia gli esseri umani che incontra, pur nella loro apparente semplicità, si rivelano sovente non meno sfuggenti e obliqui dei loro più astuti nipoti generazionali. La soluzione del caso affidatogli e il segreto che gelosamente protegge, e sul quale fonda ogni sua speranza, s’intrecciano strettamente ed è proprio questo segreto, protetto dagli sguardi del mondo, che l’aiuterà, in una gelida sera nevosa, a comprendere la trama invisibile che lo lega al tutto e a sciogliere così tutti i nodi della sua vita. Ciò accade mentre, ancora una volta, ascolta il limpido suono della sua vecchia radio a valvole...
13,60

Viaggio alla fine del tempo

Viaggio alla fine del tempo

Antonio Bonifacio

Libro: Libro in brossura

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 420

Nella medesima sera in cui un giovane ricercatore festeggia in compagnia il suo ingresso professionale all'Università, il destino bussa alla sua porta. Gli viene proposto un compito, che è quasi un regalo, ovvero la possibilità di approfondire i suoi studi su un tema a lui caro e il ghiotto invito gli viene servito su un piatto d'argento. Potrà concludere la sua ricerca mettendo finalmente le mani su un'inedita pellicola di un noto documentarista francese, di cui si conosceva il progetto ma non si sospettava l'esistenza. Una benevola anziana signora, sua lettrice, sarebbe disposta ad aiutarlo in questo ritrovamento e in un incontro la donna porgerà l'irresistibile lucida mela prospettandogli l'unicità dell'occasione, che quasi attendeva un "prescelto". L'infatuato neo-docente, che sogna di percorrere una brillante carriera grazie ai suoi studi africani, non ha consapevolezza che il senso del dono sta in ben altro e, morsa la mela, l'orizzonte degli eventi risucchierà lentamente lui e tutta la catena umana cui fatalmente è legato.
18,00

Le porte solari. Il simbolismo equinoziale e solstiziale. Volume Vol. 1

Le porte solari. Il simbolismo equinoziale e solstiziale. Volume Vol. 1

Antonio Bonifacio

Libro

editore: Simmetria Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 360

La storia spirituale dell’umanità ha radici che affondano nella più remota antichità a partire dal Paleolitico fino alle rappresentazioni religiose e metafisiche dell’Europa e dell’Asia come delle Americhe, che si manifestano con simboli differenti ma analoghi. L’astronomia o meglio la “astrosophia” ci fanno comprendere il significato degli “orologi cosmici”, celati in piccoli oggetti d’osso o negli enormi megaliti di Stonehenge e di altri siti analoghi presenti in tutta Europa come in Italia. La lettura dei movimenti delle stelle consente il computo della transizione delle ère ma anche la comprensione di ciò che gli antichi chiamavano “la musica delle stelle”.
31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.