Libri di Antonio Cassinelli
Sul mare e sulla terra. Riflessione storica sul secolare confronto-scontro tra Islam e cattolicesimo
Antonio Cassinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 144
Nel 629 l'Islam assalì per la prima volta un paese cristiano: l'impero bizantino. Da allora la guerra continua. Il libro ne illustra qualche episodio: la conquista del medio oriente, del nord Africa, della Sicilia, le crociate, Lepanto e altri, mettendone in evidenza i particolari poco conosciuti, curiosi e interessanti. Sul mare e sulla terra tratta della guerra che, da circa millequattrocento anni, con alterne vicende e brevi tregue, si combatte nel Mediterraneo tra cristiani e musulmani. L'argomento è trattato nel modo più obiettivo possibile, privilegiando il tema storiografico, la descrizione tecnica delle navi, delle armi e delle tecniche di combattimento senza mai entrare in giudizi di tipo religioso o sociale. Solo nella breve postfazione, dove vengono affrontati i temi più attuali quali i pericoli connessi con il terrorismo e l'immigrazione clandestina, il problema viene affrontato in modo pragmatico e, necessariamente, politico.
Le sabbie di Tripoli
Antonio Cassinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 164
Il libro narra l'avventura italiana in Libia con particolare riferimento ai 20 anni di guerriglia che furono necessari per garantire l'effettivo controllo del territorio, intervallati dai ricordi personali di un ragazzo italiano. In appendice una breve storia della guerra che per centinaia di anni si combatté nel Mediterraneo, per mare e per terra, tra la Croce e la Mezzaluna.
Contro la matematica
Antonio Cassinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gaffi Editore in Roma
anno edizione: 2009
pagine: 130
C'è qualcosa, nella matematica, che ci sfugge; qualche cosa che, come il serpente dell'Eden, mette in grave crisi le nostre certezze.
Dialogo impossibile. Musulmani e cristiani
Antonio Cassinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gaffi Editore in Roma
anno edizione: 2005
pagine: 75
"Una cosa appare certa: non è pensabile che le due religioni possano integrarsi a vicenda. I musulmani che da diverse generazioni sono in Europa non sono ancora integrati nella società civile tranne pochissime eccezioni, che per fare ciò hanno dovuto rinunciare alla loro fede. E questo è il loro dramma." (Antonio Cassinelli)