Libri di Antonio De Vito
L'uomo tagliato a pezzi. Anni 60, entra la Corte
Antonio De Vito
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 192
Vecchi articoli, vecchi resoconti di processi in Corte d'assise, a Torino. Questo libro li ripropone a mezzo secolo di distanza, così come uscirono allora, giorno per giorno sulle pagine regionali, talvolta nazionali, de L'Unità , inseriti in un racconto avvincente anche per chi di quelle vicende non ha mai sentito parlare. E'cambiato il mondo, da allora. Sono cambiati i cittadini, i giornali, le istituzioni, i codici e i processi. Anche l'aula della Corte d'Assise non è più lì, nella Curia Maxima in via Corte d'Appello. E non c'erano , allora, le tv, folle di cineoperatori a riprendere l'interesse del pubblico per la vicenda "noir", nessun Vespa rifaceva il processo in modo mediatico, spettacolarizzandolo con i plastici e gli esperti in studio, psicologi e periti sempre pronti a mettersi in mostra. Quei processi, quella Torino, quegli imputati, quelle arringhe. La gioielliera assassinata in via Berthollet. Il processo al vigile urbano che inseguì e uccise il ladro che aveva appena rubato la Flaminia del sindaco Anselmetti. L'omicidio di Chivasso, l'uomo ucciso , tagliato a pezzi , rinchiuso in una valigia, trasportato e gettato in una roggia a Ceva, imputata la giovane vedova con tutto il "clan" familiare siciliano: due fratelli, un cugino, la madre. Nel libro sono riportati anche l'estradizione di un boss della mafia made in Usa, la truffa di Radiofortuna, la fuga di un imputato dall'aula, il processo a Giulio Einaudi , Michele Straniero, Sergio Liberovici, Margot Galante Garrone, per un libretto di "Canti spagnoli", giudicato blasfemo e sequestrato dalla Procura. C'era ancora il caudillo Franco, a Madrid. E ci sono anche due cronache di apertura di anni giudiziari, 1963 e 1965, per significare che quasi nulla è cambiato da allora, giustizia sempre in crisi, in qualsiasi aula.
Il sovversivo col farfallino. Destinazione Ponza
Antonio De Vito
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 208
Il sovversivo col farfallino. Destinazione Ponza
Antonio De Vito
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2013
pagine: 192
Una singolare e significativa "ricostruzione" di una storia umana, fatta sulle scartoffie, che raccontano di un cosiddetto sovversivo, uno dei tanti, e del tempo che gli è stato rubato in quell'isola (Ponza) e in quelle celle di prigione, a lui e agli altri.
La finestra del prefetto. Mezzo secolo di storia nel paese delle riforme incompiute
Antonio De Vito
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 240
50 anni di storia italiana da un punto di vista inedito: un ex prefetto racconta la sua lunga carriera, tra aneddoti gustosi e riflessione sull'eterna impossibilità di riformare il Paese.
Stranitalia. Gli anni (st)ruggenti di Prodi e Berlusconi
Antonio De Vito
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 232
Gli anni (st)ruggenti di Prodi e Berlusconi, nello strano paese in cui tutto è "normale" ma nulla lo è davvero. Visti dall'osservatorio di un "giornalista pensionato", che ama restarsene quieto su una panchina ai giardinetti, ma continua a guardarsi attorno, e dire la sua. Perché giornalisti lo si resta, per sempre. Politica, costume, inciviltà. Un montaggio serrato, ironico e mordace di fotogrammi della realtà italiana, della vita dell'altro ieri (come sembra già lontano il 2006!) e dell'oggi che incombe. Chi sono gli evasori fiscali? E quanti sono? E i giovani senza lavoro, e le pensioni "impoverite". E i disastri annunciati. E il G8. E la crisi mondiale. E la stupidità che avanza. E la Tv spazzatura, urlata e rissaiola, la pubblicità idiota e le teleprediche. Il baccano mediatico e il mondo vecchiotto dell'informazione che non si rinnova. Anni da rileggere insieme, testimonianza di una transizione italiana che non finisce mai, e non approda a nulla. Non ci resta che piangere? Forse. Ma ridendo a denti stretti...
Tra le pieghe di un sogno
Antonio De Vito
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 148
Tantissimi furono gli uomini e le donne che, tra gli ultimi anni dell'800 e i primi del 900, cavalcarono il sogno di un mondo migliore. La scommessa di un viaggio verso una terra sconosciuta come gli Stati Uniti non si vinceva affatto con l'approdo, ma soltanto se si riusciva a trovare il modo per restare su quella terra senza viverci come schiavi e mantenendo integra la propria dignità. Questa è la storia di Carlo e Francesca, ma i nomi potrebbero essere tantissimi altri: tutti coloro che affrontarono un mondo completamente nuovo, una lingua sconosciuta e situazioni che avrebbero potuto mettere a rischio il loro reciproco amore.