Libri di Antonio Di Loreto
Il mio nome è Ennio Flaiano. Vita e carattere di un genio malinconico
Antonio Di Loreto
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2021
pagine: 152
Scrittore, sceneggiatore, giornalista, critico, creatore di fulminanti aforismi, Ennio Flaiano ha percorso tutte le strade della scrittura ed ha lasciato un'impronta profonda nella cultura cinematografica italiana ed internazionale. La sua vita e le sue opere hanno impresso una traccia umana e culturale che si riverbera anche nella comprensione delle dinamiche e dell'evoluzione sociale del mondo contemporaneo. La sua sensibilità, la capacità di analisi e di critica hanno ancora il potere di aiutarci a riconoscere le caratteristiche, i limiti e le contraddizioni della nostra società.
Il mio nome è Gabriele (D'Annunzio)
Antonio Di Loreto
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2020
pagine: 144
Sciupafemmine, infedele, voltagabbana, guerrafondaio, scialacquatore. Così lo hanno definito ed anche di peggio, e non si può negare che non se lo sia meritato. Gabriele d'Annunzio è stato raccontato in tanti di quei libri, celebrato in così tante forme che manca solo di leggere titoli come: D'Annunzio contro Godzilla o D'Annunzio all'Isola dei Famosi. Perché è ancora attuale? Perché ancora oggi, il suo personaggio rappresenta l'occasione per confrontare la sua figura e la sua epoca con la società contemporanea ed è un esercizio utile a comprendere meglio chi siamo e come lo siamo diventati. Conoscere la sua vita, le sue imprese senza addentrarsi nelle profondità della critica storica e letteraria, descrivere l'uomo, il poeta, il dandy, l'amante, l'eroe di guerra, con un accento più leggero, non necessariamente rispettoso della caratura del personaggio, può essere un esercizio piacevole per conoscere quest'uomo fuori del comune.
Abruzzo the taste of discovery. A journey through the wine and food culture of Abruzzo. Ediz. italiana e inglese
Antonio Di Loreto
Libro
editore: Noubs
anno edizione: 2014
pagine: 242
Una preziosa raccolta di foto aeree e di testi che illustrano le meraviglie paesaggistiche e le specialità enogastronomiche dell'Abruzzo. Viene delineata la storia della cultura enogastronomica della regione, così come non era mai stato fatto in passato, con rigore filologico e con la suddivisione dei temi, approfonditi in modo rigoroso e scientifico. Il tutto corredato da quasi un centinaio di scatti aerei dell'Abruzzo, inediti, di grande suggestione, realizzati da Antonio Di Loreto e Franco Ceccarini.