Libri di Antonio Farinelli
L'Alta Terra di Lavoro e la Società Economica (1812-1866). Vicende e protagonisti dello sviluppo territoriale tra Regno delle Due Sicilie e Regno d’Italia
Antonio Farinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2025
pagine: 128
La Società Economica della provincia di Terra di Lavoro perseguì le proprie finalità in continuità alla precedente Società di Agricoltura, entità sorta nel clima riformistico murattiano del Decennio francese per tutelare e promuovere le attività del settore primario. Rinnovata durante il regno borbonico, la Società si rivolse allo sviluppo socio-culturale, tecnico ed economico dei settori produttivi, rappresentando il testimone dell’ascesa della borghesia manifatturiera in questa antica provincia del territorio meridionale, seconda per numero di abitanti solo a Napoli, e attualmente compresa nel territorio laziale del Frusinate.
Sora al tempo del Regno delle Due Sicilie. Storia civile, amministrativa e religiosa attraverso i bilanci comunali
Antonio Farinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 240
Attraverso un paziente e meticoloso lavoro di ricerca archivistica l’autore è riuscito a rappresentare, tanto nei tratti generali quanto in quelli particolari, alcuni decenni della vita sociale e civile della cittadina di Sora nel XIX secolo. Il dato numerico, statistico, quantitativo offerto dai bilanci comunali viene trasformato agevolmente in molteplici spunti di approfondimento sulla quotidianità sociale, civile e religiosa, in una parola ‘culturale’, della città. Inoltre, mediante una trattazione analitica si è ricostruito il funzionamento della complessa “macchina amministrativa” dell’epoca, dalla quale scaturisce una narrazione mai troppo tecnica che offre una rappresentazione vivida della città tra la prima e la seconda metà dell’Ottocento, ossia del periodo compreso tra la Restaurazione borbonica e la nascita del Regno d’Italia.
Le dogane di confine tra Stato Pontificio e Regno delle due Sicilie
Antonio Farinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2020
pagine: 208
La ricerca degli autori mette in risalto un aspetto significativo della storia dell’antico confine tra il Regno delle due Sicilie e lo Stato Pontificio, ossia quello finanziario, espresso in un complesso sistema doganale che si snodava nel territorio delle attuali regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Prefazione di Carlo Di Borbone.