Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Marino

Racconti del piccolo carabiniere

Racconti del piccolo carabiniere

Antonio Marino

Libro: Libro rilegato

editore: Carthago

anno edizione: 2025

pagine: 132

La vita di un giovane ragazzo che spinto, dal senso di giustizia e dal desiderio di aiutare il prossimo, decide di arruolarsi nell’arma dei carabinieri e dare così un contributo alla società. La partenza per la scuola allievi, i ripensamenti e la nostalgia di un ragazzo spensierato, la fine del corso e la prima destinazione da carabiniere. I primi arresti e l’attività sull’omicidio di alcuni carabinieri, i numerosi arresti in flagranza al nucleo operativo e le varie indagini per associazione a delinquere, la vita privata, la politica, la Magistratura e l’Arma dei Carabinieri che pian piano si sgretolano. Sarà vittima di tentato omicidio e testimone di una vicenda paranormale… In questo testo troviamo tutto questo, ma viene anche descritta la difesa personale messa in atto sul campo e l’insegnamento in palestra.
18,00

Dal grigioverde alla camicia nera. Da Vittorio Veneto alla marcia su Roma: nascita del fascismo dalle colonne dei giornali in una città di provincia, Como

Dal grigioverde alla camicia nera. Da Vittorio Veneto alla marcia su Roma: nascita del fascismo dalle colonne dei giornali in una città di provincia, Como

Antonio Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Lombarda

anno edizione: 2021

pagine: 262

Il saggio esamina quasi giorno per giorno il periodo della nascita del fascismo a Como, attraverso le pagine dei quotidiani in edicola dalla fine della prima Guerra Mondiale alla marcia su Roma. Un periodo nel quale emergono ben distinguibili le radici di tanti nodi politici che ancora oggi sono al centro del dibattito nazionale. Emerge il quadro di un Paese che appare quasi imbambolato, che assiste sostanzialmente inerte al tramonto delle sue libertà. Colpisce, nelle cronache dei quotidiani, la “normalità” delle violenze e dei soprusi che seguono regolarmente le prepotenze degli uomini in camicia nera. Ripercorrendo con cadenza quasi quotidiana il periodo che va dall’armistizio di Villa Giusti alla marcia su Roma (1918-1922) ) ci si rende agevolmente conto di come il processo di costruzione della dittatura – comprese le pagliacciate alla eja-eja-alalà – almeno all’inizio abbia sfoggiato, in provincia, un volto quasi civile, bonario, si potrebbe dire amichevole se non fosse per quelle bastonature che talvolta, com’è fatale, portano all’omicidio.
18,00

L'altra trincea. La grande guerra e il «fronte interno» a Como

L'altra trincea. La grande guerra e il «fronte interno» a Como

Antonio Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Lombarda

anno edizione: 2017

pagine: 242

I retroscena della grande guerra nella realtà domestica di una città di provincia come Como, ricavati dalla consultazione dei giornali, con qualche integrazione d’archivio. Nulla come i giornali può fornire puntualmente i riscontri di ciò che accade quotidianamente in un luogo e quindi costituire un prezioso promemoria per quanti, a distanza di tempo, provano a ricucire fatti e detti, testimonianze e dicerie, per fornire un convincente ritratto di ciò che è stato e ricordare anche quanti, rimasti a casa, hanno elevato un secondo fronte, un’“altra trincea”, a sostegno dei figli, dei padri, dei fratelli in divisa.
22,00

Standard internazionale di project management. Guida alle credenziali CAPM/PMP e standard di gestione dei progetti complessi

Standard internazionale di project management. Guida alle credenziali CAPM/PMP e standard di gestione dei progetti complessi

Antonio Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 496

Questo manuale si propone l'obiettivo di diventare riferimento fondamentale per tutti coloro che vogliano accedere alle credenziali PMP® (Project Management Professional) e CAPM® (Certified Associate in Project Management), entrambe rilasciate dal PMI (Project Management Institute) e ormai divenute anche in Italia certificati di assoluto valore per il project manager. Il libro propone dunque una trattazione sistematica delle conoscenze necessarie al superamento dell'esame, approfondendo tematiche la cui conoscenza è necessaria nella pratica del project management secondo gli standard internazionali. Nel corso del libro, una serie di trucchi, suggerimenti e formule da ricordare aiutano fissare rapidamente concetti o situazioni molto utili all'esame. Tutte le parole chiave, necessarie per apprendere lo standard, sono tradotte in inglese. Il testo è allineato alla quarta edizione della Guida al PMBOK®, ma le integrazioni elettroniche disponibili sul portale ACT Point (www.actpoint.it) e riservate a tutti coloro che acquistano questo libro, consentono un costante aggiornamento. È innegabile che una buona preparazione teorica è una condizione necessaria per il superamento dell'esame tuttavia senza una giusta dose di test si corre il rischio di non riuscire. Al lettore è dunque riservato l'accesso all'applicazione web PMTest (a tariffa scontata) che gli consente di potersi preparare con migliaia di domande e svolgere la simulazione d'esame utile a verificare lo studio.
61,00

Nuove tecniche per progetti estremi. La gestione sostenibile dei progetti complessi
28,50

La cortesella. Vita e morte di un quartiere di Como
30,00

Guida al diritto pubblico e privato del turismo

Guida al diritto pubblico e privato del turismo

Saverio Panzica, Antonio Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2019

pagine: 480

Questo volume è stato realizzato contemplando uno studio comparato nel contesto della normativa turistica: a livello internazionale, dell’Unione europea, dello Stato italiano e degli Enti locali: Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni. Il fenomeno turismo deve essere studiato e analizzato valutando: l’impatto (economico,sociale e ambientale) delle attività turistiche pubbliche e private, con particolare attenzione e sensibilità al turismo eco-sostenibile. Pertanto, in questa ricerca viene evidenziata l’importanza e la necessità di un turismo coordinato e disciplinato dal punto di vista legislativo, che sia volto a stimolare lo sviluppo di questo settore per dare maggiore tutela ai consumatori e agli operatori. L’approccio al variegato contesto normativo che coinvolge il turismo deve porsi dei campi d’azione ben definiti. Una prima analisi individua alcuni contesti preliminari che impegnano gli operatorie la pubblica amministrazione in un rapporto di tutela dell’attività d’impresa che non può e non deve prescindere dal rispettare i diritti del turista consumatore.
25,00

Vita e arte di cantiere. Immagini, materiali, testimonianze per la storia dell'edilizia nel comasco e nel lecchese (1850-1950)
30,99

Chi naja non prova, libertà non apprezza!

Antonio Marino

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

"Dopo qualche anno dal servizio militare, mi venne l'idea di pubblicare questo racconto e una nota casa editrice accettò di visionarlo. Passarono alcuni giorni e una notte sognai che mi avevano pubblicato il libro, ma aprendo una copia dello stesso ne uscì uno scorpione nero che mi punse. Ne parlai con un amico il quale si interessava dell'interpretazione dei sogni e mi convinse a non farlo pubblicare, così mi feci restituire il racconto. Da allora sono trascorsi oltre cinquant'anni di indecisione. Circa due anni fa, ebbi tra le mani il racconto e decisi di distruggerlo. Alcuni giorni dopo, ricevetti una rivista con allegato un cd in cui lo speaker diceva: “Se hai un sogno nel cassetto, un racconto, perché non farlo pubblicare?”. Troppo tardi, pensai. Il giorno successivo mi misi di gran lena a sistemare l'armadio, in particolare un angolo dove di solito ripongo tutte le scartoffie. In una busta di plastica trovai il riassunto del racconto scritto a macchina e ingiallito dal tempo, mancavano soltanto alcune pagine. Mi dissi che si trattava di un segno del destino e mi misi di buona lena a revisionarlo e riscriverlo. Ho incontrato molte difficoltà, ma alla fine ci sono riuscito. Il racconto risale alla fine degli anni Sessanta, precisamente al 1968/69, quando il servizio di leva era obbligatorio. Giovane e pieno di speranze credevo di trovare nel servizio militare un ambiente sano, invece dovetti scontrarmi con la vita militare. Con questo libro farete un salto nel passato; vi accorgerete che nella vita siamo circondati da caporali e che poco è cambiato, anzi nulla, e tutto è nascosto dietro un velo. Buona lettura."
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.