Libri di Antonio Pretolani
La doppia faccia dell'amicizia
Antonio Pretolani
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 246
Il thriller si sviluppa in un contesto provinciale aderente alla realtà dei giorni d'oggi. Protagonisti sono quattro coppie di amici fortemente legati fra loro, che si frequentano insieme soprattutto nei fine settimana o durante le vacanze. Denis e Angela risiedono a Bologna e amano andare spesso a Sirolo, dove possiedono un grazioso appartamento: le altre coppie sono anconetane. I bei tempi sono interrotti dalla morte misteriosa di uno del gruppo, a seguito della quale i suoi tre amici intraprendono una strada che si rivelerà molto pericolosa per individuare i colpevoli, trovandosi invischiati in eventi che li metteranno in contrapposizione con la malavita organizzata e con forti intrecci sociali, politici, economici nel territorio. Sviluppi assai imprevedibili della loro complessa ricerca li porteranno alla scoperta di una dura verità.
Luci nella distesa innevata
Antonio Pretolani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 236
Franco, imprenditore bolognese di successo, sposato, per motivi di lavoro deve compiere frequenti viaggi internazionali. In occasione di uno di questi a Stoccolma viene aggredito e, creduto morto, gettato in una discarica di rifiuti. Ma egli invece si riprende e riesce a salvarsi con l'aiuto determinante di una donna svedese che lo raccoglie malconcio sul bordo di una strada verso cui si è diretto, attratto dalle luci provenienti dalla stessa. Viene tempestivamente coinvolta la polizia svedese e ciò nonostante Franco nelle settimane successive è preso di mira con altri due attentati. Tutta una serie di soggetti, la polizia svedese, quella italiana, agenzie investigative private, districandosi fra le ipotesi più varie sui moventi di questi tentati omicidi, avvalendosi delle tecniche più sofisticate, con complicate indagini riescono a disvelare gradualmente l'origine delle disavventure di Franco e dei vari delitti a queste legati, riuscendo infine a comporre il complesso puzzle nel quale sono collocate. Crimini di una malavita organizzata a livello continentale, vicende sentimentali, delicati rapporti familiari ed amicali, tragedie private, intrighi finanziari ed industriali fanno da sfondo a questo thriller internazionale, in un crescendo di numerosi colpi di scena.
Le mille sfumature del rosso
Antonio Pretolani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 244
Luigi, campione di sci, dopo la laurea cessa l'attività agonistica e intraprende una brillante carriera fino a divenire un importante manager di un grande azienda. Si sposa e ha un figlio. È un uomo pieno di passioni che continua a soddisfare anche dopo il matrimonio. Del profondo amore fra i coniugi, trascorsi alcuni anni, resta solo la reciproca attrazione sessuale. L'incomunicabilità e la lontananza sono aumentate da un grave evento criminoso, del quale è vittima la moglie. Col tempo i suoi impulsi sessuali e il desiderio di un nuovo rapporto sentimentale diventano incontenibili e lo inducono a una ricerca affannosa, tormentata, di una compensazione anche provvisoria e al di fuori dalle regole. Grande lavoratore, si destreggia con abilità per l'esistenza stessa della sua azienda, che deve fare i conti con la competizione globale e la grave crisi economica, da cui non uscirà indenne. Tiene molto ai rapporti con il suo giro di amicizie e alle sue numerose divagazioni, che cerca di non trascurare.
La vita di uno di noi
Antonio Pretolani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 300
Giulio, ingegnere, si trasferisce per lavoro a Milano, poi otto anni dopo a Bologna dove si realizza professionalmente, si sposa ed ha due figli. Uomo instancabile, si dedica a corpo morto al lavoro, ai vari incarichi, ai suoi interessi personali. Viene eletto presidente del suo ordine, si impegna a fondo nella politica, si destreggia con la sua azienda nella grave crisi economica. È uomo onesto e di grande dirittura morale da un lato, molto preso di sé, egoista e menzognero per il soddisfacimento delle sue passioni dall'altro. È dilaniato continuamente da conflitti interni, conscio del suo egoismo, al quale sacrifica anche la famiglia. I vari impegni di lavoro e gli hobby divengono occasioni di ripetuti tradimenti della moglie, che continua comunque ad amare. Le sue relazioni con le donne non sono mai banali, ma caratterizzate da una profonda corresponsione e gli causano laceranti dilemmi. Le numerose vicende degli altri personaggi, fra cui quelle della moglie, si intrecciano, separano, rincontrano con quelle di Giulio e sono determinanti per creare un affresco problematico, complesso, contradditorio, della società attuale, nel cui contesto il romanzo si colloca.
Una storia. Fra civiltà contadina e giorni d'oggi
Antonio Pretolani
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2011
pagine: 225
Manuale per la sicurezza ed igiene del lavoro
Antonio Pretolani, Ivan Montaguti
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1991
pagine: 360
Questa edizione del manuale riporta tutti i più recenti aggiornamenti nella normativa : Direttive CEE, protezione dei lavoratori contro i rischi da agenti chimici, fisici e biologici, rumore esterno, Decreto Legislativo 626 del 19/9/94. Non si tratta di una monografia dedicata a tutta la normativa di un settore, ma di una raccolta degli elementi essenziali dei molteplici settori coinvolti nella realtà dell'azienda. Il libro è suddiviso per argomenti.