Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Scarpa

I provvedimenti d'urgenza. Art. 700 Cod. proc. civ. (Magis imperii quam iurisdictionis)

I provvedimenti d'urgenza. Art. 700 Cod. proc. civ. (Magis imperii quam iurisdictionis)

Antonio Scarpa

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: XVI-378

L'esigenza di provvedimenti che "cautelino" chi fa valere un proprio diritto dai tempi necessari alla decisione della controversia è esigenza che trova costante disciplina nel codice di rito, che individua procedimenti dichiaratamente speciali e sommari. Sono infatti proposti provvedimenti muniti immediatamente di esecutorietà (quali il decreto ingiuntivo e l'ordinanza provvisoria di rilascio, ex art. 665 cod. proc. civ.) ed altri che aggiungono il carattere della cautelarità consentendo al giudice di adottarli svolgendo un'istruttoria sulla base di regole procedimentali che egli stesso "inventa" di volta in volta, restando obbligato solo al rispetto del contraddittorio, anch'esso rinviabile in seconda battuta a fronte dal rischio che, se non vi è la "sorpresa", possa restare pregiudicata l'attuazione del provvedimento emesso. L'art. 700 del codice di rito valorizza in maniera forte, un percorso per la garanzia immediata del diritto del singolo, non in grado di sopportare i tempi del processo per il suo riconoscimento; d'altra parte, posiziona, in taluni casi, l'attività del giudice al confine tra giurisdizione e regolazione, con "puntate" verso quest'ultima: magis imperii quam iurisdictionis è espressione che coglie tutte le implicazioni del fenomeno. Seconda edizione aggiornata alla più recente giurisprudenza.
39,00

Viaggio fra le medicine tradizionali dei popoli. Itinerario per la visita al Museo di etnomedicina «Collezione A. Scarpa»
25,82

I procedimenti cautelari e possessori. Le novità della riforma

I procedimenti cautelari e possessori. Le novità della riforma

Eduardo Campese, Antonio Scarpa

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2005

pagine: 223

24,00

Le obbligazioni del condominio. Struttura ed effetti

Le obbligazioni del condominio. Struttura ed effetti

Antonio Scarpa

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2007

pagine: X-202

18,00

Banche e responsabilità civile

Banche e responsabilità civile

Antonio Scarpa, Giuseppe Fortunato

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2008

pagine: VII-350

38,00

Lettere a Nicola Morigi (1795-1825)

Lettere a Nicola Morigi (1795-1825)

Antonio Scarpa

Libro: Libro in brossura

editore: Cisalpino

anno edizione: 2008

pagine: 168

Il Centro per la storia dell'Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico dell'Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Questo lavoro viene svolto con particolare riferimento ai contributi che lo Studio pavese ha dato al progresso della cultura, alle istituzioni e alle strutture scientifiche e delle Facoltà nel loro sviluppo nonché alle figure rappresentative dei docenti e alle relazioni tra le vicende universitarie e la vita politica e sociale. Nell'epistolario composto da XLIX lettere indirizzate a Nicola Morigi (1795-1825) si trovano aspetti della multiforme personalità di Antonio Scarpa. Grazie a questa testimonianza, nuove informazioni sono messe a disposizione dei cultori di medicina pavese e italiana, a complemento di quelle finora rese note dall'epistolario curato nel 1938 da Guido Sala e da qualche successiva sporadica segnalazione.
16,00

La prova civile. Percorsi giurisprudenziali

La prova civile. Percorsi giurisprudenziali

Antonio Scarpa

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2009

pagine: X-306

33,00

La decisione della causa

La decisione della causa

Antonio Scarpa

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2009

pagine: XIX-216

23,00

Riforma del condominio

Riforma del condominio

Antonio Scarpa, Alberto Celeste

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: XII-332

Dopo ben 70 anni, cambia tutto all'interno dell'edificio in condominio: infatti, il Parlamento ha acceso finalmente il semaforo verde all'entrata in vigore della (tanto attesa) riforma della relativa disciplina. Vengono così introdotti 31 articoli che, da un lato, ritoccano la maggior parte delle norme codicistiche - talvolta, stravolgendone la portata precettiva, talaltra con un mero cambiamento terminologico - e, dall'altro, inseriscono vere e proprie new entry con la tecnica della novellazione (bis, ter, quater). Il legislatore ignorando ancora una definizione del condominio - ha preferito realizzare non una completa e radicale trasformazione dell'istituto, che regolasse con principi e criteri nuovi la predetta materia, quanto piuttosto incentrare l'auspicato intervento sulle singole disposizioni, facendo proprio tutto il lavoro di ricostruzione e di adattamento compiuto dalla giurisprudenza e dalla dottrina. In questa prospettiva, il volume, delineate le possibili soluzioni di diritto transitorio - non prospettate dalla riforma - si articola in sei capitoli che si occupano, rispettivamente, di parti comuni e individuali: assemblea, amministratore, spese e obbligazioni, regolamento e tabelle, controversie, corredando il tutto, alla fine, con tavole di raffronto tra la vecchia e la nuova legislazione.
32,00

Guida pratica condominio. Aggiornato alla Legge n. 38 dell’11 aprile 2023

Guida pratica condominio. Aggiornato alla Legge n. 38 dell’11 aprile 2023

Antonio Scarpa, Luca Rollino, Giuseppe Merello

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2023

pagine: 405

Il volume affronta i problemi più importanti relativi ai condomini negli edifici. Vengono trattate le questioni che riguardano la proprietà, il godimento e la gestione delle parti comuni, il pagamento delle spese per i beni e i servizi condominiali, le attribuzioni, gli obblighi e le responsabilità dell’amministratore, il funzionamento dell’assemblea, il contenuto dei regolamenti e delle tabelle millesimali. Una sezione della Guida è dedicata agli impianti tecnici, di cui si analizzano le incombenze, la documentazione ed i meccanismi di controllo per l’efficienza e la sicurezza. Un’altra sezione descrive gli adempimenti contabili e fiscali cui è tenuto l’amministratore, nonché il sistema delle detrazioni e degli incentivi. Speciale attenzione è stata dedicata alle questioni correlate agli interventi per l’efficienza energetica: lavori di manutenzione e di ristrutturazione, detrazioni fiscali.
40,00

L'amministratore e l'assemblea

L'amministratore e l'assemblea

Alberto Celeste, Antonio Scarpa

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XII-356

Il volume ha l'obiettivo di offrire, agli operatori del settore ed ai cultori della disciplina, un'elaborazione unitaria delle attuali tematiche relative al "nuovo condominio", così come riformato dalla legge n.220/2012 - entrata in vigore il 18 giugno 2013 - e come ridisegnato dalla giurisprudenza (di legittimità e di merito) che, a più riprese, è intervenuta in materia. L'opera è divisa in due parti. Nella prima, dedicata all'amministratore, si mettono in luce tutte le problematiche correlate alle vicende dl rapporto (nomina e revoca), si passano in rassegna i nuovi poteri e doveri, e le connesse responsabilità, e si analizzano i vari riflessi della rappresentanza sostanziale e processuale (attiva e passiva). La seconda parte, avente ad oggetto l'assemblea, approfondisce tutti gli aspetti delle fasi imprescindibili del relativo svolgimento - come la convocazione, la costituzione, la discussione, la votazione, la verbalizzazione - ed esamina le singole deliberazioni adottabili, con le maggioranze di volta in volta richieste. Il volume affronta le prime "criticità" applicative della novella peraltro, di recente modificata dal decreto-legge c.d. destinazione Italia, convertito nella legge n.9/2014 - suggerendo, mediante esemplificazioni concrete, soluzioni immediatamente spendibili nell'esercizio aggiornato della professione.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.