Libri di Arianna Agnese
La giustizia riparativa nel d.lgs. 150/2022. Riflessioni e critiche a prima lettura. Con in appendice le fonti nazionali e internazionali della giustizia riparativa e della mediazione penale
Arianna Agnese, Francesco Paolo Marinaro
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 308
L'Associazione Italiana Vittime di Reato e l'Associazione Italiana Vittime Vulnerabili di Reato, impegnate da sempre in corsi di formazione per Avvocati condividono il Progetto Europeo in tema di diritti fondamentali delle vittime di reato. Il 21 e 22 settembre 2022 hanno organizzato un convegno sulla Strategia Europea per i diritti fondamentali delle vittime di reato 2020-2025 ove veniva sottolineato che la Direttiva 2012/29 UE era stata solo in parte attuata in Italia con il d.lgs. 15/12/2015 n. 212. Il Decreto Legislativo 10 ottobre 2022 n. 150 con l'introduzione alla disciplina organica della giustizia riparativa ha dato attuazione alle previsioni dell'art. 46 della direttiva 2012/29 UE che prevede come esigenza primaria di evitare la vittimizzazione secondaria anche attraverso la giustizia riparativa e la mediazione vittima-autore del reato. Prefazione di Ernesto Lupo.
Reati ambientali presupposto della responsabilità amministrativa degli enti. Massime di giurisprudenza di leggittimità e di merito
Arianna Agnese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 208
Il testo contiene una raccolta di massime di giurisprudenza, di legittimità e di merito sui reati ambientali introdotti dal D.Lgs. n.121 del 2011 come reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti. Lo studio della giurisprudenza è di aiuto per lo studio del risk assessment ambientale dell'ente e per l'elaborazione di un modello organizzativo idoneo a prevenire i reati ambientali.
La tutela della vittima e le garanzie dell'imputato. La più recente normativa dell'Unione Europea
Arianna Agnese, Piero De Crescenzo, Gabriele Fuga
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 180
La tutela della vittima e le garanzie dell'imputato. La più recente normativa dell'Unione europea Abstract: Il presente volume analizza le nuove proposte di direttiva dell'Unione europea per rafforzare i diritti delle vittime di reato, con particolare riferimento alla proposta di direttiva COM (2011) 275 che detta le norme minime riguardanti i diritti, l'assistenza e la protezione delle vittime di reato, valutandone il prevedibile impatto sull'ordinamento dello Stato.