Libri di Arianna Di Genova
Dietro l'armadio. Ediz, ad alta leggibilità
Arianna Di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2022
pagine: 64
Tito vive con la madre e il padre dietro un armadio. Li dorme, mangia, studia, ma non può uscire per nessun motivo. Fuori però qualcosa sta succedendo, Tito lo vede dalla sua finestra. E alla prima occasione sgattaiola fuori, per vedere e vivere cosa succede al di là del suo armadio... Un racconto tanto fantastico quanto attuale in cui ogni ragazzo saprà immedesimarsi riscoprendo la meraviglia e la forza della natura. Età di lettura: da 10 anni.
L'amica delle giraffe. Anne Innis Dagg si racconta
Arianna Di Genova
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2022
pagine: 96
Pioniera nello studio delle giraffe, la canadese Anne Innis Dagg è stata la prima ricercatrice a studiare sul campo questi animali affascinanti nel lontano 1956, decidendo di partire per il Sudafrica dell'Apartheid da sola, senza nessun contributo economico e sotto il segno di una bugia: in una lettera dichiara al rancher che la ospiterà di essere un ragazzo, firmandosi solo con il cognome e l'iniziale del nome. Una storia di audacia e intraprendenza sostenuta da un infinito e incrollabile amore per le giraffe e per la scienza, che la porterà a combattere una lunga guerra contro i vertici dell'università che non riconoscono i suoi meriti e le negano la cattedra, ma che alla fine la riporterà in Africa 50 anni dopo, accolta dalla comunità scientifica internazionale come la più grande esperta di giraffe al mondo. Età di lettura: da 11 aani.
Natalia Ginzburg. Vocazione scrittrice
Arianna Di Genova
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2018
pagine: 90
Natalia Ginzburg è sempre stata una donna timida, schiva e sobria. Con il suo sguardo limpido, rigoroso e malinconico ha raccontato tanto della famiglia borghese, dell'epoca e dei luoghi in cui la vita l'ha condotta, ma in fondo poco di sé. Per far scoprire o riscoprire una delle voci più preziose della letteratura italiana del '900, Arianna Di Genova, sua appassionata ammiratrice, utilizzando l'espediente narrativo della prima persona, fa parlare Ginzburg della sua infanzia, del confino in Abruzzo a seguito della persecuzione fascista, della vita redazionale all'Einaudi, dell'impegno politico, ma soprattutto di quella grande passione per la scrittura, che è sempre stata il suo mestiere, come lei stessa amava ripetere. Età di lettura: da 9 anni.
Avventura all'isola delle foche
Arianna Di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2016
pagine: 79
A volte i sogni si realizzano. Partiamo domani, alle prime luci dell’alba… Dove vai, con chi sei, cosa fai: la madre di Teresa è un vero assillo. E lei parte, se ne va in vacanza con Maddy e la sua famiglia forse meno organizzata, ma sicuramente più spensierata e disinvolta. Meta del loro viaggio? Texel, anche detta “Isola delle Foche”. Lì, insieme al nuovo amico Georg e a un gigante tatuato vivranno un’avventura davvero speciale… Età di lettura: da 9 anni.
Mamma in fuga
Arianna Di Genova
Libro
editore: Biancoenero
anno edizione: 2014
pagine: 64
Età di lettura: da 9 anni.
Io e Charlot
Arianna Di Genova
Libro
editore: Biancoenero
anno edizione: 2011
pagine: 80
Età di lettura: da 9 anni.
Boccioni. Alla carica!
Arianna Di Genova
Libro
editore: Biancoenero
anno edizione: 2008
La storia dell'entusiasmo interventista di Boccioni e della sua triste esperienza nella Grande Guerra.
Un rinoceronte in giardino
Arianna Di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 80
Emilio e Clara vengono svegliati da strani rumori. Sono fruscii, suoni terrificanti, muggiti... Svelti, i fratelli scendono dal letto e aprono la finestra: due occhi piccoli e penetranti li fissano dal giardino. È un cucciolo di rinoceronte! La sua mamma è arrivata a Venezia in occasione del carnevale e ora è in Grecia. Ma nel 1751 attraversare il mare per riportare il piccolo dalla mamma è una vera avventura! Età di lettura: da 7 anni.
Ecovendetta
Arianna Di Genova
Libro
editore: Biancoenero
anno edizione: 2012
pagine: 64
Età di lettura: da 9 anni.
Il circo nell'arte. Dagli arlecchini di Picasso al fachiro di Cattelan
Arianna Di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2008
pagine: 215
Il mondo del circo è un universo denso di contraddizioni, sempre in bilico fra meraviglia e desolazione, polvere e stelle, angeli e demoni. Una particolarissima "piazza" che accoglie sotto il suo tendone a strisce artisti itineranti di ogni genere: acrobati, fachiri, clown, domatori, freaks. Individui che mettono in gioco la loro incolumità spingendo il corpo oltre i limiti del possibile. È per questo motivo che il mondo del circo ha da sempre esercitato sugli artisti un fascino irresistibile: personaggi come Picasso, Cocteau, Kirchner, Seurat o Léger, che nelle loro opere hanno fatto razzie delle sue figure d'appartenenza - giocolieri, cavallerizze, saltimbanchi, trapezisti, pagliacci. Il circo ha fornito gli strumenti necessari per scalzare i precetti d'accademia novecenteschi e ha operato una rivoluzione del linguaggio, portando in scena un sogno comune a pubblico, poeti e pittori: quello di essere catapultati fuori dalla banale realtà.