Libri di Armando Merenda
Albatro. Voli d'amore
Armando Merenda
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Albatro" è un percorso poetico che, attraverso i momenti e le persone più significative della vita dell'autore, si snoda all'interno del sentimento d'amore declinato nelle sue sfumature. In una originale dialettica d'amore, quasi amplesso ideale, le poesie della silloge sono contrassegnate da quelle complementari della madre e di altre muse ispiratrici. Un profondo sentire modula l'amore ora con toni teneri, sognanti e romantici ora con accenti appassionati, veementi e sensuali. La passione veicola emozioni e sensazioni, mediante versi sciolti da vincoli metrici, chiari, preziosi, lussureggianti, talora duri, cupi, sofferti. Sempre, nel fluire dei temi, si avverte la tensione epica verso gli ideali, lo slancio odissiaco verso l'ignoto, la potente carica affettiva per le proprie radici, l'ardore nobile per la donna.
Odisseros. Fantasie tra il non detto da Omero
Armando Merenda
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 64
Fantasie tra il non detto da Omero, sulla vita amorosa di un novello Odisseo, non più guerriero omerico, ma stratega moderno teso, con luci ed ombre, alla lotta tra azione e sentimenti, pensieri e contraddizioni, desideri e rinunce, passioni e sogni. Emerge il ritratto di un uomo senza vesti eroiche, nudo nella sua umanità e colto nella sua intimità: un prisma in cui dimensione della conoscenza e dimensione dell'eros non sono contrapposte, ma fuse in un equilibrio cercato e realizzato anche a fatica, sempre con resilienza.
Il silenzio del capitano
Armando Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 156
I racconti testimoniano una vita piena, ricca di sentimenti ed emozioni; in cui il protagonista sente, fin dall’adolescenza, la forte propensione all’azione, il fascino travolgente della divisa militare a cui dedica cinquanta suoi lunghi anni, contrassegnati interamente da senso del dovere, spirito di sacrificio, lealtà, coraggio e amore per il prossimo e per la patria. Le memorie legate alla famiglia, agli studi, a vicende rocambolesche di gioventù ed esperienze esistenziali maturate nel contesto del mondo professionale, renderanno consapevole il Capitano della fragilità e dei limiti in cui si troverà ad operare, in un clima sociale opprimente e cupo, spesso segnato da violenze, odio e ingiustizie sociali. Non resterà indifferente a tutto ciò, dando al lettore modo di comprendere la sua grande umanità e il fragore del suo “silenzio”.