Edizioni Giuseppe Laterza
Il tarassaco
Katiuscia Nazzarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 80
Questa raccolta poetica rappresenta il ‘personalissimo’ viaggio metafisico dell’autrice tra realtà e sensazione. Le sensazioni si fanno immagine e quadri descrittivi nella costante ricerca del senso delle cose che talvolta finisce per essere fallace. Secondo una vecchia credenza, soffiando sulle foglie del tarassaco, i desideri si esprimono e si realizzano. La pianta diventa il messaggero tra il nostro mondo e quello dei sogni. Ma il tarassaco non è solo un semplice strumento per esprimere desideri, è anche simbolo di speranza e di ottimismo.
Disuguaglianza tra gli umani figlia naturale della globalizzazione
Fausto Altavilla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 152
Questo scritto nasce dalla osservazione che nel mondo la Disuguaglianza tra i popoli è stata considerata, nei fatti, una condizione pressoché ineludibile, quasi un attributo costitutivo dell’Umanità, visto che nella sua lunga storia non è mai riuscita a sconfiggerla. La Disuguaglianza tra gli esseri umani è stata trattata come un fatto oggettivo, naturale e non modificabile, come il colore della pelle o la propria statura; invece, questa condizione è generalmente frutto di un processo dinamico e voluto, di scelte fatte o non fatte, del consolidarsi di situazioni casuali ma determinanti. Con l’inarrestabile aumento della popolazione mondiale e a causa della assenza fin qui di azioni correttive efficaci, è cresciuta a dismisura la concentrazione della ricchezza in poche mani, creando le condizioni di incredibile distanza tra chi possiede tanto e chi lotta ogni giorno per sopravvivere. Il saggio offre una approfondita e documentata analisi storica del fenomeno, analizzando responsabilità e inadempienze, alla luce delle quali si propongono alcune linee di indirizzo per una effettiva consapevolezza del problema.
Beati i giardinieri
Micheline Heuzé
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 150
La passione per il giardinaggio iniziata, dall’autrice, con spirito puramente pratico, quasi prosaico, per ottenere uno spazio verde gradevole intorno alla sua nuova casa in campagna, diventa un’avventura, l’occasione che aspettava da cinquant’anni e, poi, non ha più smesso di ‘sporcarsi le mani’ prendendosi il ‘virus’ del giardinaggio! Nel libro racconta con fine animo poetico il suo dedicarsi al giardinaggio “naturale”, il lasciarsi ispirare dalle forme, dai colori, o da altri fattori contingenti come la presenza di piante spontanee di cui un’ampia nomenclatura in appendice. Nell’ultimo capitolo, infine, un suo omaggio alla Puglia, terra dove la felicità non c’è bisogno di piantarla, cresce spontanea. Più in particolare lei, fa riferimento all’intera “Valle” d’Itria, che “valle” propriamente non è, se non per ragioni geologiche e storiche, un giardino dipinto, un “paese da fiaba che esiste realmente”, un’“isola” in una penisola, sfuggita alle nefandezze del mondo attuale, per destare tanta meraviglia.
La mia forza e la mia debolezza. Anche se difficile, cammina nella direzione dei tuoi sogni
Ivan Loriso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 84
Il libro racconta una storia vera con fatti realmente accaduti e rappresenta un inno alla Vita… sì, proprio alla Vita, che troppo spesso si considera scontata, sottovalutata, sbeffeggiata e perfino affrontata con arroganza e presunzione… “La Presunzione degli Immortali”. Sopratutto quando si è giovani, non si pensa mai che una brutta malattia possa entrare nel nostro corpo, senza alcun preavviso, cambiando obbligatoriamente e di colpo la scala delle priorità. Il male investe come uno tsunami, un’immensa marea inattesa, pronta a distruggere tutto quello che incontra con la sua forza implacabile e a portarsi via per sempre la Vita.
Opere
Silvana Cataudella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 88
Con pregevole “Nota introduttiva” della dr.ssa Elisabetta Settembrini, l’autrice, Silvana Cataudella raccoglie in un unico libro, i suoi “scritti poetici” carichi di grande umanità e sentimento; 12 “Racconti” carichi di fantasia ed ironia, ed infine una “Favola” (con illustrazioni) i cui interpreti sono dei gatti a cui vengono affidati i sentimenti e le passioni degli uomini.
Ofanto. Un fiume di storie, sogni, colori
Enzo Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il libro raccoglie le riproduzioni della collezione di opere d’Arte del Maestro Enzo Morelli, ispirate al territorio della Murgia puglia e lucana ed ogni opera è correlata da poesie a tema, scritte da illustri poeti contemporanei.
Le maschere dell'anima. Tra le righe di uno schermo
Silvia Silvestris
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 144
“LE MASCHERE DELL’ANIMA - Tra le righe di uno schermo” è un romanzo intimo e struggente, che racconta l’amore nella sua forma più fragile e profonda: quella che nasce senza un volto, cresce senza un corpo, ma resta viva nella mente e nel cuore. Olly e Joan si incontrano nel mondo virtuale, per caso nel vasto mondo del WEB; due adulti distanti anni e chilometri, ma uniti da una sete comune: essere ascoltati, riconosciuti, compresi. Tra messaggi, attese, silenzi e parole che sanno di carezze, costruiscono un legame tanto impossibile quanto autentico. Una storia fatta di non detti, di voci interrotte e verità sussurrate, che ci ricorda che non tutto ciò che non si tocca è meno reale. Un romanzo per chi ha amato senza essere mai visto. Per chi ha avuto il coraggio di sentire, anche senza poter vivere.
Io sono l'inganno
Alessandro Romito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 256
“Oltre l’inganno” conferma la grande creatività dell’autore nell’architettare storie del tutto originali ed uniche, oltre che entusiasmanti e in parte misteriose. La ventilata trilogia auspicata, trova conferma in questo secondo libro che si raccorda con il precedente thriller intitolato “TRIEI”, (piccolo tranquillo borgo in Sardegna), ma proprio dalle rivelazioni o supposizioni riportate nel primo libro, derivano conseguenze giudiziarie e complicazioni proprio per l’autore che tra realtà e immaginazione, si racconta e forse riuscirà a calmare le sue inquietudini. Ma l’epilogo sarà sicuramente l’occasione per trattenere il lettore nell’attesa del prossimo terzo libro.
Donne ecuadoriane. Integrazione in Liguria
Sandra Morán, Greta Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il saggio disegna un significativo spaccato del fenomeno migratorio che ha coinvolto, a partire dagli inizi degli anni 80/90 del secolo scorso, un numero crescente di donne ecuadoriane dirette verso l’Europa ed in particolare verso l’Italia, focalizzando l’attenzione sulla città di Genova, sede oggi di una importante comunità ecuadoriana. Dopo un rapido excursus storico del fenomeno migratorio, per effetto del quale l’Italia, da Paese di forte emigrazione, è divenuto meta di significativa immigrazione, il saggio tratta il caso delle donne ecuadoriane, di particolare rilevanza nella città di Genova, ritrovatesi a cimentarsi con la diversa realtà socio-culturale, e con l’esigenza di un futuro migliore e un vero riscatto sociale, che troverà attuazione nella seconda loro generazione con il progressivo inserimento in attività sempre più tecniche e professionali.
Archè. Arte, emozione e mito
Maria Milici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 108
Inserito nella Collana d’Arte della Edizioni Giuseppe Laterza, lo studio si snoda attraverso l’analisi di diciannove dipinti, condotta con l’ausilio di una studiosa di filosofia che ne descrive le implicazioni filosofiche, ordinati in Quattro Gruppi, raccolti intorno a particolari tematiche: le opere che si ispirano all’essere uomo, momenti di collegamento tra la dimensione umana e quella soprannaturale, tra la materialità e il Divino, le opere che esprimono la materializzazione visiva di stati emotivi, attraverso il richiamo agli archetipi, orientate alla descrizione del simbolismo della luce.
Il misconosciuto enigma della lingua primigenia
Francesco Maurogiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 282
I lettori assidui delle opere di Francesco Maurogiovanni, anche in questo romanzo rivivranno i suoi preferiti protagonisti dei precedenti racconti pubblicati: Il Giornalista di cronaca nera, Paolo Paoli, e il suo amico l’Investigatore privato, Tony Musante, (già nel precedente romanzo Il testamento di Jean), che questa volta si troveranno ad affrontare un caso del tutto atipico e complicato sul ritrovamento di una preziosa documentazione afferente la prima lingua originaria. Questo, in definitiva, il tema in cui orbita il romanzo, intrigante e originale, nella ricerca storica e antropologica di quanto è ancora oggi avvolto nel mistero sull’origine e variegata formazione delle lingue e della loro rappresentazione e evoluzione attraverso l’invenzione della scrittura.
Storia di guerre e di amore
Laura Lovecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 288
Laura Lovecchio si è dedicata con passione all’insegnamento e all’attività artistica. Come valente e nota scrittrice di numerosi libri, ha preso sempre spunto per le sue narrazioni da particolari capaci di suscitare vive emozioni nel lettore. In questa “Storia di Guerre e di Amore”, si è lasciata guidare da una fotografia, che ritrae i nove fratelli Himmelfarb, nella loro città di Odessa, ai primi del Ventesimo secolo. Una numerosa famiglia di origini ebraiche, la cui serenità sarà violata dalla tragedia dei moti bolscevichi, nella Prima Guerra Mondiale e nella Seconda, dalla caduta dello zar e nella salita al potere di Lenin e di Stalin, nell’Olocausto e nelle lotte sostenute per la creazione di uno stato ebraico in Palestina. La vera storia della casata tedesca dei Curiel, si intreccia e si coniuga con vicende biografiche reali e anche romanzate, ad eccezione dell’ultimo capitolo in cui le ricerche storiche effettuate dall’autrice trovano completa attinenza alla realtà.

