Libri di Arsenio Siani
I misteri del villaggio di Nulvis. Un investigatore nell'antica Etruria
Arsenio Siani
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Archeologica Odysseus
anno edizione: 2021
pagine: 152
Fiammiferino svedese
Elda Lettieri, Arsenio Siani
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 142
Questo libro rende omaggio alla vita di Folco Celati, un uomo capace di affrontare la prova più dura della vita – la malattia – con coraggio, saggezza e caparbietà. Con la sua esperienza è riuscito a ispirare chi lo ha incontrato e chi ha condiviso con lui un pezzo di strada. In queste pagine gli autori cercano di farlo rivivere: marito e padre devoto, figlio premuroso, amico fedele, appassionato del suo lavoro di Vigile del Fuoco. In ogni ruolo da lui ricoperto, ha fatto emergere umanità e forza d’animo infinite.
I diari fasciocomunisti
Arsenio Siani
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 168
Due omicidi. Due diari. Uno fascista e uno comunista. Così si apre il caso e il brigadiere Lorenzoni cercherà in tutti i modi di risolverlo, in un clima di intrighi e verità nascoste: «E ciò che avvenne quel 27 marzo di due anni prima rientrava tra gli eventi che smuovono le coscienze, fino a far tremare per il senso di colpa che colpisce a ondate come un mare in tempesta».
Corso di scrittura creativa. La grammatica dell'anima
Arsenio Siani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 56
Cosa si intende per scrittura creativa? Non basta semplicemente “creare” uno scritto perché possa essere definito “creativo”. Esistono varie tipologie di scritti: dall'articolo giornalistico alla poesia, dal saggio al romanzo, fino ad arrivare al manuale didattico e ai racconti. Così come esistono innumerevoli corsi di scrittura creativa che seguono tutti gli stessi identici principi. In questo manuale puramente pratico troverai invece un nuovo approccio nell'insegnamento e nell'apprendimento della scrittura creativa, frutto di oltre 10 anni di studio e soprattutto di esercitazioni con persone di ogni tipo. Ecco cosa imparerai in questo corso di scrittura creativa: come è possibile scrivere di getto in modo creativo solo dopo aver letto una sola lezione del corso, sfruttando un trucco che il 99 % degli scrittori non conosce, anche quelli famosi; quanto sia divertente scrivere con la fantasia applicando rapidamente una semplice strategia che ha avuto successo con 74 persone su 74, dato che sono riuscite in soli 90 minuti a scrivere in media 6 pagine a testa, riuscendo a completare un racconto in una sola lezione; come trasformare la scrittura da esperienza comunemente statica in dinamica, generando storie in automatico mentre la vita ti scorre davanti, anche se non hai esperienza di scrittura e anche se sei già un autore che ha pubblicato libri.
Le nostre tracce
Arsenio Siani
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia Edizioni ed Eventi
anno edizione: 2019
pagine: 140
Storie vere di violenza sulle donne e non solo.
La grammatica dell'anima
Arsenio Siani
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 108
La vita di Giorgio Lelli viene sconvolta da una crisi esistenziale che lo porta a sperimentare la depressione e il male di vivere. Attanagliato da un perpetuo e insensato perpetrarsi di situazioni anonime e prive di gioia nel lavoro, nelle relazioni e in famiglia, cerca inizialmente di fuggire da quel dolore grazie al divertimento e all'alcool, trascorrendo serate in compagnia di amici scavezzacollo. Giunto al culmine della sofferenza, abbandonato anche dagli amici, impotenti dinanzi al suo disagio esistenziale, troverà conforto nella psicoterapia, sotto la guida di uno psicologo molto particolare che utilizza metodi di analisi innovativi. Il suo metodo sembra essere "non avere metodi", la sua tecnica è principalmente basata sull'empatia e la comprensione del dolore altrui, con un'attenzione particolare per l'attimo presente e le sue emozioni. Durante un percorso terapeutico difficile e faticoso, ricco di avvenimenti e sfide sia per il terapeuta che per il paziente, la vita di Giorgio verrà rivoluzionata grazie a un nuovo approccio agli eventi quotidiani e al ritrovamento di un nuovo senso dell'esistenza, basato sul valore di sé e dell'ambiente circostante.
Due anime
Arsenio Siani
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 28
Caterina e Alessandro si sono lasciati, ma qualcosa ancora li lega in maniera indissolubile. È il passato di Alessandro, che ha sempre tenuto nascosto alla sua compagna. Ma Caterina vuole sapere i motivi del naufragio della loro storia, quali tormenti il giovane si trascina dietro impedendogli di vivere, così si ritrovano un'ultima volta e, durante un dialogo concitato, tutti i nodi verranno al pettine, con il racconto di un passato oscuro e doloroso, alla ricerca di redenzione e felicità.
Fuga dagli altri mondi
Arsenio Siani
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2016
pagine: 172
La vita di Marcello Valenti, giovane uomo tormentato e disilluso dalla vita, viene sconvolta dalla morte della sua ex ragazza per suicidio. Soffriva di depressione, nella sua lettera spiega i motivi del suo gesto riservando i suoi ultimi pensieri a Marcello, confessandogli che non ha mai smesso di amarlo. Il ragazzo, assalito dai sensi di colpa e dal rimorso, vaga per le strade della città perdendosi tra i ricordi, rivivendo i momenti di felicità ma anche di sofferenza al fianco di Sandra durante la loro travagliata storia. D'un tratto Marcello viene avvicinato da una figura misteriosa che gli rivela una verità sconvolgente, gettando una nuova luce sulla fine di Sandra. Intanto nell'istituto privato Marchetti si stanno verificando delle misteriose sparizioni. Alcuni studenti sono scomparsi nel cuore della notte ed ogni volta si replica il sinistro fenomeno di un sogno collettivo che sembra accomunare coloro che si trovano a contatto con i bambini scomparsi.
Lettera da un uomo che non ha vissuto
Arsenio Siani
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
"La conosci quella del tizio senza gambe e senza un braccio che dopo aver tentato il suicidio decide di darsi una seconda opportunità e parte per un viaggio intorno al mondo?". Inizia con questa frase il racconto apparso sul blog di uno scrittore che narra la storia di Paco Ezquievel, un artista sudamericano che riesce a trovare il senso della vita nonostante la grave menomazione da cui è affetto. Qualche tempo dopo, l'autore del racconto riceve la lettera di un individuo che presenta lo stesso handicap. L'uomo inizia a raccontare allo scrittore la sua incredibile vita, dall'infanzia trascorsa nell'anonimato a causa della scelta dei genitori di farlo vivere senza alcun contatto con il mondo esterno, fino all'età adulta, segnata dalla tragedia che gli ha causato la perdita degli arti. Chi è quest'uomo? Lui e Ezquievel sono la stessa persona? E cosa vuole dallo scrittore? Un thriller esistenziale sull'ineluttabilità del destino, una storia a tinte forti, ma anche delicata e introspettiva.